domanda di curiosità rivolta ai bmwisti
taffo
2007-08-29 12:50:33 UTC
BMW fa sempre delle versioni tranquille, diciamo che mi sembra che per
quanto abbia una impronta sportiva abbia comunque sempre avuto un'occhio
anche per la praticità e l'utilizzo quotidiano stile "indesit".

La 118d è un esempio, che peraltro personalmente trovo molto più equilibrato
della 123d.

ecco la domanda è proprio questa: pensate si possa comprare una BMW con
questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer mettere il
piacere di guida al primo posto ?
Miklo
2007-08-29 12:55:27 UTC
Post by taffo
ecco la domanda è proprio questa: pensate si possa comprare una BMW con
questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer mettere
il piacere di guida al primo posto ?
In Germania vendono (vendevano?) anche la 316... Forse solo il bimmer
italico è particolarmente sportivo :P
fastfreddy ®
2007-08-29 13:25:21 UTC
Post by taffo
BMW
...non si potrebbe parlare un pò meno di BMW su questo ng? ...almeno tu :-P
Post by taffo
La 118d è un esempio, che peraltro personalmente trovo molto più
equilibrato della 123d.
...no; quella é la 116i, eventualmente...le prestazioni che assicura la 118d
sono perfettamente adeguate alla macchina e al segmento (non mi pare ci
siano tante macchine di questo tipo che prendono i 210 in scioltezza, per
dire)...oggi come oggi é stata portata a 143cv che cominciano a essere anche
tanti...
Post by taffo
ecco la domanda è proprio questa: pensate si possa comprare una BMW
con questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer
mettere il piacere di guida al primo posto ?
...il rapporto peso/potenza (e così tagliamo al testa al toro) ritengo sia
senz'altro uno dei parametri fondamentali se ci si muove con l'idea di
guidare un'auto sportiveggiante (per così dire)...una BMW che non si schioda
(o quasi) é un controsenso; tuttavia rimangono altre caratteristiche che si
possono ben apprezzare anche nel caso delle entry-level...TP, qualità
costruttiva, consumi generalmente bassi in rapporto alle potenze...voglio
dire: sono comunque buone macchine anche senza i motori più
prestanti...

Detto ciò io una 116i o una 520d non le prenderei... (ieri ho visto una
520i...no comment).

Bisognerebbe anche intendersi sul concetto di "prestazioni accettabili"...
--
f a s t f r e d d y Ò© \ (|||||||)°(|||||||) / ©Ó
Perkekazzo non se ne stanno dove dovrebbero, non
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Gianni Rondinini
2007-08-29 15:43:23 UTC
Post by fastfreddy ®
Detto ciò io una 116i o una 520d non le prenderei... (ieri ho visto una
520i...no comment).
il 520i per me ha piu' ragione di essere di un 520d: un 4 cilindri
*non* e' un motore da serie 5.

una 520i non sara' tanto brillante, ma almeno il motore gira come deve
girare... ok, meglio la 523i di adesso :)
Post by fastfreddy ®
Bisognerebbe anche intendersi sul concetto di "prestazioni accettabili"...
anche questo e' vero.

saluti.
--
Gianni Rondinini (32, tanti, RA)
Nikon user - Bmw driver
"No, non sono di Motosprint: sono un frilens che lavora per il team XYZ" (Io, 17/6/2007)
Dr. Pianale
2007-08-29 16:09:03 UTC
Ciao "Gianni Rondinini"
Post by Gianni Rondinini
una 520i non sara' tanto brillante, ma almeno il motore gira come deve
girare... ok, meglio la 523i di adesso :)
Mi sa che sei rimasto indietro al 2001...... sono 6 anni che le x20i sono a
4 cilindri...
--
Dr. Pianale (39, 163+75, MI) PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
concepito oggi, comincerebbe a vacillare. E il Sistema non può permetterlo
Gianni Rondinini
2007-08-29 16:45:08 UTC
Post by Dr. Pianale
Mi sa che sei rimasto indietro al 2001...... sono 6 anni che le x20i sono a
4 cilindri...
infatti ero rimasto indietro. per la verita' ora sul sito non la vedo
neanche piu': si parte dalla 523i.

in quel caso rivedo la mia posizione: mi sta bene qualsiasi motore di
qualsiasi potenza purche' 6 cilindri.

saluti.
fastfreddy ®
2007-08-29 17:12:05 UTC
mi sta bene qualsiasi motore di qualsiasi potenza purche' 6 cilindri
...imho c'é un però: se parli della 5er ci può anche stare (sempre che il 6L
non sia veramente bolso), ma se passiamo a discutere della 3er, visto che
c'é chi fa meglio quanto a handling (seppur di poco), é da vedere...se non
compensi di motore (ovvero facendo una scelta di livello ricorrendo allo
sterminato arsenale motoristico di cui dispone la macchina...per essere
coloriti ma nemmeno troppo), allora non si vede per quale motivo preferirla
alla sua concorrente più ovvia e naturale... (159 che poi, ok, ha i suoi bei
difetti).

...poi ci sono anche altri fattori da considerare, ma lì sono capaci di fare
più o meno bene quasi tutti ormai...

...andrebbe fatto un discorso modello per modello, ma mi sembra che tranne
appunto la 3er le altre si difendano abbastanza bene per "sopportarle" anche
con motori non proprio esemplari... (benché , a proporito di 5er, sarei
curioso di sapere come va questa XF).

Detto ciò io una BMW entry-level non la prenderei perché mi sembra un
controsenso rivolgersi a questo marchio fregandosene del motore e delle
prestazioni...soprattutto oggi...
Gianni Rondinini
2007-08-30 10:21:04 UTC
Post by fastfreddy ®
...imho c'é un però: se parli della 5er ci può anche stare (sempre che il 6L
ho dato per scontato si parlasse di 5er: in un'auto del genere un 4l
non glielo vedo proprio, ci vogliono 6 cilindri.

sulla 3er il discorso puo' essere diverso, anche se *personalmente*
prediligo comunque la fluidita' e l'assenza di vibrazioni di un 6
cilindri --rapportato ad un 4.
Post by fastfreddy ®
coloriti ma nemmeno troppo), allora non si vede per quale motivo preferirla
alla sua concorrente più ovvia e naturale... (159 che poi, ok, ha i suoi bei
dopo entrano in gioco i gusti personali: non credo ci sia modo di
scegliere una vettura solo 'ragionandoci sopra'.
anche perche' a quel punto tanto varrebbe avere tutti 1.2, visti i
limiti di velocita' ed il traffico crescente --nonche' il numero di
autovelox :P

ora, paradossi a parte, il gusto conta troppo in tutti i casi.
la 159 e' una bella vettura, indubbiamente, ma dal mio punto di vista
non ha un solo motore che si possa chiamare tale. persino il 2.4jtd
vibra che ti fa cascare i denti: *per me* non si puo' accettare in
un'auto del genere un comportamento del genere. la 320d vibra molto
meno nonostante abbia solo 4 cilindri.

io l'unica cosa che vibra sulla quale sono disposto a salire e' una
motard monocilindrica, un harley oppure una minimoto cinese --perche'
le europee costano troppo :)
Post by fastfreddy ®
controsenso rivolgersi a questo marchio fregandosene del motore e delle
prestazioni...soprattutto oggi...
sono d'accordo. io, pero', metto prima una certa dotazione del motore,
se devo fare una scelta.

facendo finta che una 120d costasse come una 118d col tetto apribile e
l'interno in pelle, io prendo la seconda.

saluti.
8tto
2007-08-29 13:04:26 UTC
taffo wrote:

Posso rispondere io che bimmer non sono?
Post by taffo
ecco la domanda è proprio questa: pensate si possa comprare una BMW con
questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer mettere il
piacere di guida al primo posto ?
Imho il discorso è sbagliato, perché messa così sembra che piacere di
guida sia equivalente a prestazioni in accelerazione. Una roba alla
alexrossi.
Ora, la 118d, sia pure surclassata dalle sorelle maggiori, è un'auto
tutt'altro che ferma! Ha sicuramente una potenza sufficiente per
muoversi in scioltezza e anche di più.
Detto questo, nella mia personalissima concezione, un motore meno
appuntito quand'anche meno prestazionale può solo *migliorare* il
piacere di guida.

Una 118d rischia di essere l'auto coi consumi più bassi sul mercato (a
meno che non la si usi *esclusivamente* in città) ed è piacevolissima da
guidare.

So, why not?
--
8tto (36,385/5,MI)
Fanculo alla privacy.
unique... (Charles Winterable)
X.
2007-08-29 20:33:43 UTC
Post by 8tto
Imho il discorso è sbagliato, perché messa così sembra che piacere di
guida sia equivalente a prestazioni in accelerazione. Una roba alla
alexrossi.
Bè diciamo che "piacere di guida" è talmente indefinibile per
definizione :-P che parlarne è sempre come parlare del sesso degli
angeli. Se parliamo di prestazioni o, meglio, di rapporto prestazioni/
prezzo ecco che un 118d non è che abbia molto senso. Va bene che
consuma poco si rivende bene ecc. ecc. ma con quel che costa il
risultato netto è che non ti dà molto "bang for the buck" :-PP
UoScAr
2007-08-29 21:07:44 UTC
Post by X.
risultato netto è che non ti dà molto "bang for the buck" :-PP
Questo? http://www.ezone.com/games/bangbuck/ ????

.. ;)

ciao!
Post mortem nihil est
Dr. Pianale
2007-08-29 14:08:15 UTC
Ciao "taffo" <
Post by taffo
La 118d è un esempio, che peraltro personalmente trovo molto più
equilibrato della 123d.
Questo te lo quoto...io avrei preferito di gran lunga una 125d "tranquilla"
a una 123d "pisellometrica"

Comunque....la nuova 118d con 143cv è tutto tranne che ferma...
Post by taffo
ecco la domanda è proprio questa: pensate si possa comprare una BMW con
questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer mettere
il piacere di guida al primo posto ?
Il Piacere di Guida è insito in tutti i modelli BMW..... persino nella 116i,
anche se ovviamente va cercato con maggiore insistenza...

IMHO la BMW è un sogno e se uno la vuole veramente anche la 116i ha la sua
dignità...

Il "problema" è che, per esperienza personale, ti posso dire che di 116i ce
n'è un discreto numero... ma sono quasi tutte allestite in modo da costare
sensibilmente di più di una 118i ( cosi via a salire)

Ecco.....se tu mi dici che la 118d (nel tuo caso) è il massimo che puoi
aspirare....hai tutta la mia benedizione per l'acquisto...è un acquisto "da
Bimmer".....

Ma se poi, 116i o 118d, cominci a mettere su un sacco di *minchiate* (che
gente sul S1VC con la 116i MPack, interni in pelle, pinne, 18" ...)....
allora non capisco più, tu non stai più comprando il piacere di guida che
BMW ti da, non sti facendo un acquisto da Bimmer.... stai comprando un
elichètta sul cofano che fa figo.

Discorso estendibile a qualsiasi Serie e motorizzazione.... ci sono ben
altre Case famose per gli allestimenti o le finiture ed è inutile allestire
una BMW che sembra un rifinita come un Audi o prenderla con un motore che
anche le Mercedes più polmoniche ti sverniciano .... comprati DIRETTAMENTE
quelle, no?

insomma...si può essere più Bimmer su una 118d o 116i che su una 120d che ti
costa come una 135i...... è una mia opionione

Gianni Rondinini
2007-08-29 15:49:20 UTC
Post by Dr. Pianale
BMW ti da, non sti facendo un acquisto da Bimmer.... stai comprando un
elichètta sul cofano che fa figo.
qui vorrei fare un distinguo, perche' condivido il pensiero di
cristiano ma con una piccola eccezione: c'e' una buona serie di
opzioni che io reputo necessarie per godersi la vettura. il clima, la
pelle, il tetto apribile ed un altro po' di 'sciocchezze' che costano
un sacco di soldi. su quelle, che sia una 110i 3 cilindri o una 150i
biturbo di hamann non transigo --potendo.

c'e' da dire che delle gomme da 18 o un kit aerodinamico su una 116i
non li metterei: qui sono perfettamente d'accordo con cristiano.

anzi, devo dire che dopo aver avuto qualche 5er gommata da 15 a 18"
non so se spenderei/spendero' piu' dei soldi per dei cerchi enormi:
andro' su un 'compromesso' che all'aspetto estetico abbini dei costi
di gestione e comfort decenti.

saluti.
UoScAr
2007-08-29 20:06:44 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
No CF... non sta per forza di cose comprando solo perche' 1 come ness1
fa figo... non necessariamente.. cerca di non incancrenirti in questi
concetti, perche' davvero sono sbagliati..

potrebbe essere, invece, che uno invece di volersi comprare una
macchina spoglia e potente, la preferisce meno potente e che gli piace
di piu'.. tutto qua.. gli optional sono li' apposta per
personalizzarsi l'auto.. non solo per farsi fighi..

la 1 ha una sensazione alla guida che non e' strettamente dipendente
dalla motorizzazione adottata.. uno puo' tranquillamente volere un
motore poco potente (perche' magari di >150cv non se ne fa nulla, e
questa e' una considerazione analiticamente completamente logica ed
adatta alla maggior parte delle persone) senza per cio' togliersi
qualche vezzo o qualche piacere (che puo' essere magari estetico per
quanto riguarda il m pack, o piu' sensibile come un interno in pelle o
un tetto apribile o che altro)..
(e gia' mi immagino che mi consideri un deficiente per aver messo vari
optional leziosi -16", vetri scuri, regolatore di velocita'- su una
piccola utilitaria gia' di suo, nell'allestimento, molto fumo e poco
arrosto :P )

non necessariamente uno sta comprando un mezzo da aperitivo tout
court..

ciao!
Post mortem nihil est
marcobz77
2007-08-30 20:58:51 UTC
Post by Dr. Pianale
... stai comprando un
elichètta sul cofano che fa figo.
in compenso ti regalano una bottiglia di questo!
http://www.selectaperitivo.it/
;-)
--
Marco (30,116&54,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver - http://tinyurl.com/chz6r
'99 Fiat Seicento 1.1 Young owner
Akira Norimaki
2007-08-29 14:06:01 UTC
Post by taffo
La 118d è un esempio, che peraltro personalmente trovo molto più equilibrato
della 123d.
Sara' equilibrata ma costa praticamente 30000 euro. Cifra con la quale,
se vuoi davvero risparmiare, compri due utilitarie *vere*.

La serie 1 e' un'inutilitaria come ce ne sono tante, chi la compra la
compra per avere un po' di piacere, vedi telaio, vedi TP, piacere che
arriva anche dal brio del motore, non vedo il senso di una versione
"equilibrata" se non quello di dire che c'ho il biemmevu'.
--
Ciao, Me

I live to destroy alliance.
http://armory.wow-europe.com/character-sheet.xml?r=Silvermoon&n=Saeba
8tto
2007-08-29 14:17:00 UTC
Post by Akira Norimaki
[...]
Il senso potrebbe essere quello che magari la 118d dura 400.000
chilometri mentre la 123d a 200.000 ha il motore stanco e la
trasmissione tritata.
Immaginati uno che voglia prendersi un'auto, tenerla un po' di anni
(diciamo 10) e ci faccia parecchi km all'anno (diciamo 40.000).
Potrebbe avere un senso.
unique... (Charles Winterable)
X.
2007-08-29 20:47:36 UTC
Post by 8tto
Il senso potrebbe essere quello che magari la 118d dura 400.000
chilometri mentre la 123d a 200.000 ha il motore stanco e la
trasmissione tritata.
Beh il problema IMHO è quel "magari" che hai messo. A mio parere non
esiste ragione per cui la bmw abbia margini di affidabilità più
risicati sul 123d piuttosto che sul 118d. Esistono motori più tirati
di altri nel senso che la loro fluidodinamica è talmente spinta da far
sì che, per bombarli, devi o spendere un sacco di soldi o fare cose
invereconde per la meccanica, donde il rapido incremento
dell'inaffidabilità a fronte di un piccolo incremento di potenza (vedi
ad es. S2000). Ma sui motori originali, se non nati male (con difetti
di progetto o di fabbricazione), credo di potermi aspettare, come
cliente, una stessa durata da una S2000 o dalla mia 330xd (che ,
ricordiamo, all'epoca aveva solo 184cv). Del resto mi ricordo di aver
letto che decenni fa un diesel mercedes aspirato da (credo) 2000cc con
potenze veramente risibili (ma elevate per l'epoca) fu bollato da
alcuni come "troppo tirato". In compenso, già che l'ho nominata, la
mia 330xd in versione 184cv aveva grigliato qualche turbina di troppo
(la mia però l'ho presa dopo mi pare 2 anni dal lancio di quel motore
e all'epoca avevano già messo una pezza sugli esemplari recenti), e,
come ti avevo detto anni fa, più di una volta ho subito drastici tagli
di potenza dovuti al surriscaldamento (2 o 3 volte su pista,
altrettante su strada). Ergo, IMHO, la potenza specifica non c'entra
nulla.
Akira Norimaki
2007-08-30 11:13:21 UTC
Post by 8tto
Immaginati uno che voglia prendersi un'auto, tenerla un po' di anni
(diciamo 10) e ci faccia parecchi km all'anno (diciamo 40.000).
Potrebbe avere un senso.
Questo gia' puo' suonar piu' ragionevole. A questo punto pero' perche'
non pensare alla 120d?

Gianni Rondinini
2007-08-30 12:49:23 UTC
On Thu, 30 Aug 2007 13:13:21 +0200, Akira Norimaki
Post by Akira Norimaki
Questo gia' puo' suonar piu' ragionevole. A questo punto pero' perche'
non pensare alla 120d?
118d e' piu' fluida, lineare e gradevole da guidare.
il delta-cavalli tra 18d e 20d risulta in piu' vibrazioni ai bassi
regimi, un motore che gira meglio in alto che in basso ed un motore
che gradisce meno bene le accelerazioni progressive.

il 20d e' piu' un td 'moderno'. il 18d e' un td piu' 'classico'.

saluti.
Dr. Pianale
2007-08-30 13:09:57 UTC
Ciao "Gianni Rondinini"
Post by Gianni Rondinini
[...]
Gianni..... è da marzo 2007 che la 118d 122cv che tu descrivi non c'è più in
listino....

Quello che scrivi AVEVA (tempo passato) un senso fino a 6 mesi fa....

Adesso il confronto fra la 118d 143cv e la 120d 177cv è decisamente
"diverso" (le ho provate tutte e due in consecutiva)..... sono motori
praticamente uguali fino a 3000 giri, da lì in poi uno plafona e poi
scema.... l'altro sale e tira ancora ancora per 1000 giri...

Guidandole in città o in tangenziale a velocità da codice è praticamente
impossibile avvertire la ben che minina differenza di rumorosità, vibrazioni
o pesantezza di comandi... e persino di prestazioni (a meno di pestare di
brutto)

Concordo con te (pur non capendone il senso parlando di una BMW, sai come la
penso..) che con la nuova 118d 143cv si è venuto a creare lo spazio
commerciale per una 116d da 120cv che prenda il posto della "vecchia"
118d...e che abbia una sottomotorizzazione così evidente da rendere
"trasparenti" i difetti dei naftoni....
--
Cristian F. (MI,37,163) PULL dal 02/10/00 <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://bmws1vc.altervista.org/forum
una contro l'altra, sono impossibili." (On. Carlo Giovanardi)
Gianni Rondinini
2007-08-30 14:04:27 UTC
Post by Dr. Pianale
Gianni..... è da marzo 2007 che la 118d 122cv che tu descrivi non c'è più in
cacchio, davvero non ho alternativa alla 120i, a questo punto. o forse
a una 118i. o tanto vale aspettare la 135i e buonanotte al secchio :)
Post by Dr. Pianale
Quello che scrivi AVEVA (tempo passato) un senso fino a 6 mesi fa....
tutto chiaro. grazie per la precisazione: non sto dietro agli upgrade
dei motori...
Post by Dr. Pianale
commerciale per una 116d da 120cv che prenda il posto della "vecchia"
118d...e che abbia una sottomotorizzazione così evidente da rendere
e' possibile che la facciano: hanno degli ottimi uffici marketing e
seguono il mercato molto bene. se i miei discorsi li faccio solo io,
chissenefrega. se li fanno piu' persone, vedrai che una 116d saltera'
fuori, presto o tardi.

saluti.
Akira Norimaki
2007-08-30 17:02:50 UTC
Post by Gianni Rondinini
il 20d e' piu' un td 'moderno'. il 18d e' un td piu' 'classico'.
Il problema e' che io proprio non lo concepisco l'utilizzo da utilitaria
per una vettura cosi', di quel prezzo. Quindi un discorso come quello
che faceva 8tto mi pare sensato fino ad un certo punto, ed il punto e'
quello in cui vedo il prezzo (inteso come concetto allargato, quindi
anche manutenzione ecc).

Gianni Rondinini
2007-08-29 15:39:32 UTC
Post by taffo
questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer mettere il
piacere di guida al primo posto ?
io metto un +1 tra quelli che scelgono l'auto in versione tranquilla,
tant'e' che per francy avevamo guardato una 118d --o una 120i.

il 'bisogna mettere prima o dopo' lo trovo comunque una forzatura.

saluti.
Stefano D.
2007-08-29 17:01:07 UTC
Post by taffo
ecco la domanda è proprio questa: pensate si possa comprare una BMW con
questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer mettere il
piacere di guida al primo posto ?
Concordo con le risposte di 8tto e Fastfreddy ma per quanto mi
riguarda cerco sempre di prendere la versione piu' potente che posso
permettermi.
--
Stefano D.(PD)
Bmw 330cd+ usual driver, 147 Mjtd 16V In Vendita - Scrivere in mail
"La modestia e' solo una fra le mie infinite virtù"
LHM
2007-08-31 21:18:13 UTC
Post by taffo
ecco la domanda è proprio questa: pensate si possa comprare una BMW con
questo spirito oppure bisogna sempre e comunque in quanto bimmer mettere
il piacere di guida al primo posto ?
Ho provato la 330cd di Stefano D. e devo dire che il piacere di guida che mi
ha procurato è stato notevole.
Automobile ben piantata, compatta, comunicativa, veloce, sicura, con una
posizione di guida e comandi eccellenti.
Forse la sola cosa che non mi è piaciuta è lo sterzo, che avrei gradito più
diretto e preciso.
Però va detto, tornando alla tua domanda, che c'è piacere di guida e piacere
di guida.
Insomma: non è un dogma.
Probabilmente, infatti, per i miei gusti la Bmw più adatta sarebbe una 525d
Eletta berlina con interni in stoffa, cerchi standard da 16 pollici, cambio
automatico, Active Steering, Dynamic Drive, volante sportivo in pelle a tre
razze, tendina parasole per lunotto ad azionamento elettrico, retrovisori
interni e esterni autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente),
Park Distance Control e interfaccia USB per iPod.
Di listino verrebbe 53.160 euro, insomma mi costerebbe abbastanza caro il
piacere di guida LHM-oriented se volessi rivolgermi a Bmw, anche perché
all'appello mancherebbero comunque le sospensioni idrattive e.. una gamma
colori meno deprimente :-(
LHM (34, 190/120, VI)
8tto
2007-08-31 21:23:43 UTC
Post by LHM
all'appello mancherebbero comunque le sospensioni idrattive e.. una gamma
colori meno deprimente :-(
Come si dice nuancier in tedesco?
8tto (36,MI)
LHM
2007-09-02 19:52:27 UTC
Post by 8tto
Come si dice nuancier in tedesco?
Ignoro le lingue particolarmente barbare.
LHM (34, 190/120, VI)
8tto
2007-09-03 07:00:39 UTC
Post by LHM
Ignoro le lingue particolarmente barbare.
Quest'anno ero in Grecia in vacanza e ho scoperto che in greco Francia
si dice Gallia :-))
unique... (Charles Winterable)
Marco Sala
2007-09-03 12:59:57 UTC
Post by 8tto
Quest'anno ero in Grecia in vacanza e ho scoperto che in greco Francia
si dice Gallia :-))
Γαλλία :-)

Καλημέρα
--
Marco Sala
In parvo rubro pipero Veritas
8tto
2007-09-03 13:14:22 UTC
Post by Marco Sala
Καλημέρα
Tra un po' anche
Καλησπέρα
unique... (Charles Winterable)
Guglielmo Cancelli
2007-08-31 21:51:38 UTC
Post by LHM
Di listino verrebbe 53.160 euro, insomma mi costerebbe abbastanza caro il
piacere di guida LHM-oriented se volessi rivolgermi a Bmw, anche perché
all'appello mancherebbero comunque le sospensioni idrattive e..
...avresti ottenuto solo una pallida e lontana imitazione di una
Citroen. Mentre se compri una C6 spendi meno o uguale (non conosco il
listino), magari corri di meno e consumi di piu', ma hai delle
soddisfazioni che nessuna BMW o altra auto tedesca e' neanche
lontanamente in grado di darti. Garantito al limone.
-Guglielmo Cancelli / dimmi cosa guidi e ti diro' chi sei. O cosa sei.
LHM
2007-09-02 19:52:02 UTC
[...]
Vedo che mi hai capito perfettamente.
LHM (34, 190/120, VI)
UoScAr
2007-09-02 20:50:47 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
soddisfazioni che nessuna BMW o altra auto tedesca e' neanche
lontanamente in grado di darti. Garantito al limone.
e vice versa, pero' ;)

ciao!
Post mortem nihil est
Gianni Rondinini
2007-09-03 09:27:11 UTC
Post by LHM
piacere di guida LHM-oriented se volessi rivolgermi a Bmw, anche perché
all'appello mancherebbero comunque le sospensioni idrattive e.. una gamma
colori meno deprimente :-(
le sospensioni idrattive non si possono avere, e' vero, pero'
l'active... il dynamic... come cacchio si chiamano le barre antirollio
attive? beh, quelle funzionano *bene*.

quanto alla gamma di colori hai ragione: e' deprimente. pero' c'e' da
dire che il nuovo bordeaux e' molto bello.

sulla 5er ora fanno dei buoni sconti: quanto volevi spendere? all'8%
di qualche tempo fa ora si aggiunge ancora un buon arrotondamento, se
non hai un usato drammatico da rendere.

saluti.
UoScAr
2007-09-03 15:29:40 UTC
Post by Gianni Rondinini
di qualche tempo fa ora si aggiunge ancora un buon arrotondamento, se
non hai un usato drammatico da rendere.
una twingo del 2001 va bene? =)

ciao!
Post mortem nihil est
Gianni Rondinini
2007-09-03 15:39:12 UTC
On Mon, 03 Sep 2007 17:29:40 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
una twingo del 2001 va bene? =)
per qualche definizione di 'drammatico' probabilmente si' ;)

ti interessa una macchina con l'elica? posso fare una telefonata li' a
imola se vuoi :)

saluti.
--
http://www.giannirondinini.com
UoScAr
2007-09-03 16:35:37 UTC
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
una twingo del 2001 va bene? =)
per qualche definizione di 'drammatico' probabilmente si' ;)
lol, infatti per quello l'avevo scritto.. ;)
Post by Gianni Rondinini
ti interessa una macchina con l'elica? posso fare una telefonata li' a
imola se vuoi :)
sinceramente sono ancora indeciso se provare a trovare la macchinazza
( E30 320is ) da usare solo nel weekend e continuare con una
utilitaria tuttofare per il lavoro, oppure prendere qualcosa di "piu'"
che sia piu' prestante ma anche piu' comoda (tipo serie 1, la 3 e'
gia' troppo grande-grossa-grassa), da usare per uno e l'altro...
dipende anche dalla finanziaria del prossimo anno..

comunque, grazie di cuore :-) :-* :)

ciao!
Post mortem nihil est
Gianni Rondinini
2007-09-03 17:17:46 UTC
On Mon, 03 Sep 2007 18:35:37 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
lol, infatti per quello l'avevo scritto.. ;)
eheheh :)
Post by UoScAr
sinceramente sono ancora indeciso se provare a trovare la macchinazza
( E30 320is ) da usare solo nel weekend e continuare con una
guarda, io sono dell'idea che avere un'auto solo per la domenica te la
faccia gustare di piu', perche' arrivi alla domenica che stai
esplodendo di voglia di tirarla fuori e quindi quando ci appoggi le
chiappe ti sbrodoli anche senza accenderla.

io, per lo meno, sono cosi'... :)
Post by UoScAr
gia' troppo grande-grossa-grassa), da usare per uno e l'altro...
dipende anche dalla finanziaria del prossimo anno..
l'anno prossimo ci sara' ancora questo governo. se le cose cambiano,
riusciranno a fare peggio di ora --se possibile.

l'anno dopo questo governo sara' caduto da un pezzo: i 2 anni, 6 mesi
e 1 giorno per avere la pensione da parassiti orribilmente sovrapagati
l'avranno gia' tutti quindi prodi si andra' a casa ed avremo un nuovo
governo berlusconi che, per quanto mi piaccia poco, dovrebbe sistemare
almeno questo paio di questioni.

morale della favola: per il 2008 non mi aspetto niente. il 2009
dovrebbe essere piu' orientato agli investimenti.

se cosi' non succede, la vedo *nerissima* per l'industria italiana.
Post by UoScAr
comunque, grazie di cuore :-) :-* :)
beh, quando sara' sara', tu comunque fammi sapere prima di prendere
decisioni :)

saluti.
UoScAr
2007-09-03 20:28:03 UTC
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
lol, infatti per quello l'avevo scritto.. ;)
eheheh :)
scherzi a parte, mi piacerebbe anche sostituire la twingo.. per
carita', e' una utilitaria eccellente.. consuma poco, spaziosissima
dentro, abbastanza comoda e con una discreta tenuta di strada..
pero'.. mia madre inizia ad andare su con gli anni.. il condizionatore
non c'e' cosi' come il servosterzo :( mannaggia a quando l'abbiam
presa cosi' (provenendo dal dyane, che manco aveva il servofreno ;)
e le portiere grandi come delle verande non aiutano a salire e
scendere.. certo il concessionario bmw e' fuori target completamente
:)
magari la mini estate, wagon, station o come dia..pason si chiama.. 8)
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
[...]
e concordo in pieno.. pero' sono costi doppi, dififcolta ad averla in
mano se si guida una macchina piu' comodosa per il resto della
settimana, eccetera..
pero' decisamente sono piu' orientato su questo.. vediamo alla fine
dell'anno..
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
dipende anche dalla finanziaria del prossimo anno..
l'anno prossimo ci sara' ancora questo governo. se le cose cambiano,
riusciranno a fare peggio di ora --se possibile.
dunque, il discorso che si prospetta e' di tornare ad avere una certa
detraibilita' sull'auto nuova.. io non ci capisco una sega in ste
cose, pero' la commercialista ha detto cosi'.. ?__?
la corsa ha compiuto ier l'altro i tre anni, e se avessi da
guadagnarci, potrei sostituirla il prossimo anno..
Post by Gianni Rondinini
l'anno dopo questo governo sara' caduto da un pezzo: i 2 anni, 6 mesi
oddio, io spero di no.. ma forse la mia e' un'utopia, guardando da
sinistra (no, non cosi' a sinistra.. ancora di piu') la cosa..
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
comunque, grazie di cuore :-) :-* :)
beh, quando sara' sara', tu comunque fammi sapere prima di prendere
decisioni :)
certo... :) grazie ancora!!!

ciao!
Post mortem nihil est
Gianni Rondinini
2007-09-04 06:34:28 UTC
On Mon, 03 Sep 2007 22:28:03 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
scendere.. certo il concessionario bmw e' fuori target completamente
:)
magari la mini estate, wagon, station o come dia..pason si chiama.. 8)
:D
la traveller's? ho visto la prima mini traveller 'dell'epoca' l'altro
giorno, era parcheggiata vicino a casa mia.

a imola hanno un paio di buoni usati sui 12mila, cooper 'liscie'. puo'
andare come cifra? :)
Post by UoScAr
e concordo in pieno.. pero' sono costi doppi, dififcolta ad averla in
mano se si guida una macchina piu' comodosa per il resto della
infatti c'e' la piva dei costi fissi, che tirano su il costo al km in
modo clamoroso. la fregatura nell'auto in piu' e' proprio che la usi
poco ma ti costa un botto: l'assicurazione riesci ad abbassarla
abbastanza, se vai su direct line oppure se hai un'altra polizza in
classe bassa in casa, ma il bollo ti uccide.
Post by UoScAr
detraibilita' sull'auto nuova.. io non ci capisco una sega in ste
cose, pero' la commercialista ha detto cosi'.. ?__?
in parte e' gia' cosi': il 40% dell'iva si detrae. per l'imponibile
per ora e' valido il concetto di pertinenza, ma visto che e' un
concetto e non un numero si puo' sempre incappare in una rilevazione.
se il tuo commercialista e' bravo allora l'impugnazione puo' andare a
buon fine, altrimenti no. e' difficile: in questo momento l'unico
numero preciso riguarda l'iva.
UoScAr
2007-09-06 16:46:38 UTC
Post by Gianni Rondinini
a imola hanno un paio di buoni usati sui 12mila, cooper 'liscie'. puo'
andare come cifra? :)
azz... per quello andrebbero benissimo.. peccato che non sarebbero per
me.. ci vorrebbe qualcosa di meno basso per entrare ed uscire
comodamente.. e di piu' comodo.. :(
poi se gli metti sotto una cooper a mia mamma si fa tutti i giorni
ponticelli-imola e ritorno a velocita' warp 8)
Post by Gianni Rondinini
[...]
devo chiedere un po'.. per il nuovo anno, se tutto va bene, se le
tasse non mi prosciugano il midollo, e se mi rimane comoda, non voglio
dover mettere la benzina con la siringa da 5cc, la voglio proprio
prendere, o almeno cercarla.. l'assicurazione sulla corsa mi pare sia
di classe 7 o 8, e mi costa.. uhm.. 1500-1600 euro l'anno mi pare 8'(
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
detraibilita' sull'auto nuova.. io non ci capisco una sega in ste
cose, pero' la commercialista ha detto cosi'.. ?__?
in parte e' gia' cosi': il 40% dell'iva si detrae. per l'imponibile
come dicevo con StefanoD.. e' cosi' per tutte? o ci sono regimi
fiscali diversi a seconda dell'uso dell'auto (e di come e'
immatricolata) ?
Post by Gianni Rondinini
per ora e' valido il concetto di pertinenza, ma visto che e' un
concetto e non un numero si puo' sempre incappare in una rilevazione.
cioe'? pertinenza del veicolo al lavoro?

ciao!
Post mortem nihil est
Gianni Rondinini
2007-09-07 08:26:37 UTC
On Thu, 06 Sep 2007 18:46:38 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
me.. ci vorrebbe qualcosa di meno basso per entrare ed uscire
comodamente.. e di piu' comodo.. :(
non so quanti anni abbia tua mamma, ma in effetti la seduta della mini
non e' molto alta. quelle non hanno i sedili regolabili in altezza,
credo, per cui il seggiolino sarebbe molto piu' alto rispetto alla mia
--noi lo teniamo il piu' in basso possibile.

per la comodita', trovo che la mini sia molto comoda come abitacolo e
seggiolino: l'assetto, pero', rimane relativamente rigido.

pero' ti voglio dire un'altra cosa: coi cerchi da 15" come ha la mia
l'assetto non e' cosi' rigido, tanto che a mio babbo piace, ci si
trova bene.

considera che per lui e' gia' rigida la mia e61. io trovo che la mini
sia un tantino piu' rigida della mia e61, ma se va bene a mio babbo e'
facile che anche tua mamma ci si trovi.
Post by UoScAr
poi se gli metti sotto una cooper a mia mamma si fa tutti i giorni
ponticelli-imola e ritorno a velocita' warp 8)
quello e' un problema relativo: lo fara' al massimo 2 volte ogni 3
mesi ;)
Post by UoScAr
tasse non mi prosciugano il midollo, e se mi rimane comoda, non voglio
troppi se ;)

comunque mi fai sapere e ti do' una mano, se serve.
Post by UoScAr
come dicevo con StefanoD.. e' cosi' per tutte? o ci sono regimi
fiscali diversi a seconda dell'uso dell'auto (e di come e'
i rappresentanti hanno soglie di detraibilita' piu' alti. per tutti
gli altri sono le medesime. auto in benefit possono essere piu'
convenienti, ma ci stiamo facendo un po' di conti. ti faccio sapere,
tanto nel giro di una settimana ho raccolto tutte le informazioni.
Post by UoScAr
cioe'? pertinenza del veicolo al lavoro?
esatto. con quello potresti prenderti una licenza per sforare il tetto
numerico proposto dalla legge, ma e' difficile difendere una posizione
del genere.

saluti.
UoScAr
2007-09-17 12:29:22 UTC
Post by Gianni Rondinini
non so quanti anni abbia tua mamma, ma in effetti la seduta della mini
non e' molto alta. quelle non hanno i sedili regolabili in altezza,
si avvia verso i 67.. la twingo va gia' benino, come seduta.. certo se
fosse ancora un po' piu' alta, sarebbe meglio..

per la rigidita', per lei non sarebbe un grosso problema.. per ora..
ma per i prossimi anni, non so.. la twingo e' abbastanza dondolona
anche se la tenuta e' discreta..
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
poi se gli metti sotto una cooper a mia mamma si fa tutti i giorni
ponticelli-imola e ritorno a velocita' warp 8)
quello e' un problema relativo: lo fara' al massimo 2 volte ogni 3
mesi ;)
eh... va' che se li farebbe ogni giorno o quasi :p siamo riusciti
anche a prendere un velox con la dyane (!!) .. e non abbiamo sciolto
il dubbio che fossi io o lei 8)
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
tasse non mi prosciugano il midollo, e se mi rimane comoda, non voglio
troppi se ;)
hai ragione.. pero' non voglio tornare a navigare a vista come tempo
fa.. il mezzo da divertimento dev'essere tale, e non un mezzo da
preoccupazione, no?
Post by Gianni Rondinini
comunque mi fai sapere e ti do' una mano, se serve.
vuoi un bacio? ;*
Post by Gianni Rondinini
[...]
boh... la commercialista ripete che deve attendere il nuovo anno..
intanto raccogliamo informazioni.. :)
Post by Gianni Rondinini
Post by UoScAr
cioe'? pertinenza del veicolo al lavoro?
esatto. con quello potresti prenderti una licenza per sforare il tetto
numerico proposto dalla legge, ma e' difficile difendere una posizione
del genere.
nonono.. preferisco non andare troppo oltre nel tirare la corda..
soprattutto con i tempi che corrono e quelli che prossimamente -temo-
correranno..

ciao e grazie!
.
Stefano D.
2007-09-03 23:47:54 UTC
Post by UoScAr
dunque, il discorso che si prospetta e' di tornare ad avere una certa
detraibilita' sull'auto nuova.. io non ci capisco una sega in ste
cose, pero' la commercialista ha detto cosi'.. ?__?
E' gia' in vigore l'aliquota del 40% relativa a IVA, acquisto e spese
di manutenzione.
--
Webmaster of www.terryleehale.com / http://www.joemoon.it
"La modestia e' solo una fra le mie infinite virtù"
UoScAr
2007-09-06 16:57:19 UTC
Post by Stefano D.
E' gia' in vigore l'aliquota del 40% relativa a IVA, acquisto e spese
non so... mi parlavano di novità... e considera anche che non facciamo
lo stesso lavoro eh :) anche per una eventuale macchina da tenere in
azienda, da usare per trasferte e per trasporto merce qui attorno, si
aspettava il prossimo anno.. :-?
forse abbiamo le macchine in due regimi fiscali diversi.. ?

ciao!
Post mortem nihil est
Stefano D.
2007-09-06 21:53:59 UTC
On Thu, 06 Sep 2007 18:57:19 +0200, UoScAr
Post by UoScAr
non so... mi parlavano di novità... e considera anche che non facciamo
lo stesso lavoro eh :)
Infatti per gli agenti l'IVA si scarica al 100% e il resto all'80%
fino al tetto di 25k euro e rotti (i vecchi 50 milioni)
Per le aziende questa regole del 40% e' stata introdotta il 25 luglio
di quest'anno, lo so perche' mi sono informato per via dell'auto nuova
di mia moglie.
--
Stefano D.(PD)
Bmw 330cd+ / 147 Mjtd 16V In Vendita - Scrivere in mail
Gianni Rondinini
2007-09-07 07:38:34 UTC
Post by Stefano D.
di quest'anno, lo so perche' mi sono informato per via dell'auto nuova
di mia moglie.
in caso l'auto venga data in benefit la detrazione sale al 90%
dell'importo del benefit, calcolato nel modo del vecchio ordinamento.

non so ancora, e spero di impararlo nel giro di un paio di giorni, se
esista un tetto di detrazione oppure se sia come nel vecchio
ordinamento, in cui il benefit permetteva la detrazione dell'intero
importo della vettura.

saluti.
X.
2007-09-03 17:55:15 UTC
Post by UoScAr
[...]
Avessi una 320is la userei tranquillamente tutti i giorni, anche se
facessi 25k km l'anno. Magari al ritmo di 40k km l'anno
soprassederei :-D. I pezzi di ricambio sono ancora in produzione?
credo proprio di sì...
Comunque se sei proprio troppo vecchio per una 320is tuttofare :-P,
vai imperativamente di auto unica, imparerai a guidarla a meraviglia e
ogni volta che la prenderai sarai in grado di essere in simbiosi con
essa fin dal primo metro, invece che continuare a riadattarti. Al
momento continuo a cambiare auto (bmw, mini, fiat) ogni giorno, non
hai idea di quanto ne ho le palle piene di non potermi dedicare a una
sola auto.
Volendo ti pigli una 130i e sei a posto (ma non col select :-D)
Panda? :-P
UoScAr
2007-09-03 20:19:49 UTC
Post by X.
[...]
a parte che i km sono effettivamente 40mila all'anno ;P facendo media
pero' con il fatto che, diciamo, piu' o meno, un terzo del tempo sono
via senza usarla.. quindi in realta' e' come se fossero.. mumble.. 60
mila annui ;P
e poi se avessi una E30 320is (e non una E36, eh!) la svestirei del
tutto :-9''
Post by X.
Comunque se sei proprio troppo vecchio per una 320is tuttofare :-P,
gne'! :P l'ernia e la cervicale post incidente purtroppo non lasciano
molte sch.. chu.. cia.. cha.. scianses!
Post by X.
vai imperativamente di auto unica, imparerai a guidarla a meraviglia e
ogni volta che la prenderai sarai in grado di essere in simbiosi con
essa fin dal primo metro, invece che continuare a riadattarti. Al
effettivamente questo e' quello che mi lega di piu' al concetto di
auto unica e tuttofare.. certo che pero'.. ad esempio i pirelli che ho
sotto ora si stanno consumando per niente.. mi ero ripromesso di
regalarmi per il compleanno qualche giro al ring ma purtroppo non
potevo proprio andare :( cosi' come le pastiglie ferodo eccetera..
dovrei tenere due treni di gomme, un cambio pastiglie ecc.. e non
avrei il tempo materiale per poi cambiare il tutto la domenica sera
per andarci al lavoro il lunedi'..
e comunque dovrei prendermi un diesel, perche' gia' c'ho il mutuo
sulla casa e non voglio anche quello sul carburante..
percio' l'ago della bilancia pende piu' verso la
utilitaria+macchinazza
Post by X.
Volendo ti pigli una 130i e sei a posto (ma non col select :-D)
sarebbe piu' verso una 123d, nel caso ;P magari coupe' cosi' ho anche
l'antifurto della casa di serie..
Post by X.
Post by UoScAr
dipende anche dalla finanziaria del prossimo anno..
Panda? :-P
per una cosa del genere apriro' un altro thread :)

grazie, ciao!
Post mortem nihil est
X.
2007-09-04 08:27:27 UTC
Post by UoScAr
e poi se avessi una E30 320is (e non una E36, eh!) la svestirei del
tutto :-9''
Porco :-P
Post by UoScAr
[...]
Se questa è la situazione io forse considererei auto utilitaria diesel
un minimo goduriosa (no polmone), comunque non premium (no 123d), e
col resto dei soldi andrei veramente di noleggio kart oppure di
weekend al ring con auto noleggiate come fa Kamox.
Alla fine a maggior ragione se non hai talleri da buttare nel cesso
l'auto da weekend non ha proprio senso IMHO, io ce la vedo per
l'imprenditore straricco che si prende sia l'Arnage che la F430. Nel
tuo caso spenderesti forse un 20-30% in meno che a girare con una 130i
tutto l'anno, però avresti appunto molta meno goduria perchè faresti
40k km (o giù di lì) con un'auto così così e qualche migliaio di km
con la macchina da grezzoman. Alla fine il rapporto prezzo prestazioni
con 2 macchine se ne va troppo affanculo.
UoScAr
2007-09-06 16:46:41 UTC
Post by X.
Post by UoScAr
e poi se avessi una E30 320is (e non una E36, eh!) la svestirei del
tutto :-9''
Porco :-P
:-D siii... dimmelo ancora! O__o

scherzi a parte, per l'uso probabilmente non cambierebbe una fava :)
pero' l'estetica da auto "nuda" mi piace.. era cosi' anche la corsa
vecchia.. erano piu' i giorni che era senza sedili, tranne quello
guidatore, che gli altri.. e non aveva quasi piu' fonoassorbente..

..in autostrada pero' guidavo con i tappi alle orecchie, senno' anche
ad arrivare solo a milano mi rintronavo.. (piu' di quello che gia' non
sono di serie)
Post by X.
Se questa è la situazione io forse considererei auto utilitaria diesel
un minimo goduriosa (no polmone), comunque non premium (no 123d), e
dipende da cosa uno sente come "polmone".. i miei 100CV imho ad
esempio sono piu' che sufficienti per andare su e giu' per il
norditalia dignitosamente.. anzi e' gia' piu' brillante della media
del parco circolante.. i 130 li tiene comodi (cosa che non sempre e'
possiblie, per il traffico) e consuma poco..
Post by X.
col resto dei soldi andrei veramente di noleggio kart oppure di
weekend al ring con auto noleggiate come fa Kamox.
pero' l'auto noleggiata non e' "mia", e cio' mi irrita notevolmente..
non so perche' ma non mi piacerebbe avere sotto il culo un'auto
noleggiata, sia in strada (fatto varie volte) ma soprattutto in
pista..
Post by X.
Alla fine a maggior ragione se non hai talleri da buttare nel cesso
l'auto da weekend non ha proprio senso IMHO, io ce la vedo per
si beh, se uno non ha soldi da buttar via si tiene un'utilitaria
economica e basta.. gia' una utilitaria (?) con 100 cv e' troppo: con
70 vai dove ti pare e consumi/paghi ancora meno..
un'auto brillante o peggio ancora una premium, od una seconda macchina
sono _sempre_ soldi buttati via, tranne quei casi in cui non serva (la
premium) come immagine, come si diceva in altro thread.. si puo'
opinare che 40-50mila km annui sono piu' comodi su una serie 5 che su
una corsa, e questo e' indubbio, ma li si possono fare, a costi
notevolmente piu' bassi, anche su una corsa..
Post by X.
tuo caso spenderesti forse un 20-30% in meno che a girare con una 130i
un benzina non lo prendo in considerazione per farci tutti quei km :)

comunque, grazie :)

ciao!
Post mortem nihil est
LHM
2007-09-03 17:36:08 UTC
Post by Gianni Rondinini
le sospensioni idrattive non si possono avere, e' vero, pero'
l'active... il dynamic... come cacchio si chiamano le barre antirollio
attive? beh, quelle funzionano *bene*.
Non ne dubito, però mi mancherebbe quel "feeling" di guida così tipicamente
Citroen cui sono legato.
Senza contare che la 525d sarebbe comunque un ripiego a causa dello spazio
per i passeggeri posteriori, risicato rispetto alle ammiraglie Citroen.
Forse la sola Bmw che mi convince quasi per tutto è, attualmente, la 730Ld
(se fosse meno brutta però sarebbe meglio.. e ancora: non ha il feeling
Citroen).
Post by Gianni Rondinini
sulla 5er ora fanno dei buoni sconti: quanto volevi spendere?
Nessun acquisto in previsione, almeno per il momento.
Con XM e CX sono già contento ;-)
LHM (34, 190/120, VI)
X.
2007-09-03 17:49:11 UTC
Post by LHM
Non ne dubito, però mi mancherebbe quel "feeling" di guida così tipicamente
Citroen cui sono legato.
Magic carpet ride :-P
Post by LHM
Con XM e CX sono già contento ;-)
Come va con la XM come affidabilità? Quanti km hai già fatto?
LHM
2007-09-03 17:55:33 UTC
Post by X.
Magic carpet ride :-P
Tapis volant ;-)
Post by X.
Come va con la XM come affidabilità? Quanti km hai già fatto?
Ci ho percorso quattromila chilometri in sette mesi.
Niente da segnalare, la macchina va benissimo, l'ha provata anche Stefano D.
(con cambio automatico e sospensioni settate su "sport"), quando di deciderà
a scriverne qualcosa sarà forse meno innamorato di me :-)
--
LHM (34, 190/120, VI)