il prezzo della realtà
Davide Quack
2009-03-18 21:02:57 UTC
Giusto per la grande considerazione del Pianale volevo farmi fare per
scrupolo i preventivi della clio sw e della 206 sw.
Dal sito renault:
-> clio con condizionatore, esp, raio, fendinebbia -> 9 mila
Dal concessionario reale -> clio sw -> 12 mila

La moglie è allibita. Lei dice: perché fare della pubblicità palesemente
fuori dalla realtà? Boh. Evidentemente i concessionari pensano che il vero
problema sia far arrivare il pollo in concessionaria. Magari hanno ragione,
anzi, sicuramente hanno ragione loro nella maggior parte dei casi. Però
questo continua a perplimermi

Per curiosità, anzi per scrupolo, sto facendo qualche offerta per delle
golf usate; ma so già che i concessionari navigano nell'oro, e rideranno
dei miei euro. Ho visto una skoda fabia sw con 100 mila chilometri a 9 mila
euro, tenendo conto che nuova quella lì, con quei accessori lì, ne costa 10
mila (con gli incentivi), per me, siamo alla follia pura.
--
la cultura è importante: http://www.libreriadellautomobile.it
il sito definitivo: http://www.rivelazioni.com/mm/pat_stanley_happy_hippo/
Dr.Pianale
2009-03-19 09:21:41 UTC
Ciao "Davide Quack"
Post by Davide Quack
-> clio con condizionatore, esp, raio, fendinebbia -> 9 mila
Dal concessionario reale -> clio sw -> 12 mila
La moglie è allibita. Lei dice: perché fare della pubblicità palesemente
fuori dalla realtà?
Puoi spiegare meglio questa cosa?

Cioè...se ho capito bene, sul sito c'è scritto una cifra, che nella realtà
diventa un altra...

ma tu sei andato dal concessionario con la pagina del sito STAMPATA,
gliel'hai fatta vedere e ti sei fatto dire nel dettaglio perché sul sito
Renault c'è scritto un prezzo e lui a te ne ha fatto un altro?

Scusami Davide se sono sincero, ma quello che ti sta accadendo è il classico
esempio di cosa succede a non andare MAI in concessionaria.... anche quando
non serve, anche solo per togliersi uno sfizio, anche solo per vedere e
provare un nuovo modello e "sentire" l'aria che tira...

Apparentemente è una cosa inutile...una perdita di tempo in un ambiente che,
sia per la parte venditori che clienti, è tutto fuorché stimolante e
intelligente..... ma è solo sguazzando nel guano che riesci a sviluppare gli
anticorpi per non essere inculato e/o preso per il culo la volta che nella
vita devi tirare fuori TANTI soldi per comprarti un automobile...

IMHO bazzicare le concessionarie è un investimento sul futuro...per non
trovarti mai nella tua situazione...

ti faccio un esempio.....

Pianale 15 anni si fece inculare sulla motorizzazione della ZX kat....che
c'era, che non c'era....che lui aveva ordinato in un modo...e non è mai
arrivata...

Anzi, tanto vale fare una confessione di un equivoco che qui ho,
volutamente, portato avanti per anni perché mi vergognavo di ammettere di
essere stato preso per il culo.

Il 2 novembre 1991 io ho ordinato una Citroen ZX 1.9 Volcane 122cv Kat e già
in tutti i modi mi era stata sconsigliata dalla Conce come puramente
virtuale, che il kat non serviva a niente, ecc, ecc...... passa novembre,
dicembre, gennaio, febbraio, marzo......... passare SEI mesi per avere una
Citroen.

Un bel giorno marzo passo in concessionaria, e lo facevo due volte a
settimana..... e mi dicono che è arrivata una macchina Kat, la prima in
assoluto che sia arrivata in Italia..... ma era una 1.6 90cv Aura, cioè NON
la macchina che avevo ordinato...

Io gli dico ciccia...... passano ancora un paio di settimane che la macchina
sta in vetrina e io aspetto la mia... ogni volta che passavo mi dicevano di
prendere quella....

Fra parentesi. All'epoca non c'erano i contratti "bloccati".... la "mia"
Volcane virtuale era aumentata in 6 mesi di 2.000.000 di lire...e la 1.6
Aura era arrivata a costare persino un pochino di più del vecchio prezzo
della 1.9.

Alla fine mio padre mi ha costretto a ritirare la macchina, la 1.6.... e
l'ho presa il 31 marzo per evitare la beffa di un ulteriore aumento
(considerato che in parte me la pagavano ancora i miei genitori il mio
"potere contrattuale" era poco....)

Pochi giorni dopo, i primi di aprile, con l'aumento dei listini sono
*casualmente* arrivate le 1.9 Volcane e le 1.8 Furio 3p.... :-(

MAI più..... MAI più.....

Stessa storia è successa con la Civic...io la volevo rossa... "non
esiste"...."si, esiste, c'è scritto sul depliant"..... "non esiste".......
"si io la voglio rossa"...... "non esiste"......."vabbhe....cosa c'è? " ....
"grigia metallizzata... sono 600.000 lire...."

MAI più..... MAI più

TU concessionario MI fai avere la macchina che chiedo e come e con i prezzi
del listino...

Cambiato qualcosa in questi anni?

Nulla....due sabati fa alla presentazione della Megane Coupè..... mi hanno
detto che la 1.4 Turbo 130cv.... "non esiste!"

Ho dovuto chiedere il depliant.... sono uscito...e sul depliant Renault la
1.4 era regolarmente riportata...

Sono rientrato...sono andato da un altro venditore, facendomi ben vedere
dall'alltro.....e ho richiesto la 1.4 Turbo

"Non esiste.... abbiamo SOLO la 1.6 110cv"...

Tiro fuori il depliant...e con il dito gli indico la 1.4....

"Cos'è questa????, perchè non esiste????".....

"Ahhhh...beh....si....lì c'è scritto.....però.... sa......ecco......
ehhh...... non ce l'abbiamo ancora... non so dove prendere il
listino.....gli alieni....le cavallette....."

"Mi tolga una curiosità..... ma la 1.6 110cv che *casualmente* è in listino,
mente la 1.4 no.... che EURO é?"

"EURO 4....."

"Si va bene... ci vediamo fra sei mesi...grazie per la collaborazione"

MORALE

Passano gli anni....non cambiano le inculate

Bisogna imparare a sapere prima cosa si vuole.....andare dal conce e dire:

"io voglio questo! e lo voglio al prezzo che è pubblicizzato qui, con la
campagna X, con lo sconto Y "

Non esiste il concetto, vediamo....facciamo..... devo controllare... IPT
gonfiate... spese di consegna da Rolls

esiste solo:

SI, QUELLA macchina a QUEL prezzo gliela posso dare

NO, perchè......(alieni cavallette...varie & eventuali)

Quindi, per tonare al caso del Papero...stampati la pagina internet..... e
digli che TU vuoi quella Clio da 9.000..... e se NON può dartela fatti
specificare, spesa per spesa, perchè....

Si fa così... andate in concessionaria ogni tanto... .fate lo sforzo... è
per il vostro bene :-)

la realtà è che a non giocare mai la partita.... la partita, nel mondo
reale, la si perde

E il "prezzo della realtà" vuol dire pagare di più o non avere la macchine
che si vuole come si vuole

Dr. Pianale (177cv * 128g/km CO2) PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>
"Noi gli esseri umani li stermineremo" (cit.):
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!46029.entry
Davide
2009-03-19 09:58:01 UTC
Post by Dr.Pianale
[...]
Magari mi sbaglio, ma mi sembra di aver letto chiaramente (in rete,
non ricordo i siti esatti) che i motori turbo benzina per la megane
sarebbero arrivati in seguito nel 2009. Se fosse cosi' in teoria aveva
ragione il venditore, ed era approsimativo il depliant. Certo il
venditore avrebbe potuto dirti con chiarezza che quei motori sarebbero
stati disponibili in futuro, e non "non esiste"...

Davide.
Dr.Pianale
2009-03-19 10:32:48 UTC
Ciao "Davide"
Post by Davide
. Certo il
venditore avrebbe potuto dirti con chiarezza che quei motori sarebbero
stati disponibili in futuro, e non "non esiste"...
Sul depliant è correttamente riportata la dicitura con "*"

* = Disponibile nel corso del 2009

Allora, nel momento che io chiedo "che motori ci sono a benzina?".... mi
aspetterei che il venditore, correttamente mi dicesse le STESSE cose che
dice la casa madre:

1.6 e 2.0 Turbo subito..... il 1.4 Turbo arriverà entro quest'anno

Invece, furbescamente, il 1.4 Turbo (e Euro 5) viene taciuto....

Altra cosa..... nel momento che ti "sputtano" e ti faccio vedere il depliant
e quello che dice si fa più bella figura, piuttosto che continuare a negare
e arrampicarsi sugli specchi ... a dire la verità

Io venditore, invece di chiudermi a riccio nel negazionismo più assoluto
avrei detto:

"Guardi, AL MOMENTO non abbiamo ancora il listino, ma è ovviamente
ipotizzabile che la 1.4 Turbo costi un X% in più della 1.6...andiamo a
vedere insieme le auto che montano già quel motore (o il 1.2 Turbo) quanto
costano in più rispetto alla versione aspirata....facciamo due conti sulla
1.6 e poi vediamo di fare un ipotesi... comunque, INTANTO, lei mi dia i suoi
dati, il suo cellullare che appena mi arriva il listino aggiornato la chiamo
subito"

Non chiedo la fantascienza.... un discorso uguale, IMHO corretto, me lo
avevano fatto in Ford lo scorso ottobre alla presentazione della Fiesta...

Io avevo chiesto la 1.6 (Euro 5)....non c'era...non c'è ancora, ma il
venditore mi ha dato un dépliant con il suo biglietto da visita pregandolo
di chiamarlo appena saputo qualcosa.... e mi ha chiesto a me i dati per
chiamarli lui se sapeva LUI qualcosa...

Così si fa!
Davide
2009-03-19 10:57:29 UTC
Post by Dr.Pianale
Non chiedo la fantascienza.... un discorso uguale, IMHO corretto, me lo
avevano fatto in Ford lo scorso ottobre alla presentazione della Fiesta...
Così si fa!
Infatti hai ragione, non e' stato corretto il comportamento del
venditore. In generale comunque, nella mia limitata frequentazione dei
concessionari (certo molto minore della tua :) ), ho avuto
l'impressione, tranne rari casi, che avessero un comportamento come se
ti facessero un favore a venderti la macchina. Boh, di solito nei
negozi normali il "venditore" e' molto piu' disponibile verso il
cliente.
E' strano...

Davide.
Pippo S.
2009-03-19 12:45:17 UTC
Post by Dr.Pianale
Invece, furbescamente, il 1.4 Turbo (e Euro 5) viene taciuto....
Sono andato ora ora sul sito Renault... e a listino la 1.4 non c'è,
c'è la 1.6... ho provato a configurarne una, ed è venuto fuori questo:

Motore
Cilindrata (cm3) 1397
Numero di valvole 16
Potenza massima kW CEE (cv) 81 (110)
Tipo di iniezione Iniezione Elettronica Multipoint
Sequenziale Turbocompresso
Carburante Benzina

Che detto tra noi, i 1,4 Renault ad albero a camme in testa, la serie
E (ovvero gli Energy) prima e la Serie K poi, sono 1390, 1397 erano
gli aste e bilancieri...
--
Pippo S. - 29, 82 + 15, PO
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02
Yamaha Majesty 180 SP Limited Edition '07
Davide
2009-03-19 13:33:39 UTC
Post by Pippo S.
Sono andato ora ora sul sito Renault... e a listino la 1.4 non c'è,
Motore
Cilindrata (cm3)                1397
Numero di valvole               16
Il configuratore puo' sbagliare, non sarebbe la prima volta...
Post by Pippo S.
Che detto tra noi, i 1,4 Renault ad albero a camme in testa, la serie
E (ovvero gli Energy) prima e la Serie K poi, sono 1390, 1397 erano
gli aste e bilancieri...
Non so il codice del nuovo 1.4 turbo, non penso pero' derivi dagli
energy.

Davide.
Pippo S.
2009-03-19 18:49:07 UTC
Post by Davide
Non so il codice del nuovo 1.4 turbo, non penso pero' derivi dagli
energy.
Sì però io volevo dire anche un'altra cosa, spesso quando viene
progettato un motore nuovo, questo ha la stessa cilindrata del motore
che va a sostituire, questo perché o il blocco deriva, anche alla
lontana, dal blocco vecchio, oppure anche perché in fabbrica torna
comodo cercare di adattare il più possibile al nuovo motore i
macchinari e le lavorazioni già presenti. Mantenendo le stesse misure
dei vecchi motori, non devono sconvolgere troppo le linee di
montaggio.
Mi vengono in mente, per fare alcuni esempi, i 1.1 e 1.4 Peugeot, che
hanno da sempre la cilindrata di 1124 e 1360 (cilindrata mantenuta nel
passaggio dai vecchi motori quasi orizzontali a quelli attualmente in
produzione), oppure i 1.8 e i 2.0 VW/Audi che hanno da decenni la
cilindrata rispettivamente di 1781 e 1984.
Dr.Pianale
2009-03-19 13:57:00 UTC
Ciao "Pippo S."
Post by Pippo S.
Motore
Cilindrata (cm3) 1397
Questo è quello che dice il catalogo (che ho scannerizzato)

Dr.Pianale
2009-03-19 14:16:58 UTC
Ciao cari "meccanicotti"

Qui ho scannerizzato i grafici di coppia e potenza di tutti i motori della
Megane.... :-)

Aggiungo un altra "chicca"....

Quando ho acconsentito a farmi fare comunque il preventivo per la 1.6 il
venditore ha aggiunto, a voce, la parola "Sport"

E io gli ho detto.... "ma Sport è l'allestimento base?"

"Ehhh.... no..... ma..."

"Io VOGLIO il base..."

"Allora il Dinamique..... poi va aggiunto il metallizzato...."

"Scusi....ma perché il metallizzato?"

"Ehhhh...."

"Io la voglio bianca!"

"Bianca........?????????????????" (dicendolo con un misto di orrore e
compatimento...)

"Si, BIANCA come quella che avete in vetrina!!!"

Io dico....io capisco che ti ho rotto i coglioni che ti ho detto di
togliermi lo SportPack che zitto zitto mi stavi infilando nel prezzo... io
capisco che ti ho RIrotto i coglioni quando ti ho detto di togliere il
metallizzato (e relativo sovrapprezzo) che mi hai messo nep preventivo senza
che te lo chiedessi.... ma cadere dal pero quando ti si chiede il bianco
(nel 2009...) e la macchina in esposizione è BIANCA va al di là di ogni
considerazione.... :-/

A zappare!!!!
Allegro1100
2009-03-19 14:41:42 UTC
"Dr.Pianale" ha scritto
Post by Dr.Pianale
A zappare!!!!
Voglio i diritti :-)

P.S. quando il 99,9 % dei clienti prende il metallizzato, sai com'e'...
A.''°° / collezionista di catorci
Dr.Pianale
2009-03-19 14:51:08 UTC
Ciao "Allegro1100"
Post by Allegro1100
P.S. quando il 99,9 % dei clienti prende il metallizzato, sai com'e'...
A me non pare proprio che negli ultimi due anni il 99.9% dei clienti abbia
scelto il metallizzato...

E comunque..... quella sui colori metallizzati è una specie di tassa
occulta.

detto questo, perché mi va di cambiare, probabilmente con la prossima auto
tornerò al rosso (o al giallo se disponibile), ma il del bianco sono
soddisfattissimo.

Colore elegante, non scontato, e facilissimo da tenere.... non si vedono i
graffi, va sotto i rulli come un (triste) grigio metallizzato....

Il fatto che il bianco, con tutte le qualità che ha, si sia relegato da
almeno 20 anni solo a ciclici momenti di moda è un mistero...

E' un colore "intelligente"....

Anzi... no...effettivamente non è un mistero... ho capito :-/
Steu851
2009-03-19 16:07:43 UTC
Post by Dr.Pianale
E' un colore "intelligente"....
E' il colere dei taxi, quando i taxi erano gialli andava molto il bianco.
Oggi con le pellicole potrebbero tornare a fare i taxi di un colore ben
distinguibile
--
"Nothing is like cubic inches"
"Steu" (46-100,1CV/t-MB) Subaru Legacy GX 2500 bifuel BRC
Dr.Pianale
2009-03-19 16:31:43 UTC
Ciao "Steu851"
Post by Steu851
E' il colere dei taxi, quando i taxi erano gialli andava molto il bianco.
Oggi con le pellicole potrebbero tornare a fare i taxi di un colore ben
distinguibile
Dici?

Stano...a me nessuno è venuto a chiedere nulla.... :-)

Comunque io non sarei così drastico solo sul colore.... se dici a un
londinese di non prendersi un'auto nera perché "è il colore dei taxi" si
mette a ridere...

C'è anche una componente "forma"..... è chiaro che il bianco su una SW o una
MV fa taxi....... se lo metti su una Coupè o una sportiva, o anche una
3p.... è un altra cosa.

Io, per esempio, una Serie 1 5p bianca non la prenderei mai..... quindi IMHO
il problema non è il colore...ma la forma e la destinazione dell'auto su cui
è "spalmato"

IMHO, nè!
-JF-
2009-03-19 16:43:28 UTC
Post by Dr.Pianale
Stano...a me nessuno è venuto a chiedere nulla.... :-)
Neppure a me... :) Forse mi salvo perché i vecchi taxi sono gialli...
--
- JF - (ge, 33, 42++, 120++)
"Per fortuna c'è sempre la mia A112"
Dr.Pianale
Steu851
2009-03-20 08:51:33 UTC
Stano...a me nessuno è venuto a chiedere nulla.... :-)
Comunque io non sarei così drastico solo sul colore.... se dici a un londinese di non prendersi un'auto nera perché "è il colore dei taxi" si mette a ridere...
una 3 porte è ovvio che non può essere un taxi, però se provi a vendere una
4 o 5 porte (venderla non renderla col select) fino a poco prima che
tornasse di moda era dura
Dr.Pianale
2009-03-20 09:39:28 UTC
Ciao "Steu851"
Post by Steu851
una 3 porte è ovvio che non può essere un taxi, però se provi a vendere
una 4 o 5 porte (venderla non renderla col select) fino a poco prima che
tornasse di moda era dura
E' verissimo quello che dici.... però adesso che ce l'ho e noto che il
bianco è un colore molto di "sostanza", comodo e facile da tenere, non
capisco perché da noi sia relegato fra quelli di pura moda...
Steu851
2009-03-20 09:58:12 UTC
E' verissimo quello che dici.... però adesso che ce l'ho e noto che il bianco è un colore molto di "sostanza", comodo e facile da tenere, non capisco perché da noi sia relegato fra quelli di pura moda...
e lo so, in famiglia avuto molte auto bianche, fino all'avvento dei taxi.
L'ultima mia è stata la R19 16V, ma era sportivah con minigonne ed
alettonazzo molto tamarro
Alex
2009-03-20 00:31:07 UTC
Post by Dr.Pianale
Io, per esempio, una Serie 1 5p bianca non la prenderei mai.....
quindi IMHO il problema non è il colore...ma la forma e la
destinazione dell'auto su cui è "spalmato"
Qui le serie uno, vendono solo la 5 porte visto che i giapponesi riescono ad
accettare le 3 porte solo per le sportive, la scelgono o rossa o bianca,
devono essere i colori preferiti dalle donne, anche mia moglie voleva l'
auto rossa ma poi ha cambiato idea.

Ciao, Alex.
--
MSN: heniadir (@) hotmail ( . ) i_t
STi driver (JPN, 360cv, 38)
http://www.heniadir.com/Subaru
Davide Quack
2009-03-19 15:17:25 UTC
Post by Allegro1100
P.S. quando il 99,9 % dei clienti prende il metallizzato, sai com'e'...
Sopratutto se l'alternativa è il solo bianco, come con le Fiat e le
Seat, per dire. Se non hai alternative "vere" ne fai a meno.
--
Mio figlio: http://it.youtube.com/davideippopotamo
La violenza non può essere una esclusiva dei malfattori.
cucina, tornate.
Dr.Pianale
2009-03-19 15:27:41 UTC
Ciao "Davide Quack"
Sopratutto se l'alternativa è il solo bianco, come con le Fiat e le Seat,
per dire. Se non hai alternative "vere" ne fai a meno.
Invece, proprio perché ce l'ho...posso dire che IMHO il bianco è una reale
alternativa ai metallizzati.... molto di più del rosso, o del nero
(pastello)

Che poi possa non piacere è un conto.... ma è veramente un ottima scelta dal
punto di vista oggettivo
Davide Quack
2009-03-19 10:33:24 UTC
Post by Dr.Pianale
ma tu sei andato dal concessionario con la pagina del sito STAMPATA,
gliel'hai fatta vedere e ti sei fatto dire nel dettaglio perché sul sito
Renault c'è scritto un prezzo e lui a te ne ha fatto un altro?
No, questo per me era un sondaggio telefonico preliminare. Se non si
passa quello io non mi muovo per andare in concessionario. Andare in un
concessionario, con moglie e pupo, vuol dire alla fin fine bruciarsi il
sabato. Cosa che non voglio fare alla leggera.

Poi in questo momento non ho voglia di pensare alla macchina, lo faccio
perché ci sono costretto dagli eventi.

Poi una macchina nuova papapible io ce l'ho, ed è la skoda fabia sw. Mi
seccano i 4 mesi per la consegna. E' solo per non avere pentimenti che
mi guardo ancora intorno.
Post by Dr.Pianale
Scusami Davide se sono sincero, ma quello che ti sta accadendo è il classico
esempio di cosa succede a non andare MAI in concessionaria....
Il tuo è un hobby, oggi la mia vita gira intorno ai bisogni dei pupi.
Per dire, se non passa un paio d'ore su un prato il pupo grande diventa
sclerotico; e se diventa sclerotico lui, io finisce che mi arrabbio e
poi litighiamo. Tra l'altro se anche io passo un paio d'ore su un prato
mi rilasso pure, cosa che in questo momento vale _molto_.
Post by Dr.Pianale
ti faccio un esempio.....
Capisco i tuoi discorsi, ma io parto da una considerazione di economia
di pensiero e d'azione. Non ho voglia di arrabbiarmi, non voglio
spendere tempo per queste cose. Concessionario, la tua posizione è
questa? Grazie ed arrivederci. *NON* ho tempo da perdere in queste
minchiate.

Per la Fabia mi sono fatto fare preventivi via telefono ed email da
tutta l'emilia romagna e la lombardia. Tra il prezzo più basso e il più
alto ci sono poco meno di mille euro e mezzo. Chi non mi fa il
preventivo (skoda piacenza), chi mi fa la paternale sui preventivi al
telefono che sono il male (skoda lodi), chi si inventa gli allestimenti
di cui ho bisogno(skoda parma, ma potrei confondermi con skoda cesena)
e così via è stato semplicemente cassato. In una giornata la moglie ha
fatto tutto. In un paio di giorni mi sono arrivati i preventivi nella
casella postale.

Il fattore tempo è cruciale. Ora sto dando un ultima occhiata in giro
per non avere rimorsi. Chi mi fa perdere tempo, o chi non è *corretto*
secondo la mia idea di correttezza è fuori. Il mio tempo è per mia
moglie, per i miei figli, per il mio lavoro, per leggermi un fumetto
con lo stereo acceso, non per stare dietro agli sparaminchiate.
Post by Dr.Pianale
Ho dovuto chiedere il depliant.... sono uscito...e sul depliant Renault la
1.4 era regolarmente riportata...
Per me è un mistero perché la _stessa_ concessionaria quando "discuto"
della Dacia Logan mi tratti in un modo, e quando "discuto" della Clio
SW mi tratti in un altro. Per la Dacia i prezzi del sito erano veri,
per la Clio no. Ma stiamo parlando della _stessa_ concessionaria, anche
se non dello stesso venditore.

Poi per carità, i concessionari "sono" liberi profesionisti che
decidono loro i prezzi delle auto che vendono. Però non me lo ha
prescritto il medico di comprare l'auto dai concessionari che non mi
"piacciono".
Post by Dr.Pianale
[...]
Skoda Bologna, se ricordo bene i preventivi, mi faceva *pagare* la
rottamazione, e anche cara. Skoda Bologna è quello che mi ha fatto il
prezzo più alto di tutti.
Post by Dr.Pianale
Quindi, per tonare al caso del Papero...stampati la pagina internet..... e
digli che TU vuoi quella Clio da 9.000..... e se NON può dartela fatti
specificare, spesa per spesa, perchè....
No guarda, il punto è che io NON voglio la Clio. Concessionario Renault
mi fai un buon prezzo? Bene, ci penso. Mi fai tu il prezzo? Grazie ed
arrivederci, e l'auto tientela pure.

Ranault: -50% di vendite e fate i "furbi"?
Grazie ed arrivederci.
Magari poi quel -50% non vale a Modena e Reggio Emilia. Io questo non
posso saperlo.

Anche se vai dai concessionari Skoda scopri che prezzi pubblicizzati
sono poco reali, sia chiaro. Stesso discorso per i concessionari Seat o
Ford. Fiat e Opel no, ma le Fiat costano troppo care per quel danno
(secondo i miei gusti) e con le Opel piccole ho chiuso.
cucina, tornate.
Dr.Pianale
2009-03-19 11:00:57 UTC
Ciao "Davide Quack"
Post by Davide Quack
Il tuo è un hobby, oggi la mia vita gira intorno ai bisogni dei pupi.
Scusa se mi permetto.... ma un pupo ce l'ho avuto anche io...e ora, a 8
anni, ha pure raggiunto l'età che è in grado di mandarmi affanculo (in modo
testuale) se gli faccio fare qualcosa che non gli va

Però a me mi hanno insegnato che, entro certi limiti, i bisogni dei pupi
devono essere subordinati ai bisogni dei genitori..... e quindi se io
genitore fra le 11 e le 13 sto al parco con lui, lui mi fa il piacere di
stare con me se fra le 10 e le 11 vado in conce, vado a lavare la macchina,
vado a controllare gomme, i livelli, il motore, ecc, ecc

E sono le stesse cose che io facevo il sabato mattina con mio padre...che
andava meno per conce di me,.....ma io mi ricordo che da piccolino andavamo
al parco...ma alla fontanella per lavare la macchina :-)
Post by Davide Quack
[...]
Pensa che io a stare due ore *fermo* in un prato, in un parco...mi rompo
terribilmente i coglioni...chatto, smsesso, navigo in internet, leggo,
scrivo, parlo al telefono, pianifico....

Per le il "relax" è fare quello che mi piace.... e stare fermo in un posto
non mi piace

:-)
Davide Quack
2009-03-19 11:29:02 UTC
Post by Dr.Pianale
Pensa che io a stare due ore *fermo* in un prato, in un parco...mi rompo
terribilmente i coglioni...chatto, smsesso, navigo in internet, leggo,
scrivo, parlo al telefono, pianifico....
Io mi rompo ad andare in concessionario. Ad andare sullo scivolo, a far
arrabbiare le anitre con il pupo mi diverto molto.

Poi che il pupo si debba piegare ai bisogni dei genitore ci potrebbe
stare, ma mia moglie non la pieghi. Lei dal concessionario a vedere
delle auto si rompe i coglioni, io mi rompo i coglioni a parlare con
certi venditori, il pupo si diverte come un matto a mettersi alla
*guida* della auto con il volante in mano, con noi genitori che ci
dobbiamo sedere come passeggeri. Ma poi piange quando dobbiamo uscire.
Ma piange per ore: "volante! volante!!". Già a casa mi ha fregato il
G25, e mi ha dato il suo volante "personale".

E non stiamo ancora parlando di prove su strada.
Post by Dr.Pianale
Per le il "relax" è fare quello che mi piace.... e stare fermo in un posto
non mi piace
Io sto molto bene a grattarmi la panza al sole.
cucina, tornate.
Crononauta
2009-03-19 11:49:42 UTC
Post by Davide Quack
Poi che il pupo si debba piegare ai bisogni dei genitore ci potrebbe
stare, ma mia moglie non la pieghi.
Non so se essere felice o contento di sapere che non sono il solo messo
così :-O
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Davide Quack
2009-03-19 12:12:38 UTC
Post by Crononauta
Non so se essere felice o contento di sapere che non sono il solo messo
così :-O
Contento, c'è chi sta peggio :-)

Almeno nel mio caso siamo di fronte ad un sovrano illuminato, non ad un
desposta sanguinario.
cucina, tornate.
Dr.Pianale
2009-03-19 12:23:47 UTC
Ciao "Crononauta" <
Post by Crononauta
Non so se essere felice o contento di sapere che non sono il solo messo
così :-O
Calma un attimo..... il sabato mattina è proprio la moglie che *vuole* che
io e il pupo usciamo di casa..... lei da un concessionario non viene, ma non
gliene frega nulla se io lo faccio.....

Ne a me frega nulla se ha usato la cera per pulire il tappeto e ha aspirato
il marmo....

Quando torno a casa è tutto più pulito e io ho i miei preventivi... :-)
Alex
2009-03-19 12:33:20 UTC
Post by Dr.Pianale
Calma un attimo..... il sabato mattina è proprio la moglie che
*vuole* che io e il pupo usciamo di casa.....
ROTFL anche la mia...

Ciao, Alex.
8tto
2009-03-19 12:35:51 UTC
Post by Crononauta
Non so se essere felice o contento di sapere che non sono il solo messo
così :-O
Intendi così?
|-----O

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican
C'è differenza tra peccato e reato
Crononauta
2009-03-19 13:23:51 UTC
Post by 8tto
Intendi così?
|-----O

Direi così, per completezza :-O

===> |-----O

Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Dr.Pianale
2009-03-19 12:19:50 UTC
Ciao "Davide Quack"
Post by Davide Quack
Io sto molto bene a grattarmi la panza al sole.
Ma tu sei un ippopotamo....io sono più simile a un pinguino...o un gorilla
:-)
Alex
2009-03-19 12:12:54 UTC
piacere di stare con me se fra le 10 e le 11 vado in conce, vado a
lavare la macchina, vado a controllare gomme, i livelli, il motore,
ecc, ecc
Pensa che il pupo mi chiede quando andiamo al negozio della macchine, lui ci
guadagna sempre qualche cosa, in genere modellini EBBRO delle varie macchine
vecchie che durano in genere tra i 10 e gli 11 minuti tutti interi, poi lui
si mette nell' angolo dei bambini e gioca, un concessionario ha anche il Wii
e lui si divertiva (non e' quello Subaru vicino casa purtroppo per lui) a
guidare il kart di Mario (guidare o meglio lanciare il controller e vedere
che il tizio nella tv si muoveva).
piccolino andavamo al parco...ma alla fontanella per lavare la
macchina :-)
Anche lui mi chiede quando possiamo lavare la macchina.

Ciao, Alex.
Dr.Pianale
2009-03-19 13:02:15 UTC
Ciao "Alex"
Post by Alex
Pensa che il pupo mi chiede quando andiamo al negozio della macchine, lui
ci guadagna sempre qualche cosa,
IDEM....

Le conce più grosse hanno un area bimbi anche qui.... e, se presenti, mentre
io guardo le macchine e importuno i venditori lui va a vedere le vetrinette
degli accessori e modellini...va alla macchinetta dell'acqua o del caffe (e
vuole una cioccolata...).... ha imparato a fare domande interessate sulle
auto che vede (è nuova? che carrozzeria è? quella non mi piace/mi piace, non
vorrai mica comprare quella!?!?).... ed è affascinato dalla Cabrio (come il
suo papà...) e con il tempo ha imparato qual'è il suo importantissimo ruolo
di tester.

Un'ottima auto deve contenerlo comodamente (senza scialare in spaziosità
inutili)...deve essere facile fa aprire la porta...e deve essere altrettanto
facile muovere il sedile per entrare e uscire (ovvio che si parli di 3p)

SE riesce a fare queste 3 cose da solo..... a lui la macchina gli piace e mi
dice: "ma la mamma la compra?"

Se non ci riesce, se non entra da solo, se è scomoda:

"Se la mamma compra staMMMERDA io in macchina con voi non vengo più!!" :-)

E' la frase che ha detto due settimane fa della Megane Coupè, che
effettivamente, è parecchio dura di movimento del sedile rispetto alla
Scirocco ...che, invece, gli era piaciuta
Post by Alex
Anche lui mi chiede quando possiamo lavare la macchina.
Uhmmm.... no...io lo chiedevo a mio padre...lui no.

Però quando io vado in box lui viene sempre con me....perchè in box tiene la
bici e mentre i controllo, pianalo, sistemo e pulisco... lui va in giro
Allegro1100
2009-03-19 14:09:08 UTC
"Dr.Pianale" ha scritto
Post by Dr.Pianale
"Se la mamma compra staMMMERDA io in macchina con voi non vengo più!!"
:-)
Se il padre passasse un po' piu' tempo ad educarlo invece di girare per
concessionari magari sarebbe un po' meno scurrile :-)
Per il resto: andare in concessionario e' piu' divertente che andare allo
zoo (che a me mette tristezza) basta non avere nulla da comprare. In quel
caso bisogna invece starne alla larga.
A.''°° / collezionista di catorci
Dr.Pianale
2009-03-19 14:24:11 UTC
Ciao "Allegro1100" <
Post by Allegro1100
Post by Dr.Pianale
[...]
Forse non hai presente cosa dicono i bambini di terza elementare oggi....

Io alla sua età pensavo al Big Jim e alle figurine dei calciatori..... non è
più così
Post by Allegro1100
Per il resto: andare in concessionario e' piu' divertente che andare allo
zoo (che a me mette tristezza) basta non avere nulla da comprare.
Ecco..... lo zoo è osservare (e imparare o non seguire) gli altri...
MatteoS60
2009-03-19 15:00:34 UTC
Post by Allegro1100
Se il padre passasse un po' piu' tempo ad educarlo invece di girare per
concessionari magari sarebbe un po' meno scurrile :-)
sono estremamente felice che il mio di babbi (finche' c'e' stato
r.i.p) mi abbia portato al fiume, a insegnarmi a guidare, a vedere i
posti dove andare a caccia e a pesca e altri posti del genere...
e questo in 4 o 5 ore il sabato e la domenica mattina quando mamma ci
voleva fuori dalle palle.

perdonatemi, ma se avro' mai un figlio e lo portero' a giro.. piu'
volentieri a far volare un aquilone nel parco prima di portarlo in un
concessionario e se gli piaceranno le auto, guidera' un gokart invece
di imparare a memoria i listini e le brochure.

cazzo, portarlo per concessionari e' volergli del male.

sara' la vecchiaia.. ma ora un figlio ci inizio a pensare (specie alla
mammina 20enne asian :-p :-p :-p ) e vedo tante attivita' che un pupo
di 8 anni puo' fare... sicuramente all'aria aperta.
Alex
2009-03-19 23:45:42 UTC
Post by MatteoS60
[...]
Mi sembra giusto ma non si puo' portarlo sempre al parco e poi sinceramente
a me i fiumi ed i parchi non piacciono odio gli insetti, la polvere, il
caldo, l' odore dell' acqua, ed infatti quando usciamo a piedi ci facciamo
tipo 3-4km io a piedi e lui sul suo bel triciclo tedesco (regalo delle nonna
pagato una follia) a girinzolare ed ad ispezionare ogni sorta di camion e di
"oian" (buldozer) che incontriamo per strada.
Post by MatteoS60
cazzo, portarlo per concessionari e' volergli del male.
Io ci vado solo per il cambio olio ormai (ogni 3 mesi circa), o per ordinare
vari pezzi per l' auto, diciamo che e' una cosa che mi tocca fare e quando
c'e' lui ci guadagna anche un giocattolino.
Post by MatteoS60
sara' la vecchiaia.. ma ora un figlio ci inizio a pensare (specie alla
mammina 20enne asian :-p :-p :-p ) e vedo tante attivita' che un pupo
di 8 anni puo' fare... sicuramente all'aria aperta.
Il mio ancora non ha 8 anni, a 8 anni penso sara' libero di andare dove
vuole, abbiamo un fiume a 2 minuti, il pericolo tsunami a 10 minuti quindi
mare ottimo per il surf (infatti a momenti mi ammazzavo qualche giorno fa)
con gli squali ad agosto pronti alla caccia dei surfisti, colline per il
touge, etc...

Ciao, Alex.
Taffo
2009-03-20 07:01:02 UTC
cazzo. Detto da uno che sta in giappone è un vero peccato !
Alex
2009-03-20 08:43:37 UTC
Post by Taffo
cazzo. Detto da uno che sta in giappone è un vero peccato !
Diciamo che il caldo e gli insetti giapponesi fanno cambiare idea anche al
piu' grosso amante della natura.
Gli scarafaggi sono grandi come una picasso e volano anche, le cicale
sembrano dei piccioni e cantano 24 ore al giorno per 2 mesi di fila, poi non
parliamo delgi insetti che se solo ti guardano non ti fanno bene come il
millepiedi (visto uno lungo 60cm) etc...
--
Ciao, Alex.
Dr.Pianale
2009-03-20 08:42:14 UTC
Ciao "Alex"
Post by Alex
[...]
Il tuo è come il mio..... :-)

Premesso che non è che lo porto tutti i giorni in concessionaria... ma AL
MASSIMO un paio di sabati al mese per un oretta.... non è che lui voglia
andare al parco e io non ce lo porto...

Non gliene frega niente... non gli piace, se andiamo al parco ci andiamo in
bici perché è l'unica cosa che gli interessa...

E comunque senza che io lo obblighi a nulla, lui preferisce andare a fare un
giro in giro in centro...andare al museo di storia naturale o a quello della
scienza e della tecnica... o andare a vedere qualche mostra o recentemente è
stato felicissimo di andare sul Pirelli con me.

Esattamente come il tuo....se lo porto al parco (grosso) sotto casa dopo un
po' si rompe i coglioni e mi chiede di portarlo a vedere i lavori del
passante ferroviario (che sono veramente belli da vedere...)

Gli piace nuotare e fa nuoto...ma da quest'anno fa anche la scuola di teatro
e recitazione, perché l'ha voluto lui ed è pure incazzato perché non l'ha
fatto a partire dai 6 anni... se io dovessi dirgli "andiamo al parco, invece
di fare teatro" mi sfanculizza...

Lui, a differenza di me, è molto poco interessato alle auto...gliene frega
poco...gli piace andare in bici, quindi credo che sia più "motociclista" che
"automobilista".

Ho provato a farlo kartare....ma è stato "encefalogramma piatto"... sono
sicuro che se gli faccio vedere una minimoto mi chiede di provarla (e di
averla....)

Ogni bambino sviluppa una sua personale "sfera del piacere", che non è la
"replica esatta" di quella dei genitori ed è molto facile per chi non ha
figli dire "io farei così o cosà"...... non funziona così
Post by Alex
Il mio ancora non ha 8 anni, a 8 anni penso sara' libero di andare dove
vuole,
Esatto.... diciamo che dai 6 anni, da quando iniziano ad andare a scuola, a
socializzare e ragionare criticamente e, anche, in base a quello che fanno i
compagni... comincerà a chiedere LUI a te cosa devi fargli fare...
Simone F.
2009-03-20 08:58:33 UTC
Post by Dr.Pianale
Lui, a differenza di me, è molto poco interessato alle auto...gliene
frega poco...gli piace andare in bici, quindi credo che sia più
"motociclista" che "automobilista".
curioso che ti venga in mente l'associazione bici -> motociclista
piuttosto che la più naturale bici -> ciclista :-).
--
SF

"Breaking something which works as intended in order to solve a problem
existing in delusion-space is not usually called 'a workaround'."
Pippo S.
2009-03-19 18:55:35 UTC
Post by Dr.Pianale
"Se la mamma compra staMMMERDA io in macchina con voi non vengo più!!" :-)
Il tuo figliolo sì che è un uomo! :-)
8tto
2009-03-19 11:15:59 UTC
Post by Dr.Pianale
Pianale 15 anni si fece inculare sulla motorizzazione della ZX
CUT.
Ora capisco molte cose.
Post by Dr.Pianale
Si fa così... andate in concessionaria ogni tanto... .fate lo sforzo...
è per il vostro bene :-)
Non sono d'accordo. Io non ci vado, ne va della mia salute. Ci vado solo
quando mi serve e, credimi, so essere *molto* cattivo.
E bisogna anche scegliere il momento giusto, quando sono appena usciti
gli incentivi *non* è il momento giusto.
Davide Quack
2009-03-19 11:34:21 UTC
E bisogna anche scegliere il momento giusto, quando sono appena usciti gli
incentivi *non* è il momento giusto.
Si fa quello che si può; i tempi ci sono casi in cui li decide il
destino. Però gli incentivi sono fuori da un po', e sono proprio
curioso di vedere gli ordini del mese di febbraio. Secondo me le cose
vanno ancora male a livello di vendite. Mi pare che in germania non
siano tornate ai livelli precedenti, con incentivi superiori.

Un venditore queste cose dovrebbe saperle da subito.

Poi magari per un -20% sono pronti a brindare con bottiglie di
spumante.

Tra l'altro secondo delle mie seghe mentali le medie usate dovrebbero
crollare di prezzo, invece non succede. I prezzi delle medie e delle
piccole usate, almeno qui, rimangono esorbitanti. Mi pare che anche il
mercato dell'usato sia fermo. Visto che sono soldi loro, sono sicuro
che sanno farsi bene i conti in tasca. Secondo 4ruote l'80% del mercato
dell'usato è in mano ai concessionari. A titolo di curiosità il 5%
sarebbe in mano alla malavita (leggi furti).
cucina, tornate.
8tto
2009-03-19 12:34:42 UTC
Post by Davide Quack
Si fa quello che si può; i tempi ci sono casi in cui li decide il
destino.
Anche questo è vero. Tipico è il caso dell'incidente o del guasto grave
e imprevedibile.
Nel mio caso invece mi sto guardando in giro già da un anno, per una
sostituzione che avverrà presumibilmente alla fine del 2009.
Post by Davide Quack
Un venditore queste cose dovrebbe saperle da subito.
Un venditore fa il suo mestiere, che è vendere al prezzo più alto
possibile.
Per esperienza personale, le informazioni telefoniche non hanno alcun
valore... ti tocca andare di persona. Ma quando vai, vai da solo e sii
molto cattivo.
Post by Davide Quack
Tra l'altro secondo delle mie seghe mentali le medie usate dovrebbero
crollare di prezzo, invece non succede. I prezzi delle medie e delle
piccole usate, almeno qui, rimangono esorbitanti.
Idem come sopra. Il prezzo non è quello esposto, è quello a cui l'auto
viene poi alla fine venduta.
Motivo per cui, se vedi un'auto che secondo te vale 5000 euro, gli offri
5000 euro anche se sul cartello c'è scritto 9000.
Fidati: prima o poi ti dicono "ok".
Davide Quack
2009-03-19 14:52:01 UTC
[...]
Vedremo. Per questi giochetti ho strappato alla moglie tempo fino a
fine mese. Il che vuol dire che sabato notte o domenica notte parte la
ricerca web. Per la vectra però non fu così, e il problema che sia un
pessimo contrattore aiuta.

Però in questo caso ho la soluzione "auto nuova" in tasca. Quindi se
non fanno il "mio" prezzo sull'usato, pazienza. Tra l'altro un prezzo
veramente basso è l'unica possibilità per far digerire un usato alla
moglie, e dall'altra parte non posso prendere un cassone. I margini di
manovra sono ristretti.
cucina, tornate.
marcinkus
2009-03-19 21:26:55 UTC
Post by 8tto
Nel mio caso invece mi sto guardando in giro già da un anno, per una
sostituzione che avverrà presumibilmente alla fine del 2009.
Ok, allora il 18 provi la porca.

Poi ne cerchiamo una per te.

Sono quotate *bassissime*, e potresti fare gran parte della manutenzione da
solo, bypassando molti degli assurdi costi che ha.
Per tutto il resto facciamo un gruppo d'acquisto e importiamo dagli US.

M.
8tto
2009-03-20 06:21:57 UTC
Post by marcinkus
Ok, allora il 18 provi la porca.
Poi ne cerchiamo una per te.
Ehm, non la vedo proprio /adattissima/ come utilitaria per la moglie.
"Mah, sai, sono indeciso tra una Panda e una Hyundai i10... forse
potremmo anche osare e prendere una Punto... anzi no, meglio un 928 :)"
--
8tto (38,MI)
C'è qualcosa di sbagliato in un mondo in cui ormai la BMW X5 sembra
un'auto normale
Taffo
2009-03-20 12:07:40 UTC
Post by 8tto
"Mah, sai, sono indeciso tra una Panda e una Hyundai i10... forse
no, la I10 no !!!!!!!!! secondo me è veramente un orrore di auto.

non solo per la linea eh !

piuttosto prendi la i20 che viene via allo stesso prezzo.
be' ma sei te che me la meni con la Miata :-PPPPPPPPPPPPPPP
8tto
2009-03-20 17:15:03 UTC
Post by Taffo
no, la I10 no !!!!!!!!! secondo me è veramente un orrore di auto.
Era per dire :)
In realtà, non prenderei mai una utilitaria Hyundai.
Post by Taffo
be' ma sei te che me la meni con la Miata :-PPPPPPPPPPPPPPP
C'è qualche piccola differenza tra un 1600 e un V8 5000, concordi?
Specie se l'utilizzo è da pendolare Milano-Agrate in tangenziale in coda.
un'auto normale
marcinkus
2009-03-21 01:07:49 UTC
Post by Taffo
be' ma sei te che me la meni con la Miata :-PPPPPPPPPPPPPPP
C'è qualche piccola differenza tra un 1600 e un V8 5000, concordi? Specie
se l'utilizzo è da pendolare Milano-Agrate in tangenziale in coda.
Il V8 è come un automatico: stacchi il piede dalla frizione e lui spinge.
Ottimo in colda :D

M.
marcinkus
2009-03-20 08:00:35 UTC
Post by 8tto
Ehm, non la vedo proprio /adattissima/ come utilitaria per la moglie.
"Mah, sai, sono indeciso tra una Panda e una Hyundai i10... forse potremmo
anche osare e prendere una Punto... anzi no, meglio un 928 :)"
Non avevo capito fosse per la dolce metà, pensavo volessi concederti una
chicca ppeggioco.

Comunque pensaci: con 6-10k ti porti a casa una S4 in condizioni più che
decenti, assicurazione ridotta perchè è storica.
Questa sembra parecchio bella:
http://www.autoscout24.ch/AS24Web/Detail.aspx?from=list&wl=1&lng=ita&id=5736857&qs=from%3dDefault%26make%3d57%26modellike%3d928%26yearfrom%3d1985%26yearto%3d1990%26cur%3dCHF%26zipcountry%3dCH%26total%3d12%26eftotal%3d12&page=1&row=10
Potresti sostituire la ZX, e comunque non ci faresti mica 20k km l'anno.

M.
Dr.Pianale
2009-03-19 12:18:24 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Post by Dr.Pianale
Pianale 15 anni si fece inculare sulla motorizzazione della ZX
CUT.
Ora capisco molte cose.
Ehehheh.... ho sempre vissuto il conflitto fra quello che volevo e ho
ordinato e quello che materialmente mi hanno rifilato....

Probabilmente è stata questa "delusione d'amore" che ha cambiato il rapporto
fra me e l'automobile...

Molto probabilmente se avessi avuto la "mia" Volcane.... sarei stato meno
esigente su tutti i difetti che ha avuto macchina che mi hanno rifilato... e
oggi avrei una C4, dopo aver preso altre Citroen.

Ed è per lo stesso motivo per cui soffro, al di là del normale, le politiche
commerciali che cambiano...
Post by 8tto
Non sono d'accordo. Io non ci vado, ne va della mia salute.
Ma io mica mi arrabbio...non mi arrabbio più da anni proprio perché ci sono
abituato
Post by 8tto
Ci vado solo quando mi serve e, credimi, so essere *molto* cattivo.
Non bisogna essere cattivi...tu mi conosci e sai che non ne sarei neppure
capace...

Bisogna essere decisi e veloci, non dargli il minimo appiglio per aggiungere
qualche cosa di "costoso"..... e soprattutto "irremovibili" nelle proprie
richieste
Post by 8tto
E bisogna anche scegliere il momento giusto, quando sono appena usciti gli
incentivi *non* è il momento giusto.
Comincio a diventare come te..... non è *mai* il momento giusto per cambiare
un auto che funziona ed è in buono o ottimo stato con un auto nuova..

:-)

mai....

Quindi, se lo si fa..... ci sono altre motivazioni... lo sfizio, il piacere,
il giocattolo nuovo... :-)
fastfreddy ®
2009-03-19 17:56:45 UTC
Post by Dr.Pianale
Ehehheh.... ho sempre vissuto il conflitto fra quello che volevo e ho
ordinato e quello che materialmente mi hanno rifilato....
?

...francamente, mai successo...né in Fiat, né in Ford, né in BMW. Ho sempre
configurato, ordinato e ricevuto le macchine come volevo.
f a s t f r e d d y
Dr.Pianale
2009-03-20 08:46:04 UTC
Ciao "fastfreddy ®"
Post by fastfreddy ®
...francamente, mai successo...né in Fiat, né in Ford, né in BMW. Ho
sempre configurato, ordinato e ricevuto le macchine come volevo.
LOL...lascia stare la Ford....altri bei furbetti

Forse ti sei dimenticato di quando andai a provare la Focus, prima di
prendere la Compact, e della fatica che ho fatto per fargli ammettere che da
lì a poche settimane sarebbe uscito il restyling...

Quando ho interpellato Andra RP che mi ha confermato persino la settimana
che le Focus nuove sarebbero arrivate in conce mi hanno impedito di ordinare
la nuova versione dicendo che era impossibile....

Serietà ZERO....

E' tutto scritto qui su IDA....anno 2001
fastfreddy ®
2009-03-20 12:27:25 UTC
Post by Dr.Pianale
Serietà ZERO....
...ah, ok...un malinteso...non avevo capito che ti riferivi alla correttezza
dei venditori...pensavo tutt'altro riguardo le configurazioni...
f a s t f r e d d y
Dr.Pianale
2009-03-23 10:50:03 UTC
Ciao "fastfreddy ®" <
Post by fastfreddy ®
Post by Dr.Pianale
Serietà ZERO....
...ah, ok...un malinteso...non avevo capito che ti riferivi alla
correttezza dei venditori...pensavo tutt'altro riguardo le
configurazioni...
E''' ma io che ho detto...???

Se dico "voglio la Focus Restyling"... e mi ripetono a disco rotto "Non
esiste, non sappiamo nulla, si prenda questa...."

:-)
Stefano D.
2009-03-19 18:32:22 UTC
Post by 8tto
Non sono d'accordo. Io non ci vado, ne va della mia salute. Ci vado solo
quando mi serve e, credimi, so essere *molto* cattivo.
Pure io. A volte ci sono andato per pura curiosita'.
Alcuni venditori capiscono che faccio lo stesso mestiere (magari mi
chiedono conferma) e cambiano comportamento. Le volte che ho trovato
uno che voleva fare il furbo mi ci sono pure divertito.
--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
meti
2009-03-19 21:39:13 UTC
Post by Stefano D.
[...]
Devi spiegarmi cosa dici loro di particolare: io solitamente mi presento
dicendo loro che auto voglio, il colore, gli optional, manca che gli
dica pure il prezzo, ma non han MAI cercato di rifilarmi sole ne' mi han
chiesto se facevo lavori in particolare :D
Stefano D.
2009-03-19 22:20:45 UTC
Post by meti
[...]
Ma io li lascio parlare, mi piace capire che tattica usano per vendere
l'auto.
8tto
2009-03-20 06:23:00 UTC
Post by Stefano D.
Ma io li lascio parlare, mi piace capire che tattica usano per vendere
l'auto.
Esatto, con un mezzo sorrisetto di condiscendenza. Poi si dice più o
meno "ok, ora basta con le cazzate, parliamo seriamente"
un'auto normale
Dr.Pianale
2009-03-20 08:47:28 UTC
Ciao "meti"
Post by meti
[...]
IDEM.... io non sono un venditore, ma ho capito che in conce ci si DEVE
comportare così....

Sole non me ne hanno mai rifilate....al massimo succede che NON ti danno
quello che chiedi
meti
2009-03-20 14:19:08 UTC
Post by Dr.Pianale
Sole non me ne hanno mai rifilate....al massimo succede che NON ti danno
quello che chiedi
Ti han dato una 1.6 quando volevi una 1.9, a casa mia e' una sola. Cosi'
come e' una sola quando non ti danno quello che chiedi. Io *esigo*,
quando elenco gli optional, e se ne mettono di nascosto *esigo* altresi'
che li tolgano immediatamente. La seconda ipotesi credo mi sia capitata
forse una volta, quando preventivavo la z4 che era particolarmente EMPTY
optional :)
Pippo S.
2009-03-19 18:54:54 UTC
Post by Stefano D.
Alcuni venditori capiscono che faccio lo stesso mestiere (magari mi
chiedono conferma) e cambiano comportamento.
Da cosa se ne accorgono che sei un venditore? Dal fatto che, a a
differenza di noi altri, sai riconoscere i trucchi del mestiere e non
ci caschi?
Stefano D.
2009-03-20 12:19:32 UTC
On Thu, 19 Mar 2009 18:54:54 GMT, "Pippo S."
Post by Pippo S.
Da cosa se ne accorgono che sei un venditore? Dal fatto che, a a
differenza di noi altri, sai riconoscere i trucchi del mestiere e non
ci caschi?
Boh. Qualche volta l'ho detto io ma piu' di uno mi ha chiesto se ero
iscritto all'enasarco - segno che mi avevano sgamato.
Taffo
2009-03-20 12:33:42 UTC
programmazione neuro-linguistica, magari ?
Steu851
2009-03-20 12:37:31 UTC
Post by Stefano D.
segno che mi avevano sgamato
di la verità stavi raccontando più balle tu sul tuo usato da dare in permuta
che lo su quella che di volevano affibbiare
Stefano D.
2009-03-20 12:58:38 UTC
Post by Steu851
di la verità stavi raccontando più balle tu sul tuo usato da dare in permuta
che lo su quella che di volevano affibbiare
L'ultima volta che diedi un usato dentro al concessionario fu nel 96,
la Volvo 460.
Allegro1100
2009-03-20 13:07:35 UTC
"Stefano D." ha scritto
Post by Stefano D.
L'ultima volta che diedi un usato dentro al concessionario fu nel 96,
la Volvo 460.
Da allora in tutti i concessionari c'e' una tua foto con sotto scritto
"wanted"? :-)
A.''°° / collezionista di catorci
Stefano D.
2009-03-20 14:51:11 UTC
On Fri, 20 Mar 2009 14:07:35 +0100, "Allegro1100"
Post by Allegro1100
Da allora in tutti i concessionari c'e' una tua foto con sotto scritto
"wanted"? :-)
A parte che l'auto si spense mentre entravo nel cortile (parcheggiai
con l'inerzia!) credo fosse messa bene (113.000 km in 16 mesi!), credo
fosse in buone condizioni. Il concesisoanrio mi fece un'offerta
irrinunciabile (22 milioni, auto pagata 30) oltre a uno scontone sul
nuovo.
8tto
2009-03-20 17:18:58 UTC
Post by Stefano D.
A parte che l'auto si spense mentre entravo nel cortile (parcheggiai
con l'inerzia!)
Che barbone.
Almeno due litri di carburante potevi lasciarglieli!
un'auto normale
Stefano D.
2009-03-20 22:17:09 UTC
Post by 8tto
Che barbone.
Almeno due litri di carburante potevi lasciarglieli!
Avevo masso 10 litri di gasolio 30 km prima. Non so cosa successe.
L'auto si spense mentre sterzavo per entrare dal concessionario. Il
piazzale era in leggera discesa e completamente vuoto (era il 31
dicembre, ore 16!) quindi riuscii a parcheggiare.
8-)
Davide Quack
2009-03-20 16:38:29 UTC
Post by Stefano D.
L'ultima volta che diedi un usato dentro al concessionario fu nel 96,
la Volvo 460.
Che era tua, ma l' aveva sempre guidata un vecchietto o una signora che
cambiava l'olio ogni 5 mila chilometri.

A modena le macchine usate sono tutti di vecchietti o di signore che
cambiavano l'olio ogni 5 mila chilometri. Ma proprio tutte.
cucina, tornate.
Stefano D.
2009-03-20 22:18:11 UTC
Post by Davide Quack
Che era tua, ma l' aveva sempre guidata un vecchietto o una signora che
cambiava l'olio ogni 5 mila chilometri.
L'auto ando' alla cugina di uno dei soci della concessionaria. Aveva
km ma era messa benissimo. E poi erano tutti di autostrada.
Davide Quack
2009-03-23 09:51:02 UTC
Post by Stefano D.
L'auto ando' alla cugina di uno dei soci della concessionaria. Aveva
km ma era messa benissimo. E poi erano tutti di autostrada.
Quando presi la vectra la mia teoria fu che il meglio erano moltissimi
chilometri in poco tempo. La moglie era allibita ma le mie tesi erano:

1 se fai 50K chilometri all'anno li hai fatti probabilmente in
autostrada, e non in città.
2 se fai 50K chilometri all'anno, per te l'auto è un importante
strumento di lavoro, e quindi ci tieni dietro.
3 se l'auto è grossa, non sarai mai riuscita a "sfruttarla".

L'auto peggiore è quella del vecchietto e della signora che fa pochi
chilometri in città, ma evidentemente questa favola al "mercato" piace.

La fregatura la presi lo stesso; non avevo considerato il
concessionario manigoldo che aveva tenuto a marcire l'auto un paio di
anni in attesa di trovare il fesso che comprasse al suo prezzo, cioè
io.
cucina, tornate.
meteora
2009-03-23 10:54:56 UTC
Post by Davide Quack
L'auto peggiore è quella del vecchietto e della signora che fa pochi
chilometri in città, ...
Cfr. www.youtube.com.
:-)

--
meteora

Alex
2009-03-20 02:27:19 UTC
Post by Pippo S.
Da cosa se ne accorgono che sei un venditore? Dal fatto che, a a
differenza di noi altri, sai riconoscere i trucchi del mestiere e non
ci caschi?
Usera' gli stessi metodi, cioe' cercare di infinocchiare il cliente :-P

Ciao, Alex.