Rigidità torsionale della scocca, questa sconosciuta...
Kamox
2006-12-12 00:31:53 UTC
Sperando di non generare un thread come quello (a tratti grottesco) sul tetto in
vetro...
posto che BMW dichiara 32.000 Nm/rad di rigidità torsionale per la Z4 Coupè e
18.000 per la Z4 Roadster;
visto che la Lotus (letto oggi su loro newsletter) dichiara 9500 Nm/rad per il
telaio della Elise;
considerato che per un'auto sportiva la rigidità o rigidezza del telaio sembra
essere un dato essenziale;
ascoltato Horacio Pagani dire che togliere il tetto ad un'auto significa
dimezzare di colpo la rigidità del telaio stesso (anche alla sua Zonda in
carbonio);
vi chiedo (come ho già fatto su i.d.m.):
Chi fa un pò di chiarezza sull'argomento?
Perchè tante illustri sportive (Elise, Carrera GT, Enzo, F50, Radical, barchette
da corsa varie) non hanno il tetto se questo (sembra) peggiorare la rigidità?
Ovvio che il telaio non deve flettere eccessivamente, le portiere di devono
potersi chiudere anche se l'auto è parcheggiata con una ruota su un dosso, ecc.,
ma QUANTO è importante una elevata rigidezza oltre un valore minimo che permette
di non percepire in modo grossolano torsioni del telaio?
En garde, allez! :-)
--
Kamox
[26; 226]
www.ringers.it
Dr. Pianale
2006-12-12 08:26:49 UTC
Ciao "Kamox"
Post by Kamox
Chi fa un pò di chiarezza sull'argomento?
Domanda che mi ero già posto più di 4 anni fa......copione!!! :-P :-)

Comunque leggiti il 3D :-)

http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto.mod/browse_frm/thread/fc215e27e015a84c/dfde9541590d7a94?lnk=st&q=rigidit%C3%A0+torsionale+pull&rnum=3&hl=it#dfde9541590d7a94

D o t t o r P i a n a l e PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
______________________________________
Sono tutte uguali,
Qualcuna è più uguale delle altre,
Poche sono più uguali dei tutte. (cit.)
8tto
2006-12-12 10:15:08 UTC
Getix
2006-12-12 10:33:44 UTC
Post by 8tto
Poi c'è un'altra questione, quella dell'invecchiamento.
In 200.000 chilometri la rigidità dimezza... se il valore di partenza era
buono, l'auto a 200.000 km è ancora decente, se era già "al pelo" magari
diventa sgradevole.
Questa tua affermazione mi fa capire che c'avevo preso.. Sulla vecchia Croma
sentivo LA PIEGATURA della scocca, quando andavo molto veloce.
Mi sembrava di sentire la scocca torcersi.. 18 anni e 262.000 km...

A proposito, venerdì IDABIRRA :P
Gianni Rondinini
2006-12-12 11:00:53 UTC
Dr. Pianale
2006-12-12 11:06:50 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Mi spiace scrivere cose "grottesche", ma ritengo che anche la questione
"rigidità torsionale" vada un po' ridimensionata.
A novembre 2002 dicevi questo:

------------

Oltretutto, ma questa è una mia personalissima opinione, la rigidità
torsionale della scocca non influenza minimamente il comportamento dinamico
dell'auto.

--------------

poi dici che sono IO a dire sempre le stesse cose..... :-PPPPP

8tto
2006-12-12 11:25:06 UTC
Non noto contraddizioni!
Quando scrivo che "va ridimensionata" mi riferisco ai toni roboanti delle
cartelle stampa... io l'ho sempre pensata circa allo stesso modo.
Ricordo ad esempio un paio di discussioni con Crononauta, che invece la
pensa diversamente.
Post by Dr. Pianale
poi dici che sono IO a dire sempre le stesse cose..... :-PPPPP
Be', ma da che mondo è mondo mi pare che la coerenza sia una virtù.
Per lo meno finché non sfocia nella protervia.
--
8tto (36,MI)
Fanculo a Formigoni
Lancia? No grazie! (dirty.harry)
Dr. Pianale
2006-12-12 11:44:19 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Be', ma da che mondo è mondo mi pare che la coerenza sia una virtù.
io sono coerentissimo... :-)
Post by 8tto
Per lo meno finché non sfocia nella protervia.
pare che con l'effetto serra e l'innalzamento delle temperature il Torrente
Protervia sia in secca... non sfocia più da nessuna parte :-)
8tto
2006-12-12 11:58:18 UTC
Post by Dr. Pianale
io sono coerentissimo... :-)
Infatti è una vita che litighiamo, proprio in stile vecchietti
rincoglioniti della bocciofila :P
Dr. Pianale
2006-12-12 12:09:31 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Infatti è una vita che litighiamo, proprio in stile vecchietti
rincoglioniti della bocciofila :P
Senti...ci credi se ti dico che mi hanno dato molto meno fastidio i tuoi
interventi *bastardi* di altre cose che ho letto in quel 3D?

Ne parliamo di persona... :-)
8tto
2006-12-12 12:17:40 UTC
Post by Dr. Pianale
Senti...ci credi se ti dico che mi hanno dato molto meno fastidio i tuoi
interventi *bastardi* di altre cose che ho letto in quel 3D?
Me lo auguro.
Sai bene che mi permetto di usare con te certi toni perché ne abbiamo
parlato prima, cioè sappiamo entrambi benissimo che lo si fa per il gusto
della dialettica, ma sotto c'è una stima inscalfibile.
Post by Dr. Pianale
Ne parliamo di persona... :-)
OK.
fastfreddy ®
2006-12-12 12:21:35 UTC
Post by Dr. Pianale
Ne parliamo di persona... :-)
...ossignur...siete una noia quando fate pace...peggio della melassa...
--
f a s t f r e d d y <©O\ (|||||||)°(|||||||) /O©>
________________________________
http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Dr. Pianale

theò_(altri suoni)
2006-12-12 11:42:24 UTC
[megaCUTTONE]
magistrale!!
la terrò per i nipotini..
--
theò_(altri suoni)
[25, 69, BA] (Oo\===(z)===/oO)
http://www.alessiobertallot.it
8tto
2006-12-12 12:01:32 UTC
Post by 8tto
E poi, ovviamente, il braccio che ho considerato (mezza carreggiata) è
eccessivo, dato che la forza si scarica sul punto di collegamento della
molla (o dell'ammortizzatore, nel caso dinamico) della sospensione alla
scocca (il che dipende anche dalla geometria delle sospensioni).
Eppoi... la rigidità dichiarata viene misurata "afferrando" la scocca alle
estremità, cioè agli attacchi dei paraurti.
Le sospensioni agiscono più vicine al centro, quindi bisogna considerare
anche questo.
PeoFSZ1600
2006-12-12 14:04:35 UTC
Post by 8tto
Solo che, mentre è possibile (in teoria, ma chi lo fa?) sostituire tutti i
tamponi in gomma, la scocca non è riparabile.
Ehm, io avrei fatto entrambe le cose sulla Fulvia 3 non più tardi di un
paio di mesi fa...
Post by 8tto
Sulla mia Tipo non era possibile chiudere il portellone se una ruota
posteriore poggiava sul marciapiedi :-)
Dici che succeda anche sulla Ritmo Evo?

Conqunque concordo con quanto dici. La maggior parte dei guidatori non si
accorge di quanto siano gonfie le gomme (nè quando sono sgonfie), vuoi che
si accorgano di una differenza sulla rigidezza torsionale del telaiuo
della loro macchina?

BTW, come avrai potuto capire dal mio commento la "14" ha dei seri
problemi telaistici, e nonostante il roll-bar non mi è sembrata più rigida
telaisticamente della mia Fulvia 3.

Ciao
PeoFSZ1600
acme
2006-12-12 13:15:24 UTC
"Kamox" ha scritto
Post by Kamox
[...]
Con soli 70 kg però, se è identico in tutto a quello della Speedster.
--
il National Geogrphic Traveler aveva fatto un esperimento, nello stesso
momento 2 computer fanno la stessa prenotazione sullo stesso sito, uno