Buon compleanno, Dyane!
8tto
2008-02-18 10:54:36 UTC
Che sbadati che siamo... ci siamo dimenticati, lo scorso 20 di gennaio,
di festeggiare il trentesimo compleanno della Dyane!

Era il 24 aprile del 1990 quando, dopo qualche settimana di ricerca di
un'auto usata, portai a casa una Dyane 6 del 1978,color Blue Myosothis
AC645, con 103.000 chilometri all'attivo.
Ero alla ricerca di una bicilindrica Citroen, cioè di una Visa, di una
LNA o di una Dyane, con qualche preferenza affettiva per quest'ultima.
Il budget era di un paio di milioni di lire... ma tutte le auto che
avevo visto erano in condizioni al massimo discrete... troppi
chilometri, varie ammaccature, ruggine, segni di varia incuria.

Alla fine, un po' per curiosità, sono andato a vedere questa Dyane, il
proprietario chiedeva 500.000 lire, era ferma da un paio d'anni in un
cascinale nel lodigiano.
Le condizioni non erano poi tanto differenti da quelle delle altre auto
vendute a cifre quattro volte superiori, quindi la comprai, senza
nemmeno trattare sul prezzo.
Ricordo la faccia dell'anziano venditore, quando scoprimmo che il costo
del passaggio di proprietà era circa analogo al prezzo dell'auto...
voleva quasi scontarmi qualcosa.

Il 24 aprile 1990, espletate le pratiche burocratiche, la Dyane ha
cambiato casa. Appena arrivata è stata sottoposta a un velocissimo
tagliando: olio e filtro, pastiglie freni. E' stata quindi installata la
batteria della Lancia HPE di famiglia ed è cominciata l'avventura: come
viaggio inaugurale ci ha portato in montagna, dove abbiamo subito messo
alla prova le sue ottime sospensioni percorrendo una strada sterrata
fino a oltre 2000 metri di quota.

Di seguito, alcuni episodi salienti della sua storia.

Luglio/agosto 1990: revisione della meccanica con sostituzione dei perni
fusi, revisione dei giunti, rifacimento dei freni posteriori,
sostituzione ammortizzatori eccetera.
Riverniciatura totale della carrozzeria.
Alla fine l'auto sembrava nuova, come fosse appena uscita di fabbrica.

Giugno 1992: una violentissima grandinata danneggia in modo consistente
la carrozzeria, che viene riparata sostituendo capote, cofano, due
porte, due parafanghi, portellone. Nuova riverniciatura completa.

Aprile 1993, circa 130.000km: un deficiente buca uno stop, lo prendo in
pieno. Auto da buttare, frontale distrutto, telaio piegato fin sotto la
portiera.
La riparazione è totalmente antieconomica, ma fortunatamente in quel
periodo ho l'officina, quindi a tempo perso procedo nella riparazione.
La Dyane torna in strada in novembre, dopo la riparazione del telaio e
la sostituzione di tutta la parte anteriore della carrozzeria, del
radiatore dell'olio, dei convogliatori del raffreddamento, dell'intero
cambio e dell'assale anteriore completo. In pratica della parte
anteriore si è salvato solo il motore, che però ha il cilindro destro
leggermente arretrato...
Comunque la riparazione riesce benissimo e l'auto torna a brillare.
Ci porta anche in vacanza in Corsica, con tanto di carico aggiuntivo:

Gennaio 1996: da qualche mese ho ereditato la BX del babbo... la Dyane è
in pratica inutilizzata. Il contachilometri segna 145.000
Lucia, quella che poi diventerà mia moglie, trova un lavoro dall'altra
parte della città e ha bisogno di un'automobile... quindi la Dyane passa
a lei e ricomincia a macinare chilometri, finalmente in buone mani.

Settembre 2000: cedendo alle pressanti richieste dei familiari e
constatando che la Dyane comincia a manifestare qualche acciacco,
soprattutto ruggine, Lucia acquista una Punto usata per l'utilizzo
lavorativo. La Dyane finisce in carrozzeria per l'ennesimo restauro,
questa volta mirato alla sostituzione/rinforzo di qualche lamierato
compromesso dalla ruggine. Alcuni particolari interni che erano stati
sostituiti (ad esempio i sedili) ritornano alle origini.
Alla fine dell'intervento l'auto è nuovamente bella da vedere, mentre la
meccanica rimane intoccata, dato che non manifestava alcun problema.
Il contachilometri segna poco più di 210.000

Giugno 2001: in forma smagliante ed adeguatamente addobbata, la Dyane
accompagna i novelli sposi verso una nuova vita insieme.

Da quel momento in poi, viene utilizzata sporadicamente, ma con una
certa regolarità, per qualche giretto a tetto aperto e qualche raduno.

http://super8tto.altervista.org/2cv/
http://super8tto.altervista.org/2cv_2/

Qui una foto scattata dal balcone di casa, al ritorno dalla revisione
biennale:

Ferma da qualche mese, qualche problema per il reinnesco della pompa
della benzina:

Ad oggi il contachilometri segna 217.000

L'unico intervento effettuato negli ultimi 6 anni è stata la
sostituzione del motorino d'avviamento, ormai stanco.

Ancora buon compleanno, Dyane!
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
Dr. Pianale
2008-02-18 11:14:29 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Ancora buon compleanno, Dyane!
Bel post..... a me viene una nostalgia a ripensare che io vorrei
questa...*UGUALE* a quella che avevo io (la mia seconda Visa)

P.S. Mentre cercavo foto della Visa, mi sono imbattuto in questa Visa Lotus
http://www.clubax.es/viewtopic.php?p=6271&sid=5e13100ad3ed856d7e64341623eac129
--
Dr. Pianale (177cv * 128g/km CO2) PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
Le automobili sono binarie: o sei 1 o sei 0
Allegro1100
2008-02-18 11:32:59 UTC
"Dr. Pianale" ha scritto
Post by Dr. Pianale
Bel post..... a me viene una nostalgia a ripensare che io vorrei
questa...*UGUALE* a quella che avevo io (la mia seconda Visa)
No, tu non la vuoi davvero, perche' se la volessi potresti comprartela!
A.''°° / collezionista di catorci
Dr. Pianale
2008-02-18 11:59:55 UTC
Ciao "Allegro1100"
Post by Allegro1100
Post by Dr. Pianale
Bel post..... a me viene una nostalgia a ripensare che io vorrei
questa...*UGUALE* a quella che avevo io (la mia seconda Visa)
No, tu non la vuoi davvero, perche' se la volessi potresti comprartela!
Per lasciarla in strada?

ma se già non riusciamo a trovare un posto per ricoverare la 306 a un prezzo
umano ....... :-(

Forse abbiamo trovato un cascinale nel canavese... ma sono comunque 70 euro
al mese.... a Milano a meno di 100 euro la mese non ti danno neppure un
posto in strada
LHM
2008-02-18 12:06:36 UTC
Allegro1100
2008-02-18 13:31:33 UTC
"Dr. Pianale" ha scritto
Post by Dr. Pianale
ma se già non riusciamo a trovare un posto per ricoverare la 306 a un
prezzo umano ....... :-(
Piu' box e meno select! :-)
Post by Dr. Pianale
a Milano a meno di 100 euro la mese non ti danno neppure un posto in
strada
Se mi si libera un posto auto in uno dei miei box ne riparliamo.
70 euro nel canavese sono una follia.
A.''°° / collezionista di catorci
Dr. Pianale
2008-02-18 13:43:44 UTC
Ciao "Allegro1100
Post by Allegro1100
Se mi si libera un posto auto in uno dei miei box ne riparliamo.
70 euro nel canavese sono una follia.
Settimana prossima va a trovare il parentado sabaudo e anche a cercare
possibilità di ricovero.

Saprò essere più preciso

Per ora grazie :-)
--
Dr. Pianale (39, 163+75, MI) PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
immagine verso chi oggi la BMW non ce l'ha e non vorra' MAI piu' averla
Allegro1100
2008-02-18 11:34:22 UTC
"8tto" ha scritto
Che sbadati che siamo... ci siamo dimenticati, lo scorso 20 di gennaio, di
festeggiare il trentesimo compleanno della Dyane!
Bella la storiella a lieto fine, e auguri al vecchio catorcio!

...ma si parlava dell'auto o del proprietario? :-PPP
A.''°° / collezionista di catorci
8tto
2008-02-18 11:40:42 UTC
Post by Allegro1100
Bella la storiella a lieto fine, e auguri al vecchio catorcio!
Grazie!
Post by Allegro1100
...ma si parlava dell'auto o del proprietario? :-PPP
Il proprietario, purtroppo, ha ben più di 30 anni...
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
LHM
2008-02-18 12:05:16 UTC
Post by 8tto
Ancora buon compleanno, Dyane!
Auguri anche da parte mia alla Dyane (che l'anno scorso ha compiuto ben..
quarant'anni!) e grazie per il bel post :-)
LHM (34, 120/106, VI)
Paul Mone
2008-02-18 13:46:32 UTC
Post by 8tto
Che sbadati che siamo... ci siamo dimenticati, lo scorso 20 di gennaio,
di festeggiare il trentesimo compleanno della Dyane!
Cento di questi giorni.

Kamox
2008-02-18 14:08:27 UTC
Post by 8tto
il trentesimo compleanno della Dyane!
Auguri!!!
Ricordo ancora lo stupore per lo schema degli ammortizzatori e la doppia
centralina"plug-in", in occasione di un'IDAbirra :-D
--
Kamox
[27; 227]
www.ringers.it
*Mauro*
2008-02-18 21:00:43 UTC
Post by 8tto
Ancora buon compleanno, Dyane!
Auguri!
E complimenti per le foto :-))

La mia preferita è quella del matrimonio:
Lucia è un figurino e tu, al solito, pari un testimone di geova! ;-pp
--
*Mauro* (39, 109 (or 75), BA)
Xsara HDi/110 SW '04 & Fiesta Zetec 1.2 MY2k
stat crux dum volvitur orbis
X1/9
2008-02-19 08:32:39 UTC
Ciao,
Post by Kamox
Post by 8tto
Ancora buon compleanno, Dyane!
Auguri!
Auguri anche da parte mia!
Sergio 'X1/9'
Alfa Romeo et Mini rector - olim X1/9
www.virtualcar.it
8tto
2008-02-19 08:44:56 UTC
Post by *Mauro*
Lucia è un figurino e tu, al solito, pari un testimone di geova! ;-pp
Vergognati :PPPP
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
Taffo
2008-02-19 14:40:54 UTC
Post by 8tto
Ancora buon compleanno, Dyane!
buon compleanno anche da parte mia....

il post era troppo succoso per leggerlo in fretta e allora arrivo solo ora.

molto belle le foto (ma l'adesivo della corsica ce l'hai ancora su (bello !)
?)
8tto
2008-02-19 15:14:15 UTC
Post by Taffo
il post era troppo succoso per leggerlo in fretta e allora arrivo solo ora.
Sono commosso, grazie!
Post by Taffo
molto belle le foto (ma l'adesivo della corsica ce l'hai ancora su
(bello !) ?)
No, è rimasto attaccato al portellone precedente, sostituito con
l'attuale per problemi di ruggine...
Però se non erro l'ho conservato, devo controllare nella catasta di
rott... ehm, nel magazzino ricambi!
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD