Motore ibrido vs cambio manuale
Dr. Pianale
2016-05-30 08:20:58 UTC
Ciao carissimi

Uno spunto di riflessione***

In Europa, e in Italia, il cambio manuale è ancora la scelta numericamente
preferita, siamo oltre il 50% a livello complessivo (parlo di tutti i
segmenti dall'A all'F) ed è un dato di fatto che il passaggio al cambio
automatico è una progressione graduale che è trasversale ai cambiamenti
motoristici (l'ascesa del diesel non ha modificato le abitudini/scelte sui
cambi).

E' anche vero che tutti gli analisti parlano di percentuali di motori ibridi
che arriveranno al 75% del mercato entro 2030 (mancano 14 anni, mica
decenni...).

L'ibrido, tranne il caso della mia CR-Z, è sempre abbinato al cambio
automatico...

Non mi tornano i conti...

Non sono bastati decenni per modificare in modo importante le percentuali di
auto automatiche in Europa e Italia, e in poco più di un decennio dovremmo
praticamente raddoppiarle modificando radicalmente le preferenze dei
clienti?

Quale sarà lo scenario più probabile?

A) Che piaccia o no, saremo "costretti" a passare all'automatico perché,
semplicemente, il manuale non sarà più fornito se non su auto "sfigate" e/o
tecnologicamente non avanzate

B) Qualche costruttore fornirà anche ibridi manuali

C) Boh...

**** La discussione su ibrido e cambio automatico è partita qualche giorno
fa con la Limi, quando gli ho accennato che se nel 2018 cambieremo auto
(sempre premettendo la soluzione dei miei problemi lavorativi e fisici) sarà
ibrida e quindi con cambio automatico. Lei mi ha detto "Io una macchina con
il cambio automatico non l'ho mai guidata, non sono capace e non mi piace.
Se la prendi la guidi tu, io non la guido".... traducendo dal lessico
femminile "se osi farti i cazzi tuoi, io non ti aiuto"...e siccome le auto
le abbiamo sempre prese insieme, sia come scelta che economicamente, mi sa
che è il caso che inizio a pensare a un "piano B"... considerati gli attuali
25.000km annui, mi viene in mente solo il diesel manuale...
8tto
2016-05-30 08:50:57 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao carissimi
Ciao :)
Post by Dr. Pianale
In Europa, e in Italia, il cambio manuale è ancora la scelta numericamente
preferita, siamo oltre il 50% a livello complessivo (parlo di tutti i
segmenti dall'A all'F)
Hai per caso i dati disaggregati per segmento?
Perché ho la sensazione che sia diffuso nei segmenti A e dal D in su.
Nell'A soprattutto grazie alla Smart.
Post by Dr. Pianale
ed è un dato di fatto che il passaggio al cambio
automatico è una progressione graduale che è trasversale ai cambiamenti
motoristici
E' una questione sia tecnica che culturale.
Nel passato, il cambio automatico portava dietro un certo numero di
svantaggi, in termini di costi (di acquisto e per il consumo, che
aumentava notevolmente), di prestazioni (che diminuivano sensibilmente)
e di affidabilità (nessuno sapeva metterci le mani.
Questo ha portato sostanzialmente a considerare l'automatico come una
soluzione di estrema nicchia, sposata da chi per varie ragioni non
poteva farne a meno, quindi il cambio automatico è diventata la scelta
degli incapaci e degli handicappati.

Oggi le cose sono parecchio cambiate:

1) I consumi e le prestazioni non peggiorano, in alcuni casi addirittura
migliorano
2) La diffusione ha reso il cambio automatico meno "sconosciuto" alla
rete d'assistenza.
3) L'esigenza primaria è diventato il confort, quindi molto hanno
sposato l'automatico.
Post by Dr. Pianale
E' anche vero che tutti gli analisti parlano di percentuali di motori
ibridi che arriveranno al 75% del mercato entro 2030 (mancano 14 anni, mica
decenni...).
Gli analisti di tecnica non hanno mai capito nulla.
Se per "ibrido" è anche compresa qualche vaccata da marketing tipo
l'alternatore che carica di più in rilascio, possono anche aver ragione.
Se ibrida è un'auto con una parte elettrica per lo meno in grado di
muovere l'auto qualche metro, dubito fortemente che si arriverà a quelle
percentuali...
Post by Dr. Pianale
L'ibrido, tranne il caso della mia CR-Z, è sempre abbinato al cambio
automatico...
Ed è giusto che sia così. Lo so che tu non sei d'accordo, ma sostenere
il "progresso" (ibrido) e il "regresso" (cambio manuale)
contemporaneamente è una contraddizione in termini.

Un ibrido manuale è un po' come uno smartphone senza connessione dati...
Post by Dr. Pianale
A) Che piaccia o no, saremo "costretti" a passare all'automatico perché,
semplicemente, il manuale non sarà più fornito se non su auto "sfigate" e/o
tecnologicamente non avanzate
Questo, sicuramente.
D'altronde, il cambio manuale è una soluzione tecnica sorpassata e chi
la foraggia è un po' retrogrado, c'è poco da fare.
Post by Dr. Pianale
B) Qualche costruttore fornirà anche ibridi manuali
Lo escludo. Nemmeno più le supercar hanno cambi manuali...
Post by Dr. Pianale
**** La discussione su ibrido e cambio automatico è partita qualche giorno
fa con la Limi, quando gli ho accennato
Casomai, LE hai accennato :(
Post by Dr. Pianale
ibrida e quindi con cambio automatico. Lei mi ha detto "Io una macchina con
il cambio automatico non l'ho mai guidata, non sono capace e non mi piace.
Affermazione quanto meno discutibile sotto un profilo meramente logico.
Come fa a non piacere una cosa se uno non l'ha mai provata? Si chiama
pregiudizio e il pregiudizio è quasi sempre una limitazione della
libertà di scelta.

Poi, non sono capace... potrei capire il contrario (il passaggio da
automatico a manuale).
Ti posso fare un esempio in famiglia.
Mia suocera ha 75 anni, ha sempre guidato auto manuali (ovviamente).
Dovendo due anni fa cambiare la Punto, io ho CALDAMENTE consigliato di
prendere un'utilitaria automatica.
Alla fine hanno preso una Micra CVT. Lei era contrarissima, la prima
volta che l'ha guidata era in crisi. Ma è bastata meno di una
settimana... oggi ancora mi ringrazia perché ha ripreso un po' il gusto
di guidare.
Post by Dr. Pianale
[...]
Non entro nel merito del tuo rapporto con tua moglie. Direi che quello
che hai scritto è più che esplicativo....
--
8tto (45,140+73+32+36,MI)
Dieselgate driver.
Dr. Pianale
2016-05-30 09:15:02 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Hai per caso i dati disaggregati per segmento?
No, avevo letto qualcosa qualche tempo fa, ma nulla di recente
Post by 8tto
Perché ho la sensazione che sia diffuso nei segmenti A e dal D in su.
Nell'A soprattutto grazie alla Smart.
La Smart a livello Europeo non vende bene come da noi... direi dal D in
su...
Post by 8tto
E' una questione sia tecnica che culturale.
Si
Post by 8tto
1) I consumi e le prestazioni non peggiorano, in alcuni casi addirittura
migliorano
Ok
Post by 8tto
2) La diffusione ha reso il cambio automatico meno "sconosciuto" alla rete
d'assistenza.
Si, ma...dipende dalla Casa
Post by 8tto
3) L'esigenza primaria è diventato il confort, quindi molto hanno sposato
l'automatico.
Secondo me un buon guidatore, che usa bene il cambio, è confortevole COME,
se non DI PIU' di un automatico...
Post by 8tto
Gli analisti di tecnica non hanno mai capito nulla.
In teoria gli Analisti dovrebbero servire per indirizzare gli investitori...
Post by 8tto
Se per "ibrido" è anche compresa qualche vaccata da marketing tipo
l'alternatore che carica di più in rilascio, possono anche aver ragione.
Non credo, suppongo saranno al minimo come la mia IMA
Post by 8tto
Se ibrida è un'auto con una parte elettrica per lo meno in grado di muovere
l'auto qualche metro, dubito fortemente che si arriverà a quelle
percentuali...
Eppure così dicono....

Io ci credo, per il semplice fatto che ormai tutti ci stanno investendo
pesantemente...

E, come per il diesel, gli investimenti vanno recuperati...e alla svelta.

Quindi ibrido per tutti!
Post by 8tto
Un ibrido manuale è un po' come uno smartphone senza connessione dati...
Io invece lo vedo come uno smartphone con tastiera fisica...

Infatti fosse per me mi prenderei un BB Priv....
Post by 8tto
Questo, sicuramente.
Post by 8tto
Post by Dr. Pianale
B) Qualche costruttore fornirà anche ibridi manuali
Lo escludo. Nemmeno più le supercar hanno cambi manuali...
Ecco, però qui....Honda continua a produrre la CR-Z e sarà cos' almeno fino
al 2018.

E volutamente è stato scelto di mantenere in produzione l'1.5 IMA manuale al
posto di mettere nel cofano il 1.5 iDCD

Io non sono del tutto convinto che per la prossima generazione non
"manualizzeranno" il Doppia Frizione ibrido che hanno in casa...
Post by 8tto
Affermazione quanto meno discutibile sotto un profilo meramente logico.
Non c'è logica... è una scelta/preferenza personale
Post by 8tto
Come fa a non piacere una cosa se uno non l'ha mai provata? Si chiama
pregiudizio e il pregiudizio è quasi sempre una limitazione della libertà
di scelta.
Lo sai che non concordo... se non mi piace il gelato al cioccolato, non mi
sento limitato se prendo sempre quello alla menta
Post by 8tto
Poi, non sono capace... potrei capire il contrario (il passaggio da
automatico a manuale).
Si, si fa più fatica a passare dall'automatico al manuale

Però ti dico una cosa.... io manuale ti "costringe" ad essere più sveglio e
attento alla guida...

Quando ho guidato per un mese la Classe A con il Doppia Frizione e sono
risalito sulla CR-Z, mi sembrava di essere un rincoglionito...marce messe a
caso, giri alti...

Il manuale aiuta l'elasticità mentale :-)