Lancia Thema vs Lancia Thesis
Dr. Pianale
2014-08-13 08:04:15 UTC
CDO

http://drpianale.wordpress.com/2013/11/09/lancia-thema-vs-lancia-thesis/

P.S. A me la nuova Thema non dispiace, anzi... ma non faccio testo, mi
piaceva anche la 300C

www.DrPianale.it - Egoresponsabile
Viaggiare, Guidare, Pensare Ⓠ
Pippo S.
2014-08-13 13:13:25 UTC
Post by Dr. Pianale
P.S. A me la nuova Thema non dispiace, anzi... ma non faccio testo, mi
piaceva anche la 300C
A me quella che non piace è la prima Thema, quella degli anni '80...
A mio avviso, troppo banale come linea e per niente premium nelle
rifiniture, in pratica tolto il marchio Lancia era né più e né meno
che una Croma...
Per dire, Croma, Thema e 164, sotto pelle, erano la stessa auto, però
a differenza della Thema, a mio avviso alla 164 era stata data molta
più personalità nell'estetica, e anche per quanto riguarda gli interni
e le rifiniture la mia impressione è che fosse stato fatto un miglior
lavoro per poterla presentare, per quanto riguarda la qualità
percepita, come auto premium.
--
Pippo S. - 34, 82 + 78 + 37, PO / /\
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02 / /\ \
Renault 5 L '84 \/ /
Dr. Pianale
2014-08-13 14:00:39 UTC
Ciao "Pippo S." ha
Post by Pippo S.
A me quella che non piace è la prima Thema, quella degli anni '80...
PLONK :-P

No, dai... sei la prima persona che lo sento dire... devo ammettere che a
me, per il suo valore simbolico e futuristico, piaceva di più l'Audi 100, ma
sono sempre stato un alieno...

-- www.DrPianale.it - Egoresponsabile
Viaggiare, Guidare, Pensare Ⓠ
Pippo S.
2014-08-13 23:19:34 UTC
Pippo S.
2014-08-13 23:28:53 UTC
Post by Pippo S.
Però, allo stesso tempo, continuo a sostenere il mio punto di vista, e
continuo a ritenere che la Thema degli anni '80 fosse un esempio di
marketing da non seguire.
Dai, per fare un esempio, senza leggere il marchio, prendete questa:
e questa:
Accetto sportivamente le crocefissioni in sala mensa, ma a mio parere
il family feeling è il solito.
Renault 5 L '84 \/ /
Pippo S.
2014-08-13 23:42:21 UTC
Post by Pippo S.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9b/Fiatduna.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b6/1989lanciathemav6_rf34_465x269.jpg
Accetto sportivamente le crocefissioni in sala mensa, ma a mio parere
il family feeling è il solito.
Voglio essere ancora più esplicito, e sono pronto alla crocifissione
in sala mensa, però allo stesso tempo io sono una persona a cui piace
dire il proprio pensiero, contro tutto e contro tutti.
Allora, sono il primo a dire che questa:
è la brutta copia, mentre questa:
è la bella copia.
Ma ritengo di poter affermare, in maniera oggettiva, che
l'impostazione stilistica della due auto sia, in linea di principio,
la stessa, e che Fiat abbia fatto, dal punto di vista di marketing e
di qualità percepita, un pessimo lavoro con la Thema degli anni '80.

(Ok, l'ho già scritto come premessa, potete crocifiggermi in sala
mensa...)
Renault 5 L '84 \/ /
UoScAr
2014-08-14 08:07:33 UTC
Post by Pippo S.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b6/1989lanciathemav6_rf34_465x269.jpg
Accetto sportivamente le crocefissioni in sala mensa, ma a mio parere
il family feeling è il solito.
ma perché prendi la fiat duna a confronto? sinceramente non capisco.

prendi come esempio la fiat croma, pre-restyling (che ha imho
intristito molto l'aspetto della vettura)

imho è evidentissima la derivazione comune delle due vetture: ad
esempio il giro porte mi pare identico, e ciò imho decide molto
sull'aspetto generale dell'auto (linea di cintura e padiglione devono
essere gli stessi)

la 164 adottava una profonda scafiltura laterale, che tendeva a farla
sembrare più bassa, ma la volumetria generale sempre quella era.

UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
Pippo S.
2014-08-14 11:57:34 UTC
Post by UoScAr
ma perché prendi la fiat duna a confronto? sinceramente non capisco.
Perché la Croma è una 2 volumi e mezzo, mentre la Duna è una 3 volumi.
Renault 5 L '84 \/ /
Luchino
2014-08-15 19:04:38 UTC
ok, io inizio a preparare i chiodi...
Zerocento®
2014-08-21 15:07:06 UTC
Quel giorno Fri, 15 Aug 2014 21:04:38 +0200, sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" Luchino
Post by Luchino
ok, io inizio a preparare i chiodi...
Preparane due serie, in quanto io ho sempre avuto la stessa identica
impressione di Pippo S. :D
--
Zerocento® (41, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti con BRC Sequent GPL
*Dove c'è un furbo, c'è sempre un coglione* (detto Toscano)
Dr. Pianale
2014-08-14 08:03:35 UTC
Ciao "Pippo S."
Post by Pippo S.
Prendi una Croma e una Thema e, tolti i rispettivi marchi, quale era
la differenza reale tra le due auto? Che una aveva il marchio Fiat e
l'altra aveva il marchio Lancia.
ne di più, ne di meno di quello che succede oggi fra una A3 e una Golf... è
"sbagliato" adesso, era "sbagliato" all'epoca, ma il mondo va così.

Perché Thema-Croma dovrebbe essere peggio di A3-Golf?
Post by Pippo S.
Per rendere meglio l'idea di dove voglio andare a parare: VAG è
maestra nel saper vendere bene il fumo,
Bon, sei arrivato alla mia conclusione!

-- www.DrPianale.it - Egoresponsabile
Viaggiare, Guidare, Pensare Ⓠ
Pippo S.
2014-08-14 11:59:50 UTC
Post by Dr. Pianale
Perché Thema-Croma dovrebbe essere peggio di A3-Golf?
Perché l'A3, come qualità percepita, è migliore della Golf; non sto
parlando di qualità reale, sto parlando di qualità percepita. Quello
che fa VAG è differenziare l'apparenza tra VW e Audi per camuffare il
fatto che la sostanza sia la stessa, e questa cosa a mio avviso è
riuscita meglio con la 164 e peggio con la Thema.