Cayenne GTS e prova di Auto
Zampa
2008-03-15 16:59:39 UTC
Stesso tempo della Maserati Quattroporte, della S6 Avant e della
Mercedes E63 AMG. Oltre 6 secondi al Cayenne S. Sul solito percorso di
Balocco.
Come farete a chiamarlo ancora "Cassone"?

MatteoS60
2008-03-15 19:34:29 UTC
Post by Zampa
Come farete a chiamarlo ancora "Cassone"?
benissimo. E' un cassone.
405cavalli, ribassato di 2 centimetri e mezzo, PASM, cerchi da 21 con
295/35.

perche' per quanto uno ci possa ragionare, qualcosa di pari prezzo, con
gli stessi cavalli, assetto e gommatura.. ma fatto come un'auto, magari
dalla stessa gente che fa questo cesso qui gli continua a fare i tondi
attorno.

quanto gira piu' forte di una cayman S? che e' svantaggiata di 110cv?
quanto di una carrera S?
quanto di una carrera 4S?

li puoi far bene quanto vuoi, le leggi della fisica gli daranno sempre
torto. l'unica cosa che riconosco e' che le altre auto si stanno
avvicinando sempre piu' a queste betoniere.

sono penis extender.
se a qualcuno con il cazzo piccolo gli ci vuole il cassone per
compensare e' un problema tutto suo.
--
MatteoS60, 33, 306+, Houston TX
la vera performance di un'auto e' quella di dare emozioni...
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Crononauta
2008-03-15 21:47:25 UTC
Post by MatteoS60
sono penis extender.
se a qualcuno con il cazzo piccolo gli ci vuole il cassone per
compensare e' un problema tutto suo.
STANDING OVATION :-D
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
MatteoS60
2008-03-16 01:24:38 UTC
Post by Crononauta
STANDING OVATION :-D
a parte la standing ovation, parlando seriamente:
con abbastanza soldi fai andare forte anche un mitsubishi l200, come,
ingrassandole a suon di cazzate e facendogli assetti "a prova di idiota"
non riesci a far andar forte berlinoni turistici.
ma sarei curioso di vedere, visto che sono andati a parimerito nella
prova, come e' d'assetto la E63 AMG (anzi, quella non la devo vedere, lo
so) e com'e' il caghenne GTS, perche' la amg e' un siluro comodoso...
non so perche' il caghenne ho dei dubbi che sia altrettanto comodo.

se uno qua chi guida questi catorci sono puffe asiatiche alte 1 metro e
una minchia (piccola), spogliarelliste (quelle cesse, perche' quelle
bone guidano sportive classe 997, M6 convertibile, lexus ecc.).
il penis extender maschile qua sono i truck (ah, per la cronaca il mio
e' tornato normale da quando ho ripreso la nismo).

per me si puo' fare tutto il celodurismo che si vuole. ignorare che
esistono leggi della fisica per cui il baricentro e il rapporto
carreggiate/passo siano "battibili" e' una stronzata da minidotati.

se il passo del caghenne e' 3 metri, le carreggiate 2 metri, e il
baricentro e' a un metro da terra, una berlina con il passo di 2 metri,
le carreggiate di 1.33 e il baricentro a 66cm da terra e 2/3 del peso e'
assolutamente equivalente.
e una proporzione del genere potrebbe esistere ad esempio tra un cayenne
e una punto.

i problemi da risolvere sono due... la lunghezza del pisello di certa
gente (ma mi verrebbe da pensare anche il come lo usano) e la conoscenza
della fisica (e qui non c'e' da pensare, vuol dire proprio che non la
sanno).

nota per Zamp.
perche' non vendi la GT-3 e compri il caghenne per andare in pista?
sicuramente e' piu' arrogante e costa pure meno.
--
http://www.speedtest.net/result/224426648.png
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Zampa
2008-03-16 18:33:59 UTC
Post by MatteoS60
con abbastanza soldi fai andare forte anche un mitsubishi l200, come,
ingrassandole a suon di cazzate e facendogli assetti "a prova di idiota"
non riesci a far andar forte berlinoni turistici.
E non è il caso del Cayenne questo. Con gli stessi soldi comunque prendi
una Fiat Panda e la fai andare due volte tanto. Ma continuando con
questi ragionamenti a che punto si arriva?
Post by MatteoS60
[...]
E invece grazie al PASM ha preso un bel 9 in comfort... e la E63 AMG ha
giusto un centinaio di cavallini in più...
Post by MatteoS60
[...]
E' assolutamente *ovvio* quello che scrivi, e il paragone lo puoi
estendere fino a una fiat 126 con 300 cv. Peccato che un passo di 3
metri si porti in dote dimensioni e abitabilità che una Punto non ti può
offrire. Una volta si diceva che il Cayenne era un SUV con un
comportamente stradale da Landrover defender, oggi Auto ha dimostrato
che sulla sua pista è equivalente come prestazioni a una superberlina
come la E63 AMG (che si spara uno 0-100 in 4 secondi...)
Non tutti gradiscono o sognano di andare in giro con una Lotus Elise
Post by MatteoS60
nota per Zamp.
perche' non vendi la GT-3 e compri il caghenne per andare in pista?
sicuramente e' piu' arrogante e costa pure meno.
Non capisco che c'entri. Ho bisogno di un mezzo arrogante? No, ho solo
bisogno di un qualcosa che vada bene e forte in pista. Per 55mila euri
un anno fa non c'era nulla di equivalente (e oggi tantomeno).
Non difendo il Cayenne in particolare, se non si è capito...
Se vuoi ribaltiamo il tutto parlando dei turbodiesel...

Inoltre aggiungo che fate veramente passare la voglia di scrivere su
IDAM, con sta maledetta storia della whitelist. Ho appena inviato un
altro post che contiene "quoting" eccessivo, mi toccherà riscriverlo
tagliando frasi o pensieri quotati per rientrare nella percentuale
"giusta". Mi piacerebbe perdere del tempo a controllare quanti post di
quelli in white list rientrano in questa percentuale.
Perche non attivare il controllo della percentuale di quote anche per
quelli in WL???
Che gusto ci sia a discutere solo con gente del proprio orticello che la
pensa nello stesso modo io proprio non lo capisco...

========================= commento del moderatore: =========================

Il controllo della percentuale di quoting viene fatto a monte, quindi è
ovviamente attivo anche per gli utenti in whitelist.
MatteoS60
2008-03-16 21:30:43 UTC
Post by Zampa
E invece grazie al PASM ha preso un bel 9 in comfort... e la E63 AMG ha
giusto un centinaio di cavallini in più...
l'hai provata la E63 amg? no perche' a me in curva ha fatto paura quel
catamarano.
il cayenne con il pasm non l'ho provato era un turbo, non credo avesse
il pasm. se si parla di tempi in pista concordo, gran tempo, eccellente
per un camion... il resto delle considerazioni sono "sponsorizzate"
quindi o si parla di misure altrimenti non hanno senso, imho.
Post by Zampa
Non tutti gradiscono o sognano di andare in giro con una Lotus Elise
Zamp spero concorderai che la E63 amg e roba del genere sono degli
autobus, al pari del cayenne.
questo gia' aveva le ps2, che, come sai, non appena tocca la neve o un
filo di sterrato potrebbe avere dei "vaghi" problemi... non sono le
pirelli scorpion (e anche loro non e' che siano il massimo).

se una casa decide di fare un mezzo ad alte prestazioni, puo' anche
assomigliare alla motrice di un tir, non ci piove.
ripeto che per me e' un cassone, puo' sverniciarmi all'infinito in
pista, per me rimane un cassone.
Post by Zampa
Per 55mila euri
un anno fa non c'era nulla di equivalente (e oggi tantomeno).
Non difendo il Cayenne in particolare, se non si è capito...
Se vuoi ribaltiamo il tutto parlando dei turbodiesel...
ma infatti ti ho risposto per primo perche' qualcun'altro non credo ti
rispondera' fino a lunedi, tra l'altro dovrebbe uscire _spero_ il
cayenne turbodiesel, che in quel caso potrebbe anche assumere un senso.
poi i 55.000 di una gt-3 usata sono un affare, considerato quanto va.
per me molto piu' dei 85.000 di un cayenne gts decentemente accessoriato.
sul turbodiesel si torna alla solita storia... tra un turbo diesel e un
turbo benzina scelgo il secondo tutti i giorni e due volte il fine
settimana.
per motivi di affidabilita' generale e facilita' di manutenzione scelgo
un benzina aspirato... chiaro che se oggi pagassi di nuovo la benzina
1.5 euro al litro e dovessi guidare un'auto da 120cv prenderei un
turbodiesel, non ha senso buttare la benzina per un qualcosa che NON ha
prestazioni di rilievo.
Post by Zampa
Che gusto ci sia a discutere solo con gente del proprio orticello che la
pensa nello stesso modo io proprio non lo capisco...
non me lo dire, a me i primi tempi ne schiantavano 3 su 4... :-)
poi e' un po cambiato ma mi tocca usare il correttore ortografico per
scrivere... anzi, bNw, giusto per far incazzare qualcuno.
c'e' anche da dire che il mondo di t4f non e' molto diverso se non sei
comunque pro porsche.
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Zampa
2008-03-16 21:59:59 UTC
Post by MatteoS60
l'hai provata la E63 amg? no perche' a me in curva ha fatto paura quel
catamarano.
Le ho provate tutte, le AMG, in una sola giornata, dalla SLK alla
CL65... e le ho provate a monza :)
Ed ero pure l'istruttore, quindi nessuno a frenare gli istinti...
A parte il motore mostruoso, dal punto di vista della guida sono delle
Mercedes, senza autobloccante, ma a loro modo non sono male...
Post by MatteoS60
[...]
Esce dal km a 207 orari in 25"43, lo 0-100 in 5"81, 252 di top speed.
Mi sembra che le misure *non da camion* ci siano tutte...
Post by MatteoS60
[...]
Oh figa, certo che sono degli autobus! Se prendete sempre come
riferimenti delle macchine da 500 cv e 1200 kg, il 99,99%del parco
circolante è composto da autobus! Ma se prendi le superberline, le AMG
sono eccellenti, come comfort e prestazioni, e il Cayenne è lo stesso
per i SUV. Nella loro categoria sono al top, non si possono confrontare
mele con pere! Tra l'altro il Cayenne con le sospensioni attive ha una
gestione dei differenziali eccellente, e gommato adeguatamente non ha
concorrenti, tra i vari ML, toureg, Q7, ecc
Post by MatteoS60
[...]
Beh, mi sembra un ragionamento obiettivo :)
Post by MatteoS60
[...]
Assolutamente no, anzi, il bello di T4f è che tanti parlano SENZA aver
mai provato, poi piano piano provano, e guarda un po', devono ammettere
che avevano torto...
Anche perche su T4f la maggioranza è ancora pro lotus...
Però guardacaso una GT3 del 1999 ieri a vallelunga li ha messi in riga
tutti
http://www.yellowelise.org/gallery/showimage.php?i=880&c=8
Ma tu non sei in WL?
Lo voglio vedere domani il Pianale, cosa risponde... Peccato chenon avrò
tempo di rispondergli fino a sera e perderò il filo del discorso...

========================= commento del moderatore: =========================

Aridaje: l'unica differenza fra whitelist e non whitelist è che viene saltato
il controllo "umano" del contenuto. Per quel che riguarda quoting e cose
varie il trattamento è il medesimo. Semplicemente chi è in whitelist è gente
conosciuta per la quale si reputa non necessario il controllo sui contenuti.
MatteoS60
2008-03-16 22:41:35 UTC
Post by Zampa
A parte il motore mostruoso, dal punto di vista della guida sono delle
Mercedes, senza autobloccante, ma a loro modo non sono male...
no, sinceramente se avessi la possibilita' di avere un "cruiser" per
fare viaggi di lavoro una S amg non me la toglierebbe nessuno.
utile come un buco del culo sul gomito dove oltre le 100mph vai in
galera. pero' per arrivare a 100mph la sensazione di essere avvolto dal
sedile non e' male.
Post by Zampa
Esce dal km a 207 orari in 25"43, lo 0-100 in 5"81, 252 di top speed.
Mi sembra che le misure *non da camion* ci siano tutte...
il titan che avevo preso come sostutiva della nismo lo 0-100 lo fa in
6.6 (0-60 mph in 6.4) faceva _SPAVENTO_, leggermente "stuzzicato"
svernicia 350z, mustang, ecc. sul quarto di miglio.. quindi scende sotto
ai 5 nello 0-100 e quarto di miglio in 12 con uscita a 180...
ma e' sempre un camion da due tonnellate e mezzo (o tre.. non rammento).
Post by Zampa
Tra l'altro il Cayenne con le sospensioni attive ha una
gestione dei differenziali eccellente, e gommato adeguatamente non ha
concorrenti, tra i vari ML, toureg, Q7, ecc
indubbiamente, questo mi sembrava fosse chiaro fin dall'inizio.
per assurdo per me in quella categoria ce ne sono due, entrambi non
cosi' prestazionali... G klasse e Range Rover che sceglierei se avessi
veramente bisogno di un qualcosa a 360 gradi.
Post by Zampa
Anche perche su T4f la maggioranza è ancora pro lotus...
si torna alle fette di prosciutto sugli occhi, la lotus ce l'hai avuta,
io mi limito a vederle in pista.. in curva sono spettacolari... nel
dritto non hanno motore, anche le exige... di nuovo, la fisica non e' un
opinione e ci vuole bilanciamento di tutto. altrimenti sarebbe come
pretendere che un go kart sverniciasse una formula uno.
Post by Zampa
Ma tu non sei in WL?
sinceramente non lo so, continuo a vedere i messaggi "articolo ricevuto,
articolo approvato"
mi fa piacere che una GT3 specie in una pista come vallelunga li abbia
"addirizzati"... ma di nuovo.. tra gentlemen driver.. quanto conta
l'auto e quanto conta il pilota? (spinazzola e' lo spinazzola nazionale
con la M3?)
gli unici due che vedo in pista che vanno forte e hanno auto E pilota
sono marito e moglie, carrera GT lui e GT-3 RS lei (che spettacolo di
coppia di simpatici miliardari che sanno spendere i soldi).
una ragazza che ha una 911 turbo d'annata viola con uno stendipanni
dietro impressionante e ogni tanto si mette a fare le cinghialate e
viene con la camaro SS.
Post by Zampa
Lo voglio vedere domani il Pianale, cosa risponde... Peccato chenon avrò
tempo di rispondergli fino a sera e perderò il filo del discorso...
io domani sono di nuovo in viaggio per ponca city... i miei soliti
1000km in una tirata quindi leggero' domani notte per voi.
ecco, in quel caso sono 1000km quasi tutti dritti, ma ho trovato un
posto da cinghialata un po oltre meta' strada... ti giuro che per me e'
uno stop FISSO... che ci sia acqua, neve, tornado.
arrivo li, pisciatina a bordo strada... stereo spento, controllo
trazione off, finestrini giu'.... GAS. impagabile.

come farei a godermelo con qualcosa di raffinato come un cayenne o una E
amg o un SL?
ho seri dubbi persino sulla GT-R che tolga troppo al pilota per metterci
tanto del suo.
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Miklo
2008-03-16 22:35:43 UTC
"MatteoS60" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@comcast.com...
se una casa decide di fare un mezzo ad alte prestazioni, puo' anche
assomigliare alla motrice di un tir, non ci piove.

Chiamato?
http://www.worldcarfans.com/2060525.007/photo1/fiat-ducato-truckster-concept-revealed

Anche se nel mio cuore c'è rimasto questo
Zampa
2008-03-15 23:34:29 UTC
Post by MatteoS60
[...]
Ti sembrerà strano, ma ci sono persone a questo mondo che non gliene
frega nulla di una Cayman S, di una Carrera S o di una Carrera 4S.
Persone che vogliono spazio per 4 o 5 persone abbondante, un bagagliaio,
un abitacolo lussuoso e ben rifinito. Non vogliono "scendere" in
macchina, ma salirci. E non vogliono rinunciare al piacere di guida. Che
a quanto pare il Cayenne GTS dispensa a piene mani.
Tra l'altro il 99,9% dei "detrattori", curiosamente, n n è mai salito su
un Cayenne ne l'ha guidato per più di 2 minuti... Strano, vero?
Post by MatteoS60
sono penis extender.
se a qualcuno con il cazzo piccolo gli ci vuole il cassone per
compensare e' un problema tutto suo.
E perchè quello che si prende una macchina 2 posti secca con gomme
semislick, 8 barreduomi, un paraurti davanti che sembra quello di
mazinga, uno spoiler dietro che nemmeno la formula 1, per fare i tondi
nei parcheggi di Houston, perdonami, cosa deve compensare?
Sai che mi ricordi uno che va a fare la spesa in pulmann e sostiene che
è comodo *come* andarci in macchina???
Io mi chiedo davvero dove stia il problema... Foste tutti Porschisti
delusi pronti a staccare l'assegno per la 997, magari, le vostre
critiche potrebbero avere un minimo fondamento...
Invece, altra cosa stranissima, gli unici che nell'universo variegato
dei newsgroup e dei forum si "lamentano" del cayenne, sono persone che
non hanno un cayenne, non hanno una Porsche, non l'hanno mai avuta e non
sono nemmeno in procinto di acquistarla...

SydneyBlue120d
2008-03-16 14:10:14 UTC
Post by Zampa
Io mi chiedo davvero dove stia il problema... Foste tutti Porschisti
delusi pronti a staccare l'assegno per la 997, magari, le vostre
critiche potrebbero avere un minimo fondamento...
Io detesto il caghenne e similari, sono assolutamente razzista in
questo, però riconosco che sono un'importante fonte di guadagni grazie
ai quali esistono anche Cayman e similari, come per Audi se non ci fosse
il Q7 forse non ci sarebbe la R8, perciò alla fine è meglio che tali
cassoni continuino ad esistere :-PPP
--
Xbox 360 Live Tag: SydneyBlue120d
http://www.ventublog.it/wikicc/
BMW E87 120d Attiva driver
MatteoS60
2008-03-16 15:31:40 UTC
Post by Zampa
Tra l'altro il 99,9% dei "detrattori", curiosamente, n n è mai salito su
un Cayenne ne l'ha guidato per più di 2 minuti... Strano, vero?
per prima cosa non sai in quale percentuale rientro.. se nel tuo 99.9% o
in quello 0.1%.
vuoi le mie obiezioni? quando hai 4 persone a bordo, ma anche 3, non lo
puoi guidare per quello che puo' andare (visto che si presuppone che ci
sia la "famiglia" dentro e non un gruppo di amici a fare i cretini in
giro) ma basta gia' un bagaglio nel baule che scuote e va in giro...
esattamente come ogni altra auto ad alte prestazioni... ergo, te lo
cacci in culo.
a me vedere la strada dall'alto a quel modo, non piace, mi sembra di
guidare un ducato, ma e' piu' sicuro, questo e' vero, specie quando vai
addosso a qualcun'altro o ti viene addosso.
Post by Zampa
[...]
anche qui faresti bene a prendere le dita e infilartele dove dico, ci
sono 3 piste attorno a houston, sono iscritto a due e da domenica
prossima anche alla 3a, mi piace guidare quest'auto e non ho problemi a
guidarla tutti i giorni, con la prima ci ho piazzato 47.000 miglia in 16
mesi, con questa forse ce ne faro' altrettanti di cui qualche migliaio
in pista. io non devo compensare proprio niente, non ho bisogno di un
cassone per sentirmi abbastanza uomo da andare in giro.
e si, ci posso fare i tondi, i coast to coast, usarla tutti i giorni in
strada e in pista. puoi dire lo stesso di te con la gt-3? (che poi non
e' che sia quel modellino di eleganza eh... a proposito di alettoni,
minigonne e cazzate varie)
Post by Zampa
Sai che mi ricordi uno che va a fare la spesa in pulmann e sostiene che
è comodo *come* andarci in macchina???
veramente mi sa che stai vivendo in un altro pianeta... io con la mia
non ho problemi a parcheggiarla, entra dappertutto.. hai ragione, e'
scomoda se trovo i dossi rallentatori o rampe d'accesso ai supermercati
ripide, e anche entrarci e uscirci non e' comodissimo...
sai quanti cayenne ho incontrato nel fare il mio houston to coast? zero.
sai quanti ne incontro che si la strada fino in oklahoma? zero.
sai dove li trovo tutti? davanti alla palestra, al salone massaggi, al
ristorante bello...
Post by Zampa
Io mi chiedo davvero dove stia il problema... Foste tutti Porschisti
delusi pronti a staccare l'assegno per la 997, magari, le vostre
critiche potrebbero avere un minimo fondamento...
su questo hai ragione, io prenderei solo una 997 gt3 rs per il suo
fascino, come auto per quanto vada forte ha il motore nel posto piu'
idiota dell'universo e siccome con una gt3 rs sarei costretto ad
impiccarmi con 5 anni di rate E avere un cesso da guidare tutti i giorni
perche' non potrei permettermi di sfondarla e ricomprarla dopo un anno.
in questo hai ragione, io non guadagno abbastanza per potermela permettere.
Post by Zampa
[...]
non ti risulta proprio comprensibile che ci sia gente che escluse
determinate eccezioni porsche gli fa cagare? io sono banale, a me
piacciono le Ferrari e ironia della sorte in famiglia abbiamo solo avuto
una lamborghini.
questo e' il mondo, per me il cayenne e' un cassone, una 997 e' un
miracolo dell'ingegneria perche' continua ad avere una distribuzione dei
pesi idiota e nonostante tutto puo' andare fortissimo, ma rimane una
bestemmia dal punto di vista del layout... infatti basta vedere come un
banale costruttore generalista se decide di sbranargli il culo lo fa pur
non avendo blasone, pur non creando un'auto che e' difficile o bastarda
da guidare per la gente normale, perche' a me che rohrl ci giri a tuono
non mi tocca, se io non riesco a guidarla, e vedendo che in pista tutto
sommato quelle che mi sbranano gli specchietti sono 2 gt-3 e una carrera
gt, ma diverse delle altre se lo sognano vuol dire che per i paracarri
come me non e' cosi' facile da guidare.
al contrario vedo andare molto meglio boxster e cayman, pur con meno
cavalli hanno il motore nel posto giusto.
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Zampa
2008-03-16 18:35:14 UTC
Post by MatteoS60
[...]
Si ma a questo punto ti cacci nel culo qualsiasi mezzo, che sia Cayenne
F430, Lamborghini, Zonda, Elise, ecccc.
So che rientri nel 99,9% perchè qualsiasi persona che un minimo capisca
di auto (e tu ne capivi:)) e provi un Cayenne, ne rimane sempre
abbondantemente sorpreso...
Un Cayenne di certo non si prende per fare il record sul giro, ma per
viaggiare comodi e veloci.
Post by MatteoS60
[...]
Non hai bisogno di un cassone ma per il resto della popolazione sei un
alieno pure te. Prova a chiedere a una signora qualsiasi un'opinione
sulla tua macchina...
Esattamente come il fighetto col Cayenne è un alieno per te. Quello che
non capisco è la tendenza a etichettare come "stronzi" una determinata
categoria di persone solo perchè comprano una determinata macchina. Chi
è ricco non è stronzo solo se si compra ferrari, lamborghini o elise. Se
solo prova a prendersi una X5 o un Cayenne o un Tourag R50, perchè vuole
4 posti, è uno stronzo.
Post by MatteoS60
strada e in pista. puoi dire lo stesso di te con la gt-3? (che poi non
e' che sia quel modellino di eleganza eh... a proposito di alettoni,
minigonne e cazzate varie)
Ma infatti a me la tua macchina piace. Ma per il resto del mondo è una
tamarrata. Quando tu dici che il Cayenne è un cassone ti comporti
esattamente allo stesso modo
Post by MatteoS60
[...]
Guarda che parlavo del Pianale, mica di te, ti sei perso il thread sulla
spesa in pullman??
E poi, anche se li trovi solo nei posti "fighi", che problema c'è? Uno
ricco sfondato dovrebbe andare da mcdonald a mangiare per farti un
favore?
Post by MatteoS60
in questo hai ragione, io non guadagno abbastanza per potermela permettere.
La mia critica era rivolta a chi giudica senza motivo. Sempre il solito
pianale, in uno dei suoi ultimi post deliranti, esordiva con un "quando
stacco l'assegno per una 997" o qualcosa del genere, e infatti stefano
gli ha fatto notare che lui non stacca proprio niente.
C'è modo e modo di esprimere le critiche
Post by MatteoS60
[...]
Certo, ma tutte le Porsche allora, nn solo il Cayenne, che peraltro fa
molto egregiamente il suo dovere di superSUV ad alte prestazioni.
Su Ida c'era la moda di criticare prima le Golf TDI da 150 cv (mitica la
querelle sul suo supposto costo di oltre 50mln), poi i tdi in generale,
poi le monovolume che secondo qualcuno non offrono piu spazio della
corrispettiva sw, poi i SUV, poi il GPL, il Cayenne è sempre stato un
classico...
Polemiche spesso gratuite, aperte da gente che le suddette macchine le
ha viste solo sui giornali ma ci sputa sopra, forte del fatto che il suo
post ha esattamente lo stesso valore di quello di tutti gli altri,
mentre in una discussione vera la sua opinione non verrebbe nemmeno
presa in considerazione.
Prova a immaginare, hai appena finito di girare con la 350z in pista e
sei li con i tuoi amici che discuti, arriva uno che ti dice "che
macchina di merda, che schifo è, non va niente, molto meglio la xyx".
Poi gli chiedi che macchina ha, e ti indica una Ford Taunus dell'84. Tu
ovviamente gli dai retta, vero?

Bye

MatteoS60
2008-03-16 21:48:28 UTC
Post by Zampa
[...]
ti sbagli, rientro nell'altro 0.1%... per me e' psicologicamente un
camion, mi fa paura l'idea che se vo addosso a qualcuno l'ammazzo senza
neanche farmi un graffio io, non mi sembra "fair" in quanto per il solo
fatto di potermelo permettere non mi rende migliore di chi non puo'.
io non ti ho detto che non va forte... ti ho detto che e' inutile.
per me non e' "civile" andare in giro con roba del genere.
Post by Zampa
Non hai bisogno di un cassone ma per il resto della popolazione sei un
alieno pure te. Prova a chiedere a una signora qualsiasi un'opinione
sulla tua macchina...
i metri di misura sulle auto in usa e in europa sono "un pelo diversi"
una signora da queste parti ha un'opinione MOLTO diversa da quella che
pensi te, tanto che dovresti vedere con cosa vanno in giro qui.
Post by Zampa
Se
solo prova a prendersi una X5 o un Cayenne o un Tourag R50, perchè vuole
4 posti, è uno stronzo.
capiamoci, sono camion. sono "aggressivi" nei confronti degli altri
mezzi sulla strada, e' vero per chi c'e' dentro danno piu' sicurezza, ma
solo perche' sbriciolano potenzialmente gli altri. consumano piu' degli
altri anche perche' se non fosse per il peso solo il far rotolare quelle
ruote fa consumare di piu'.. inutilmente visto che una sw consuma meno e
porta piu' roba.
Post by Zampa
Ma infatti a me la tua macchina piace. Ma per il resto del mondo è una
tamarrata. Quando tu dici che il Cayenne è un cassone ti comporti
esattamente allo stesso modo
come a me piace la tua :-p (e sono a litigare con meti per chi si
prendera' una gt-3 verde kermit) ma e' un fatto oggettivo che se io o te
ci becchiamo addosso un cayenne siamo morti anche se noi si era quelli
dalla parte della ragione. non e' imho corretto.
Post by Zampa
E poi, anche se li trovi solo nei posti "fighi", che problema c'è? Uno
ricco sfondato dovrebbe andare da mcdonald a mangiare per farti un
favore?
assolutamente no, io ci vado da mc troiaio solo in caso di bisogno.
(leggi e' l'unico in zona aperto e ho bisogno del drive through)
per il resto credo che dalla mia precedente stazza si capisse che mi
piace mangiare bene.
Post by Zampa
C'è modo e modo di esprimere le critiche
scusa ma uno che esce scandalizzato per un errore di battitura "bNw" te
gli dai anche retta? a me fa paura che faccia i clinic test e un domani
lo ascoltino e finisca per trovarmi delle boiate di auto assurde tra le
mani.
Post by Zampa
Certo, ma tutte le Porsche allora, nn solo il Cayenne, che peraltro fa
molto egregiamente il suo dovere di superSUV ad alte prestazioni.
io non critico le prestazioni, critico una moda stupida di avere dei
camion che in caso di incidente non sono "sportivi" con gli altri utenti
della strada.
Post by Zampa
Poi gli chiedi che macchina ha, e ti indica una Ford Taunus dell'84. Tu
ovviamente gli dai retta, vero?
pensi che non capiti? lo sai benissimo che capita, potresti avere una
zonda invece di una gt-3 o una veyron e capiterebbe comunque.
il mondo e' "bello" anche per questo.
c'e' un ragazzino che mancapoco mi rideva in faccia quando e' arrivato
con la sua fiammante turbo pesantemente modificata, caricata nel trailer
, con il gruppetto di "amici - schiavi" che lo aiutavano con le gomme,
freni ecc. ecc.... e ovviamente io e il mio capo sudici come bastoni da
pollaio. ha smesso di ridere quando si e' accorto che con 200cv in piu'
(e oltre) girava 2 secondi piu' lento di me e 4 del mio capo...lui
ovviamente hoosier slick da gara... 8 treni a disposizione.

tornando al cayenne. quando ho fatto la "tiratina" con il titan (che e'
su un'altro pianeta rispetto al cayenne) mi sono reso conto che se
scappa l'errore io forse mi salvo, ma chi e' sulla mia via e' un
cadavere a meno che non sia un'autoarticolato.
per quanto le doti dinamiche del cayenne siano eccezionali e' la stessa
cosa e per me sarebbe imperdonabile che per un mio errore ci rimettesse
le penne altra gente solo perche' io posso "difendermi" a quel modo.
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Miklo
2008-03-16 22:41:41 UTC
Post by Zampa
Ma infatti a me la tua macchina piace. Ma per il resto del mondo è una
tamarrata.
Anche a me piace la sua macchina (tant'è che è sul desktop del mio
portatile - sul cellulare no, lì ci resta la mia :P) ma ciò non toglie che
sia una tamarrata per *tutto* il mondo ;)
Miklo
2008-03-16 13:29:45 UTC
Post by Zampa
Non vogliono "scendere" in
macchina, ma salirci. E non vogliono rinunciare al piacere di guida. Che
a quanto pare il Cayenne GTS dispensa a piene mani.
Il fatto che vada forte in pista non significa che sia più piacevole da
guidare di una Maserati 4porte o di una AMG, eh!
Zampa
2008-03-16 21:44:26 UTC
Post by Miklo
Il fatto che vada forte in pista non significa che sia più piacevole da
guidare di una Maserati 4porte o di una AMG, eh!
Certo, ma che lo sia altrettanto? Sarebbe comunque un buon risultato,
no? Anche perchè se non lo confrontiamo con una E63, con cosa, con una
F430?

Miklo
2008-03-16 22:33:20 UTC
Post by Zampa
Certo, ma che lo sia altrettanto? Sarebbe comunque un buon risultato,
no? Anche perchè se non lo confrontiamo con una E63, con cosa, con una
F430?
No, direi che il confronto può essere tra quelle auto... Solo che io non
sono convinto che il cayenne sia altrettanto piacevole da guidare di una
4porte, nonostante sia altrettanto veloce. Resta il fatto che è un'opinione
di chi non ha provato nessuna delle due...
Gianni Rondinini
2008-03-17 09:49:26 UTC
Post by Miklo
4porte, nonostante sia altrettanto veloce. Resta il fatto che è un'opinione
di chi non ha provato nessuna delle due...
il piacere di guida e' soggettivo: non possiamo metterci a parlare di
'uno e' piu' piacevole dell'altro'.

io non sono mai salito su una ferrari, ma a sentirla da fuori mi
farebbe schifo guidarne una perche' il rombo mi da' i conati. chi ha
detto che una maserati sia piacevole da guidare? perche' dovrebbe
esserlo per forza? e chi ha detto che un cayenne non sia piacevole da
guidare? per me l'x5 e' *piacevolissimo* da guidare, almeno 130 volte
piu' della serie 5 dalla quale provengo. lo metterei con una z3m? non
lo so, non ne guido una praticamente da 2 anni, ma per me e' da
cretino mettere un cayenne con una z3m (personalissima e
discutibilissima opinione).

pero' una cosa la so per certo: il piacere, tanto di guida come di
accoppiamento con una donna che di qualsiasi altro piacere si parli,
e' tanto soggettivo dal *non poter* essere discusso o messo in
graduatoria.

dopo restano i numeri: un veicolo che in pista va forte va forte. fine
della storia. uno che va piano, va piano. fine della storia.
quello che va forte evidentemente e' "fatto meglio". fine della
storia.

detto questo c'e' il gusto che puo' dare, che e' soggettivo, le
emozioni che puo' trasmettere, che sono soggettive, se piace o se non
piace da guardare e da portare in giro, che e' soggettivo un'altra
volta. vogliamo metterci a discutere su questo? credo che non si possa
fare.

a me da(va) gusto prendere la z3m, regolarmente con capote aperta
perche' se non si poteva tenere aperta la lasciavo in garage, e poi
andare in giro ad una velocita' che mi consentisse di gustarmi il
rombo del motore ed il borbottio dello scarico, che sebbene fosse di
serie scoppiettava in rilascio ed in scalata. per me *quello* e'
"piacere di guida". ho un amico con una macchina uguale alla mia,
salvo il colore, per il quale il piacere di guida e' esclusivamente
andare in giro col motore tra i 6mila e i 7mila5cento giri. io mi
stanco dopo 3 marce di tirare in un motore che per arrivare a 7mila
giri impiega 'qualche secondo': vengo dal motociclismo e sono abituato
ad arrivare a 12mila giri nel tempo in cui una vettura arriva a 5.900.

altro esempio: per mio babbo il piacere di guida e' il 730d coi cerchi
da 16 e gomme da 235, col quale passi sopra le case senza accorgertene
(tanto che ho chiesto il preventivo per mettere i 16 sulla e61).

per un amico di riolo terme il piacere di guida e' avere un land
cruiser dell'88 con un assetto tanto rigico che ti cascano i denti in
terra e tanto alto che ti serve la scala per salire, ma col quale va
per boschi che io a piedi non riuscirei a salire.

al mondo ci sono numeri (e su quelli non si discute) e
opinioni/sensazioni/gusti: come si fa a dire 'in assoluto' che un'auto
da' piu' piacere di guida di un'altra?

saluti.
--
Gianni Rondinini (32, tanti, RA)
Nikon user - Bmw driver
A. There's a limit to ingelligence
Crononauta
2008-03-17 10:10:15 UTC
Post by Gianni Rondinini
[...]
Ma anche questo è relativo. Uno ti potrebbe obiettare che con quel
costo, quella potenza e quel consumo, si potrebbe fare un'auto che fa i
tondi intorno all'X5 o al Cayenne o chi per essi.

Così come, con magari metà spesa e metà consumi, si potrebbe fare
un'auto che fa gli stessi tempi.

Perciò anche il "forte" è relativo. Bisogna sempre confrontarsi con auto
di pari categoria (e non solo per le auto).
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Gianni Rondinini
2008-03-17 11:07:06 UTC
Post by Crononauta
Ma anche questo è relativo. Uno ti potrebbe obiettare che con quel
costo, quella potenza e quel consumo, si potrebbe fare un'auto che fa i
se parliamo di pista quello che conta e' arrivare in fondo al giro
velocemente: in tutti i campionati vince chi taglia il traguardo per
primo, non quello che ha speso di meno o quello che ha le soluzioni
tecniche migliori. a meno che queste cose gli abbiano permesso di
arrivare primo.

se parliamo di rapporto qualita'/prezzo siamo nel soggettivo perche'
la qualita' e' soggettiva. se parliamo di prestazioni/prezzo allora
potremmo fare un qualche tipo di classifica, ma che valore avrebbe?
chi va in pista vuole fare il tempo, non sapere che ha speso poco per
le prestazioni che ha. questa e' l'unica cosa che "in assoluto" puo'
voler fare.

per lo meno, in 2 parole io la vedo cosi'.

poi a me divertirebbe molto di piu' fare un giro di pista tutto di
traverso anche se ci mettessi 15 minuti in piu' ad arrivare in fondo,
ma sfortunatamente siamo di nuovo nel soggettivo.
Post by Crononauta
Così come, con magari metà spesa e metà consumi, si potrebbe fare
un'auto che fa gli stessi tempi.
e dal punto di vista della competizione che avrebbe guadagnato? forse,
che in una 24h farebbe qualche rifornimento in meno e qualche giro in
piu'.

lo zamp parlava di numeri, prestazioni, velocita', tempo sul giro: su
questi non centra niente ne' cosa spendi, ne' cosa consumi, ne' come
ottieni il risultato. conta chi e' piu' veloce.

dopo entriamo nel soggettivo e nelle risposte alle domande tipo 'ha
senso'? sulla tua risposta alla domanda, su quella di matteo o su
quella dello zamp non entro nel merito perche' sono opinioni, ma
*intanto* il cayenne in pista sul giro fa il tempo della quattroporte,
il che dovrebbe far riflettere su cosa porsche sia riuscita a fare su
un suv grande, ingombrante e pesante. e' chiaro come il sole che cose
del genere si paghino (care), ma intanto quello che conta e' che si
possano fare. questa e' la parte oggettiva del discorso.

poi, soggettivamente, ognuno puo' dire che sia intelligente o cretino
farlo.
Post by Crononauta
Perciò anche il "forte" è relativo. Bisogna sempre confrontarsi con auto
di pari categoria (e non solo per le auto).
allora spariamo sulla croce rossa, perche' non mi risulta che ci sia
alcun suv che riesce neanche ad avvicinarsi al cayenne. coi soldi di
un cayenne compri alcune berline di fascia altissima ed il cayenne le
ha bastonate tutte. o, almeno, e' andato ugualmente forte nonostante
sulla carta dovrebbe andare molto "peggio" (cioe' piano, visto che
parliamo di tempo sul giro).

saluti.
Crononauta
2008-03-17 11:51:58 UTC
Post by Gianni Rondinini
se parliamo di pista quello che conta e' arrivare in fondo al giro
velocemente: in tutti i campionati vince chi taglia il traguardo per
primo,
Certamente. Allora, il fatto che in Superturismo o alla 24h di LeMans
non ci sia alcun SUV, forse dovrebbe pensare che siano auto inadatte a
fare velocità.

In senso assoluto, puoi anche avere un SUV veloce. Resta il fatto che
nella sua categoria per cilindrata e potenza, le prenderebbe sui denti
da qualsiasi auto fatta come un'auto.

Quindi vuol dire che i tempi sul giro sono relativi, e che il SUV non è
il modo migliore per fare un'auto veloce.

Senza entrare nel discorso dei costi, sia chiaro.
Post by Gianni Rondinini
e dal punto di vista della competizione che avrebbe guadagnato? forse,
che in una 24h farebbe qualche rifornimento in meno e qualche giro in
piu'.
Tre rifornimenti in più - oltre a più sostituzioni dei freni, più cambi
gomme: il peso maggiore ha anche queste conseguenze - significa mettere
in conto 1 o 2 giri persi solo per fare queste operazioni in più di chi
gira con auto leggere. Vedi tu se puoi pensare già di partire con questo
handicap in una corsa vera.
Post by Gianni Rondinini
allora spariamo sulla croce rossa, perche' non mi risulta che ci sia
alcun suv che riesce neanche ad avvicinarsi al cayenne.
Ah se confronti solo i SUV, grazie. Ma prendi un'auto sportiva di pari
cilindrata e potenza, che sia fatta come un'auto sportiva, dato che è su
potenza e cilindrata che si fanno le categorie, non sulla forma
dell'auto... altrimenti vai a fare le corse dei truck oppure le sfide
per big-foot ;-)

E questo a prescindere dai costi, visto che hai voluto prescindere.
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Gianni Rondinini
2008-03-18 17:38:20 UTC
Post by Crononauta
Certamente. Allora, il fatto che in Superturismo o alla 24h di LeMans
non ci sia alcun SUV, forse dovrebbe pensare che siano auto inadatte a
fare velocità.
punto che confermo e sostengo da tempo (v. miei post sull'x5).

come tipo di veicolo, non e' certamente quello piu' indicato.

poi c'e' la (felice?) eccezione di cui stiamo parlando, che esce di
tanto dal seminato.

poi, calma: non pensare che io spenderei i soldi che costa un cayenne
gts in un cayenne gts. mi limito a constatare che porsche ha
realizzato l'"irrealizzabile". questo e' incontestabile.
Post by Crononauta
In senso assoluto, puoi anche avere un SUV veloce. Resta il fatto che
nella sua categoria per cilindrata e potenza, le prenderebbe sui denti
da qualsiasi auto fatta come un'auto.
gia', che pero' pare non ci sia. coi soldi di un gts non compri tante
berline paragonabili come tipo di utilizzo (cioe' che mantengano un
livello dignitoso di comfort). puoi andare su 'supersportive'
(probabilmente, non so cosa costi un gts e non so cosa costino delle
supersportive entry level), ma normalmente non sono comfortevoli come
invece e' il piu' scomodo dei cayenne.

a parer mio la "meraviglia" sta nella combinazione di prestazioni e di
comfort che offre quel mezzo, aggiunto al (non trascurabile) fatto che
con 4 gomme degne va anche bene fuoristrada (ok, sono uno dei 4 al
mondo a cui interessa; 2 degli altri 3 sono sul gruppo o lurkano, ma
un altro da qualche parte esistera').
Post by Crononauta
Quindi vuol dire che i tempi sul giro sono relativi, e che il SUV non è
il modo migliore per fare un'auto veloce.
che non sia il modo migliore e' palese e sono d'accordo con te.
resta il fatto che poca roba su ruote e' veloce come *questo* suv (non
un altro: solo questo).
Post by Crononauta
Ah se confronti solo i SUV, grazie. Ma prendi un'auto sportiva di pari
cilindrata e potenza, che sia fatta come un'auto sportiva, dato che è su
no, io voglio un'auto sportiva sulla quale salgo la mattina alle 5,
vado a bari, mangio li' e incontro 2 clienti, poi salgo e torno a casa
e la sera salgo in auto e vado giu' a cesenatico a salutare francy che
e' al mare con filippo. il cayenne gts e' nato per questo. poi se lo
porti al ring fai *anche* il tempo.

la gt-r di turno puoi anche usarla per andare a bari, ma stai li' 2
giorni perche' arrivi con la schiena rotta (non tanto per colpa
dell'assetto, forse, quanto per la penosa autostrada che percorri).
Post by Crononauta
E questo a prescindere dai costi, visto che hai voluto prescindere.
beh, si'.

saluti.
MatteoS60
2008-03-18 19:44:05 UTC
Post by Gianni Rondinini
la gt-r di turno puoi anche usarla per andare a bari, ma stai li' 2
giorni perche' arrivi con la schiena rotta (non tanto per colpa
dell'assetto, forse, quanto per la penosa autostrada che percorri).
mi togli la curiosita' in base a quale considerazione una GT-R con
l'assetto su soft dovrebbe essere piu' scomoda di un cayenne? hanno
entrambe cerchi enormi e una leggera goffratura al posto delle gomme.
anche la GT-R pesa "troppissimo" e quindi ha la sua inerzia.
e tra parentesi, da qui in avanti ti chiamero' TUTANKAMON perche' se a
32anni ti distruggi la schiena su un'auto del genere vuol dire che
sono 5032 che porti in modo splendido.

io ho 5 vertebre rotte e due discopatie brutte, faccio avanti e
indietro 2000km ogni volta che vengo qui a ponca eppure cammino,
saltello e corro.. anche con 20kg di sovrappeso.
l'unica volta che sono rimasto bloccato e' perche' ho fatto la doccia
bollente e sono uscito in tshirt solo che ero arrivato la sera con 25
gradi, e la mattina dopo ce ne erano solo -15...

e' solo una questione di testa.
te ormai sei convinto che con un'auto "patiresti" e quindi senti
tutto... sei convinto che con il camion ci stai bene e allora ti senti
bene.

scusa se te lo dico volgarmente, ma ti manderei una settimana a
zappare un po di pomodori... basterebbe una settimana 8 ore al
giorno... dopo ti sembrerebbe confortevole anche una 500 con le
sospensioni saldate. (e saresti comunque ancora vivo).

Matteo
Cinghiale
2008-03-18 19:53:12 UTC
Post by MatteoS60
[...]
Ci sta anche che il dolore si riduca...
Io da quando cammino molto ho ridotto quasi a zero il mal di schiena.
--
Cinghiale (35, 109, RM)
Mazda 3 1.6 TD
A3 coming soon (la patente, non l'auto)
Miklo
2008-03-19 08:48:59 UTC
Post by Cinghiale
Ci sta anche che il dolore si riduca...
Io da quando cammino molto ho ridotto quasi a zero il mal di schiena.
Io sento grosse differenze tra quando gioco regolarmente a calcetto e quando
invece sono "fermo". E il calcetto non è troppo salutare per le
articolazioni e per la schiena...
--
Miklo
Membro junior (c.r.p.) del PPCSP "Red Flyer", Temperacazzi +7
che non sia inquinante, dipende come e quanto." <cit. Taffo>
Gianni Rondinini
2008-03-19 11:15:30 UTC
On Tue, 18 Mar 2008 12:44:05 -0700 (PDT), MatteoS60
Post by MatteoS60
mi togli la curiosita' in base a quale considerazione una GT-R con
l'assetto su soft dovrebbe essere piu' scomoda di un cayenne? hanno
dal fatto che non la gt-r per certo (ok, diciamo molto probabilmente:
hai ragione) non ha i sedili del cayenne e anche se avessero lo stesso
assetto (cosa che dubito, ma che e' possibile) il cayenne avrebbe
ancora il vantaggio dei sedili.

c'e' differenza anche tra un x5 e una e61, gommati 'equivalenti'
(cioe' una virgola piu' del minimo, con l'assetto della casa e gli
stessi sedili): mi viene molto difficile pensare che un cayenne e una
gt-r possano essere ugualmente comfortevoli.

comunque facciamo anche che siano ugualmente comfortevoli: la gt-r
sara' necessariamente (?) piu' rumorosa, perche' e' nata per quello.
Post by MatteoS60
entrambe cerchi enormi e una leggera goffratura al posto delle gomme.
si', evidentemente il nastro adesivo comincia a costare tanto e ne
avvolgono uno strato sempre piu' sottile attorno ai cerchi: e' una
tendenza che ho notato anche io :)
Post by MatteoS60
anche la GT-R pesa "troppissimo" e quindi ha la sua inerzia.
che cambia questo? mi pare che nico avesse tirato fuori la gt-r e io
ho parlato di quella, ma se la cosa di infastidisce sostituisci gt-r
con m3 e sei a posto. oppure mettici la rs4 o non so che altro: sono
troppo fuori giro per avere un'idea precisa di cosa offra il mercato.
mi limito a guardare da fuori e mi faccio un'idea di massima: non vado
neanche piu' a provare le bmw nuove anche se v. avrebbe piacere, visto
che poi non le compro.
Post by MatteoS60
32anni ti distruggi la schiena su un'auto del genere vuol dire che
sono 5032 che porti in modo splendido.
il mal di schiena e' una brutta cosa: non lo auguro neanche a chi mi
sta pesantemente sulle p4113. il torcicollo mi da' fastidio uguale, ma
se tieni la testa ferma almeno non te ne accorgi tanto.

limitandoci al mal di schiena, che ogni tanto comunque mi viene, mi
siedo in macchina, faccio un giro di mezz'ora e quando scendo mi e'
passato. credici o no.
la mini la uso ben volentieri quando mi capita l'occasione, ma se
avessi solo quella i giorni che mi sveglio col mal di schiena (roba
assolutamente random: capissi cosa mi da' fastidio eviterei di farlo)
lavorerei da casa in vpn perche' in ufficio non ci sarebbe modo di
andarci. abbiamo un amico in comune che sa di cosa parlo.

detto questo, con la rossa mi ci sono ben divertito e un giorno mi
piacerebbe prendere qualcosa anche di piu' estremo (tanto per averlo,
mica per usarlo --cosi' fugo ogni dubbio sulle mie velleita' di pilota
;) ma non e' una macchina con la quale ci farei volentieri 5mila km al
mese. dopo un po' il maggiore rumore, l'assetto piu' rigido, i sedili
piu' duri e tutto il resto ti fracassano i maroni. quando ho voglia di
divertirmi, mi diverto, ma tutti i giorni no.

stefanone aveva perfettamente ragione quando si parlava del fischio
dell'aspirazione col filtro a cono: divertente per i primi 10 minuti,
ma se devi girare in macchina 5 ore al giorno se resisti una settimana
e' gia' tanto.

se giro perche' *devo* girare allora voglio stare comodo. se giro per
farmi un giretto di piacere allora devo divertirmi e ho altre
priorita', ma posso sempre rinunciare al giro.
Post by MatteoS60
indietro 2000km ogni volta che vengo qui a ponca eppure cammino,
saltello e corro.. anche con 20kg di sovrappeso.
ho piacere per te. io di solito cammino, saltello e zappo la terra
nelle aiuole prima di piantarci i bulbi dei fiori, ma il giorno che ho
mal di schiena mi faccio allacciare le scarpe da francy e me le faccio
slacciare da filippo.
Post by MatteoS60
gradi, e la mattina dopo ce ne erano solo -15...
somaro :P
Post by MatteoS60
e' solo una questione di testa.
no, e' questione di avere male o di non averlo.
te l'ho detto: a lavorare con la mini ci sono venuto tante volte e
quando francy era giu' al mare con filippo l'anno scorso le ho
lasciato la e61 perche' con la mini mi ci divertivo di piu'. se
facessi 60mila km/anno, pero', una macchina con quell'assetto non mi
andrebbe bene: un divano flexform in macchina e' molto piu' comodo
(anche perche' sai benissimo quanto sia divertente e coinvolgente
andare in giro per le autostrade italiane).
Post by MatteoS60
tutto... sei convinto che con il camion ci stai bene e allora ti senti
sai come si fa a sapere se una cosa e' comoda o no? si prendono 2
persone e gliela si fa provare.
la prima persona che prendi e' una persona prevenuta *contro* quella
cosa. ad esempio, mio babbo: l'x5 non lo poteva vedere neanche in
concessionaria, perche' e' troppo ingombrante e perche' un nostro
rivenditore che l'ha acquistato lo trova troppo scomodo. e' sceso a
bocca aperta perche' e' piu' comodo della poltrona in pelle che ha in
ufficio.
poi prendi uno che non e' ne' prevenuto ne' favorevole e che ha
qualche problema fisico, tipo una donna incinta di 7 mesi col mal di
schiena, tipo francy. sabato abbiamo lavorato alle aiuole per un'ora e
mezza, poi ci siamo fermati perche' era *distrutta*. abbiamo preso il
camion (r) e siamo andati a bologna al castorama a comprare un po' di
roba: quando siamo scesi mi fa 'sai che i sedili sono piu' comodi del
divano in casa [1]? mi sento molto meglio di quando siamo partiti'.
dopo il castorama e' stata la volta dell'ikea: totale della gita, 3
ore in piedi. dalla cassa dell'ikea l'ho portata alla macchina sul
carrello perche' non camminava piu'. poi macchina fino a casa e a
imola si sentiva tanto meglio (grazie ai sedili del camion, ribadisco)
che siamo andati *a piedi* al ristorante dove avevamo prenotato (a 1km
da casa sua).

non pretendo che tutti comprino un camion come il mio per i sedili, ma
sul comfort *estremo* che offre non c'e' nulla che si possa discutere
(salvo il prezzo, quello assolutamente si'). e che andare in giro in
un salotto ultracomfortevole faccia bene al fisico, neanche.

poi ognuno e' libero di fare le proprie considerazioni e scegliere
quello che meglio crede ed il compromesso che gli va piu' a genio, ma
sul mio camion potresti fare 1.500km tutti i giorni che non te ne
accorgeresti neanche [2], cosa che *io* non potrei fare su tante altre
macchine.
Post by MatteoS60
giorno... dopo ti sembrerebbe confortevole anche una 500 con le
sospensioni saldate. (e saresti comunque ancora vivo).
scusa se ti rispondo volgarmente, ma e' un discorso che puo' fare solo
chi il fisico ce l'ha. mio nonno ha lavorato nel campo 70'anni per 16
ore al giorno ed e' morto di tumore fulminante al pancreas in 15
giorni: ha fatto una vita del genere perche' aveva il fisico per
farla. mio babbo, al contrario, lo hanno mandato a scuola perche' non
aveva il fisico neanche per portare la zappa da casa al campo, altro
che usare la zappa o la falce [2] 12 ore al giorno.

il fisico o nasci che ce l'hai o fai senza: in palestra puoi solo
migliorare un po' quello che ti e' toccato. se hai mal di schiena te
lo tieni e ci convivi. nessuno muore di mal di schiena, ma tanti
muoiono col mal di schiena e quando hai un problema del genere e'
meglio se trovi la miglior soluzione per conviverci e sopportarlo. il
resto son patacche. io *fortunatamente* non ho sempre mal di schiena:
mi viene 'ogni tanto' e gia' per questo dico grazie; ma quando mi
viene, *mi viene*: non c'e' la mezza misura.
e per la cervicale idem con patate.

coi soldi del mio x5 si comprava quasi qualsiasi altra bmw (7er e m
'grosse' escluse), compresa un'm3 in configurazione rondinini (e mi
rimanevano anche dei soldi): credi che non sarei stato piu' contento
di quella?

siamo seri, dai: ci conosciamo da tempo e non penso che tu creda che
io sia tanto cretino da non saper fare un'analisi *serena* del tipo di
macchina che mi va meglio *in quel momento*.

saluti.

[1] divano che ricordi che marca e modello e': una delle 'cose' piu'
comode in commercio
[2] non credo esista un lavoro tanto faticoso quanto tagliare erba e
cereali con la falce
MatteoS60
2008-03-19 12:44:16 UTC
la volgarita' e' che il fisico si allena, il resto e' essere
"frignoni" o meno... a meno di non avere difetti congeniti
particolarmente gravi, tipo la gobba, una gamba particolarmente piu'
corta di un'altra o soffrire terribilmente di decalcificazione... cose
che mi auguro non succedano prima dei 50 anni.
chiaro che invecchi molto meglio se non fai robe del genere... da quel
punto di vista sono fortunato geneticamente, il mi nonno e' una
roccia, il mi babbo era una roccia (un po deboluccio di cuore
purtoppo)... il mio bisnonno, noto ubriacone da quanto torno' dalla
guerra era in grado di camminare sulle mani per 3km sui barattoli di
pelati (perche' era sterrato e senno' si faceva male...)
btw... e' solo questione di allenamento, salvi difetti congeniti.
Post by Gianni Rondinini
siamo seri, dai: ci conosciamo da tempo e non penso che tu creda che
io sia tanto cretino da non saper fare un'analisi *serena* del tipo di
macchina che mi va meglio *in quel momento*.
no, ma parliamo di comodita' imho da 9.75 a 9.85...
che ci sono, ma e' come parlare di donne, mettere la discussione su
jenna jameson e discutere se e' piu' bella con la depilatura a
frenatina di bicicletta (da corsa), il triangolino o completamente
liscia...
differenze imho trascurabili.
la volvo era piu' comoda della 350z? porco cane si... salivo stanco
scendevo rilassato... mai usati sedili piu' comodi in vita mia (imho
piu' comodi pure di quelli bmw normali della x5 3000)
ma questo non vuol dire che una 350z non sia ancora abbastanza comoda
da poterci viaggiare...
lo avessi fatto con una panda 30 con i sedili in plastica o con una
500 (quella vera) ci avrei pensato ben due volte.
Post by Gianni Rondinini
[1] divano
concordo ;-)
Post by Gianni Rondinini
[2] non credo esista un lavoro tanto faticoso quanto tagliare erba e
cereali con la falce
esiste caricare i suddetti cereali sul carrello con i due rampini...
quello si che ti fa fare esercizi alla schiena, ma dopo non ti
lamentare che hai spalle e dorsali bassi come conan il distruttore.

Matteo
Gianni Rondinini
2008-03-19 15:11:44 UTC
On Wed, 19 Mar 2008 05:44:16 -0700 (PDT), MatteoS60
Post by MatteoS60
la volvo era piu' comoda della 350z? porco cane si... salivo stanco
scendevo rilassato... mai usati sedili piu' comodi in vita mia (imho
piu' comodi pure di quelli bmw normali della x5 3000)
hai centrato esattamente il mio punto ed il mio discorso. *io* non
sono disposto a fare 60mila km/anno su una macchina come la calibra o
la 350z od altra equivalente (nella scala del comfort). come me ce ne
sono tanti altri. il cayenne gts a parer mio nasce per quelli che
vogliono poter andare forte (pagando il fatto di poterlo fare,
ovviamente, perche' il gts non e' a-gratis) ma vogliono avere comunque
la massima comodita'.

l'unico 'contro' che vedo e' il prezzo fuori dal seminato, ma
evidentemente al mondo c'e' chi puo' spendere quei soldi.

saluti.
Crononauta
2008-03-18 19:59:18 UTC
Post by Gianni Rondinini
la gt-r di turno puoi anche usarla per andare a bari, ma stai li' 2
giorni perche' arrivi con la schiena rotta (non tanto per colpa
dell'assetto, forse, quanto per la penosa autostrada che percorri).
Io sono andato da Ravenna a Firenze e ritorno in giornata con la
*bici*... posso ben andare a Bari con un go-kart senza il minimo
fastidio... :-)

Se hai il fisichino, allora il problema - come diceva Enzo Ferrari - è
tra sedile e volante :-D
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
Gianni Rondinini
2008-03-19 11:04:12 UTC
Post by Crononauta
Se hai il fisichino, allora il problema - come diceva Enzo Ferrari - è
tra sedile e volante :-D
guarda che sono il primo a dire che i problemi stiano quasi tutti li',
compreso nel mio caso ;)

saluti.
Dr. Pianale
2008-03-17 09:28:07 UTC
Ciao "Zampa"
Post by Zampa
Tra l'altro il 99,9% dei "detrattori", curiosamente, n n è mai salito su
un Cayenne ne l'ha guidato per più di 2 minuti... Strano, vero?
Ti basta sapere che ho guidato per un pomeriggio intero una X5 4.6is V8 (con
Sthor di fianco) per dire che PROPRIO perchè l'ho guidata se proprio avessi
la possibilità economica di prenderla, mi prenderei una 650i o una 550i?
Post by Zampa
Sai che mi ricordi uno che va a fare la spesa in pulmann e sostiene che
è comodo *come* andarci in macchina???
Scusa Zamp.... ho appena "sistemato" anche meti..... noto con DISpiacere che
anche tu NON LEGGI o TRAVISI quello che scrivo...

Saresti così gentile da indicarmi dove ho scritto che andare a fare la spesa
con i mezzi è comodo *COME* farlo con l'auto privata?

Sono curioso sai....

Comunque non ho MAI detto che è comodo *COME*.... ho semplicemente detto che
*SI PUO'* (vivere in una città senza auto)
Post by Zampa
[...]
Ho letto la tua frase e sono corso sul listino di 4R.... con i 31.700 euro
della mia Ciabatta mi sono messo a scorrere il listino di quanti SUV avrei
potuto comprarmi...

Sono arrivato alla H e avendo già una lista di più di 15 furgoni mi sono
interrotto perchè mi stavo rompendo i coglioni a vederne quanti ce nè.

Bene.....io NON li ho presi pur avendone la possibilità

Ora, per quale ignoto motivo tu pensi che se io avessi da 54.000 e 112.000
euro (il range di prezzi del Caghenne) io li userei per il furgone VW
rimarchiato?

Secondo te se IO avessi 54.000/112.000 euro da sbattere via la Caghenne
entrerebbe nelle mia papabile e adesso lo schifo perchè non ho i soldi per
comprarlo???

SI/NO

Non ti viene il sospetto che li userei, come ho fatto con la Ciabatta, per
qualsiasi altro veicolo che NON sia un furgone.

Detto questo, visto che una Daihatsu Terios parte da 18.000 (al lordo di
sconti) e una Fiat 16 da 20.000..... e qui su IDA/m non è che pullilino
questi veicoli pur essendo mediamente il prezzo cui molti di noi comprano
auto.....non ti viene il sospetto che NON prendono SUV perchè NON gli
interesseno?
Dr. Pianale (177cv * 128g/km CO2) PULL <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
"Se uno nasce Tondo, non può morire Quadrato"
Gianni Rondinini
2008-03-17 11:12:24 UTC
Post by Dr. Pianale
Ti basta sapere che ho guidato per un pomeriggio intero una X5 4.6is V8 (con
volevo solo dire che il nuovo non ha tanto da spartire col vecchio, a
cominciare dal cambio automatico (che fa una grossissima differenza) e
della sospensione autoantanante (che paghi carissima).
Post by Dr. Pianale
Saresti così gentile da indicarmi dove ho scritto che andare a fare la spesa
con i mezzi è comodo *COME* farlo con l'auto privata?
il mio punto e' che andarci in autobus e' scomodo, tu sostieni il
contrario (anzi, manifesti un'opinione in disaccordo con me). credo si
possa dire che sostieni che sia cosi'. non l'hai scritto
esplicitamente, ma o sei d'accordo con me, o sostieni il contrario.

se parli con una ragazza e le chiedi se e' vergine non esiste la
risposta 'quasi': o lo ha gia' fatto o non lo ha fatto.

io dico che e' piu' comodo andare con la propria auto e tu dici che
non sei d'accordo: puoi *solo* essere dell'opinione contraria perche'
di 2 cose o una e' piu' comoda o lo e' l'altra (diciamo con un >= per
non escludere l'ipotetico caso di uguaglianza). visto che io dico che
uno e' piu' comodo e tu non sei d'accordo, reputi che il secondo caso
sia comodo *almeno* come il primo.
Post by Dr. Pianale
Sono arrivato alla H e avendo già una lista di più di 15 furgoni mi sono
interrotto perchè mi stavo rompendo i coglioni a vederne quanti ce nè.
ti ricordo che tra una sorento e un cayenne ci sia un cicinino di
differenza e i discorsi che valgono sulla guidabilita' e le
prestazioni di un cayenne non valgano per nessun altro suv in
commercio.
Post by Dr. Pianale
auto.....non ti viene il sospetto che NON prendono SUV perchè NON gli
interesseno?
il fatto che non interessino e' una cosa. il negare come vadano e'
un'altra.

saluti.
BB129
2008-03-17 12:19:02 UTC
Post by Dr. Pianale
ho semplicemente detto che
*SI PUO'* (vivere in una città senza auto)
Guarda Cristiano, secondo me tu sostieni idee e concetti molto
interessanti e quasi sempre condivisibili. Il problema forse e'
che hai la tendenza a sentirti vittima quando qualcuno non
condivide quello che scrivi.
Nel caso specifico andare a fare la spesa in auto e' piu' comodo
semplicemente perche' si va al grande centro commerciale e ci si
riempie del triplo di quello che si puo' conservare.
Se fai la spesa sotto casa a piedi puoi permetterti di comprare
quello che ti serve di volta in volta senza bisogno del furgoncino
per usarlo ogni fine settimana.
Il principio dello spostamento urbano non puo' essere slegato
da tutte altre abitudini. E' ovvio che se devi avere una
dispensa da ristorante in casa ogni fine settimana non
puoi fare a meno dell'auto.
Post by Dr. Pianale
Bene.....io NON li ho presi pur avendone la possibilità
E' anche vero che non sono mezzi sui cui si possono fare
formule di BB. Per 25.000 Euro l'unica che ha abitabilita'
decente e' la Captiva, per il resto siamo al livello di
una segmento B o C.
Post by Dr. Pianale
non ti viene il sospetto che NON prendono SUV perchè NON gli
interesseno?
Che poi per uno che va bene quasi quanto una vettura che costa
50.000 euro la maggior parte va come deve andare. I miracoli
non li fa proprio nessuno su questa terra.
Per Zamp e tutti quelli che "parli di cose che non puoi comprarti":

- Mi piace il fuoristrada
- Adoro le auto "specializzate" non i minestroni.
- L'unico che considero degno di entrare nel garage dei
sogni e' il G55 AMG con impianto a Metano o la RX400.
- Pensare che tutto debba crescere all'infinito, potenza,
dimensioni, consumi e' da irresponsabili.
L'unico modo per lasciare un mondo migliore ai nostri
figli e' quello di cominciare dal nostro quotidiano,
senza aspettare che siano gli altri.
- Non siamo molto diversi dal criceto che si diverte a
girare sulla ruota :P
BB129
Gianni Rondinini
2008-03-18 16:11:04 UTC
Post by BB129
L'unico modo per lasciare un mondo migliore ai nostri
figli e' quello di cominciare dal nostro quotidiano,
senza aspettare che siano gli altri.
questo e' verissimo, solo che il punto dal quale cominciare e'
altamente soggettivo. le variabili sono *tante tante*.

lo sfruttamento ottimale di quello che si ha sarebbe gia' un ottimo
punto, a parer mio.

saluti.
BB129
2008-03-18 19:00:26 UTC
Post by Gianni Rondinini
questo e' verissimo, solo che il punto dal quale cominciare e'
altamente soggettivo. le variabili sono *tante tante*.
Ni. Nel senso che e' vero che le variabili sono tante mentre
non e' vero che e' soggettivo. Ciascuno di noi in base alle
nostre abitudini dovrebbe regolarsi.
Nel mio piccolo ho appena cominciato ottenendo tanti
benefici economici. Il bello e' che quando cominci
diventa una cosa quasi esaltante.
Post by Gianni Rondinini
lo sfruttamento ottimale di quello che si ha sarebbe gia' un ottimo
punto, a parer mio.
Assolutamente d'accordo. E' alla base di ogni principio
di responsabilita'. Pero' bisogna vedere lo sfruttamento
cosa implica. Se usi l'auto anche quando potresti andare
a piedi in realta' in realta' sfrutti il bene ma rendi
un pessimo servizio alla societa'.
BB129
meti
2008-03-15 19:39:01 UTC
Post by Zampa
Come farete a chiamarlo ancora "Cassone"?
E ora come fara' il Dr. Pianale? Secondo la sua legge, tutto quello che
e' piu' alto di 140, anzi, no, ora 150 se no la serie 1 era fuori dalle
papabili, cm, e' pura merda :D
MatteoS60
2008-03-16 21:51:21 UTC
Post by meti
E ora come fara' il Dr. Pianale? Secondo la sua legge, tutto quello che
e' piu' alto di 140, anzi, no, ora 150 se no la serie 1 era fuori dalle
papabili, cm, e' pura merda :D
il Dr. pianale guida un catrame da 1.450kg per 160cv a gasolio, prima di
parlare di auto che nonostante la forma di una betoniera gli fanno i
tondi attorno alla macchina farebbe bene a sciacquarsi la bocca con la
vpower.
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Dr. Pianale
2008-03-17 09:14:22 UTC
Ciao "MatteoS60" <
Post by MatteoS60
[...]
A parte che si ti tratta di 177cv (mentre il peso che hai detto è quello
giusto), se ragioni così, prestazioni pisellometriche alla mano, qui dentro
il 95% di chi posta dovrebbe fare quello che dici...anzi molti dovrebbero
sciaquarsi con la nitro o la avio.

A me non pare molto corretto quello che hai scritto

Ma non c'è problema...
Le automobili sono binarie: o sei 1 o sei 0
MatteoS60
2008-03-17 10:14:06 UTC
Post by Dr. Pianale
Ma non c'è problema...
se uno ti butta le polpette abbocchi che e' una bellezza eh? :-p
http://web.mac.com/matteo.iaco/
Dr. Pianale
2008-03-17 09:10:52 UTC
Ciao "meti"
E ora come fara' il Dr. Pianale? Secondo la sua legge, tutto quello che e'
piu' alto di 140, anzi, no, ora 150 se no la serie 1 era fuori dalle
papabili, cm, e' pura merda :D
Scusa meti... ma il fatto che 8tto abbia sparato la minchiata "contro" di
me, non è che autorizza a prenderla come oro colato e spegnere il cervello
replicando e dandogli credito.

A parte che ho ampiamente dimostrato con tanto di link che si sbagliava (ma
anzi ero decisamente più Duro & Puro una volta)... ma mi spieghi come potrei
aver modificato le mie papabili alzando i paletti dei limiti a mio
piacimento OLTRE i 140cm quando una macchina più bassa di quella cifra non
c'è l'ho dai tempi della Civic (1996)?

Compact e Serie 1 viaggiano oltre i 140cm e sono fra i 141cm e i 143cm......
non è che come ha cercato di far credere 8tto (e noto che ci è pure
riuscito) io PRIMA viaggiavo SOTTO i 140cm e poi per comprarmi la Ciabatta
ho rinnegato quello che ho detto e mi sono preso una macchina da 142cm
facendo finta di niente....

No...avevo la Compact da 143cm....e adesso ho la 1 da 142cm

Per favore.
8tto
2008-03-17 09:30:55 UTC
Post by Dr. Pianale
Scusa meti... ma il fatto che 8tto abbia sparato la minchiata
Guarda che io ho solo avanzato un dubbio, oltretutto ricordavo 145 e non
140.
Ti ho appunto chiesto, non avevo (e non ho) il tempo per controllare.
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
Dr. Pianale
2008-03-17 09:51:44 UTC
Ciao "8tto" <
Post by 8tto
Post by Dr. Pianale
[...]
Si, ma è il *sistema* che non funziona...

io dico 150

tu rispondi 145

tizio capisce 140 e ci fa la battuta

arriva l'altro e dice che se non sei gemello si John Holems è meglio che
stai zitto...

e si arriva in una fase in cui non è più un piacere postare...

Lo dico senza problemi...sono in questa fase.... passerà
8tto
2008-03-17 10:02:29 UTC
Post by Dr. Pianale
Si, ma è il *sistema* che non funziona...
Secondo me il problema nasce proprio dal fatto che tu pretendi di fare
affermazioni assolutistiche un po' ridicole, tipo che sopra i 150 (sei
contento?) centimetri un'auto non è sportiva o cose del genere.

I tempi ovviamente mutano, e per chi fa affermazioni assolutistiche è
grama... ci si ritrova (giustamente!) a cambiare idea (ti ricordano
niente certe diatribe tra diesel e benzina?) e si riceve una caterva di
insulti.
Soprattutto quando si dichiara che tali affermazioni assolutistiche
discendono dalle leggi della fisica, senza essere padroni di tale materia.

Insomma: meglio essere possibilisti che assolutisti, secondo me.
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
meti
2008-03-17 22:09:26 UTC
Post by 8tto
Insomma: meglio essere possibilisti che assolutisti, secondo me.
Direi che ha detto tutto 8tto, praticamente ha detto quello che penso a
riguardo della mia battuta e delle pianalesche affermazioni.
MatteoS60
2008-03-17 22:33:39 UTC
Post by Dr. Pianale
Scusa meti... ma il fatto che 8tto abbia sparato la minchiata "contro" di
me, non è che autorizza a prenderla come oro colato e spegnere il cervello
replicando e dandogli credito.
Cristiano, o ci sei o ci fai... se la minchiata e' quella dei 150cm ci
sono fior di archivi di google che confermano, 140, 150, 145, 147, 142
cm di altezza che te hai sempre portato come discriminante delle
"auto" contro i mezzi per andare da A a B.
Post by Dr. Pianale
quando una macchina più bassa di quella cifra non
c'è l'ho dai tempi della Civic (1996)?
che infatti hai rimpianto per anni... anche qui google e' testimone.
ma vabbe'... tanto hai cambiato abbastanza versioni da esserci almeno
500 post in favore di una tesi o di un'altra.
Post by Dr. Pianale
mi sono preso una macchina da 142cm
facendo finta di niente....
come hai abbandonato l'essere duro e puro a benzina con la storia
delle maggiori prestazioni in seguito e che il benzina turistico e
diesel "sportivo"... una cosa che hai combattuto per anni con il
piacere della fluidita' del benzina, poi hai provato 15cv in piu' e il
calcio in culo del motore turbo e hai buttato alle ortiche il pensiero
precedente....
e se ora tiri fuori tempi e cronometro poi discutiamo di chi mette sul
tavolino puri dati pisellometrici.

Matteo
Cosmic
2008-03-17 10:58:50 UTC
Post by Zampa
Stesso tempo della Maserati Quattroporte, della S6 Avant e della
Mercedes E63 AMG. Oltre 6 secondi al Cayenne S. Sul solito percorso di
Balocco.
Come farete a chiamarlo ancora "Cassone"?
A prescindere dal -solito ed atteso- flame idiota sui suv, posso dire
che mentre capisco molto bene sia il cayenne normale, sia l'S, che il
turbo... questo GTS ancora non lo capisco. Sul dritto va (parecchio)
meno del turbo e poco più dell'S. Esattamente come costa parecchio meno
del turbo e poco più dell'S. Da questo punto di vista non è un affare in
senso stretto. Resta l'handling (che peraltro già Cayenne da anni luce
agli altri suv!) dove questa GTS emerge veramente.. ossia quella cosa
che un proprietario misura in pista, o la sera quando è da solo per
strada a fare un po' di guida sporthhhiiiiva. Qui pare sia veramente un
affare. Mi resta da capire chi, volendo andare in pista o a fare un po'
di sana guida veloce su strada da solo, opterebbe per un cayenne
piuttosto che per una simil-priced berlinetta sportiva: una M3, una 911,
una GTR, che sicuramente in tale circostanza offrirebbero appagamento e
prestazioni superiori, praticamente senza rinuncie dal lato comfort.
E del resto, se di manico chi la compra ha solo quello della padella non
vedo perché un cliente S o un cliente Turbo dovrebbero preferire un GTS.
Ovviamente la domanda assume immediatamente risposta capendo il target
dell'auto (ed il marketing studiato su misura), però dal punto di vista
tecnico-logico non vedo una grande motivazione del modello in questione.
Gianni Rondinini
2008-03-17 11:16:32 UTC
Post by Cosmic
piuttosto che per una simil-priced berlinetta sportiva: una M3, una 911,
una GTR, che sicuramente in tale circostanza offrirebbero appagamento e
io ho una risposta: gliela porterebbe uno che in pista ci va 4 volte
all'anno e gli altri 361 giorni va in giro per strada e preferisce
avere un carro ferroviario anziche' una scatola di sardine. io, ad
esempio :)
Post by Cosmic
prestazioni superiori, praticamente senza rinuncie dal lato comfort.
questa e' una forzatura inaccettabile, nico, dai: un'm3 o una 911 o
una gtr 'senza rinuncie dal lato comfort'?
Post by Cosmic
dell'auto (ed il marketing studiato su misura), però dal punto di vista
tecnico-logico non vedo una grande motivazione del modello in questione.
io avrei sostituito l's con il gts, piuttosto che inserire un nuovo
allestimento, comunque e' anche vero che se le differenze stanno
'solo' nel pasm e in un altro po' di roba disponibile a listino o con
piccole modifiche, anche tenere 36 versioni costa abbastanza poco.

saluti.
Cosmic
2008-03-17 13:13:07 UTC
Post by Gianni Rondinini
[...]
Ok, ma quelle 4 volte in pista ti costano 2500euro a volta, dato che la
GTS costa 10k più della S.
Post by Gianni Rondinini
Post by Cosmic
prestazioni superiori, praticamente senza rinuncie dal lato comfort.
questa e' una forzatura inaccettabile, nico, dai: un'm3 o una 911 o
una gtr 'senza rinuncie dal lato comfort'?
Oddio, con il dampening degli ammo regolabili (che tutte e 3 hanno, di
serie o come opzione) il balance performance/comfort è probabilmente più
elevato nelle sportivette che non nella Cayenne.
Una M3 berlina con i cerchi da 18 e gli ammo regolabili non è così
scomoda, rispetto al Cayenne, se non forse per i decibel e -forse- per i
sedili.. anche se i sedili cayenne non mi sono sembrati una cosa fuori
dal mondo, esattamente come non lo sono quelli bmw.
Post by Gianni Rondinini
[...]
Esatto, stessa cosa che avrei fatto pure io, probabilmente. Però
ragionando dal punto di vista "tecnico". Dal punto di vista commerciale
è verosimile che la scelta azzeccata sia la loro.
meti
2008-03-17 17:36:13 UTC
Post by Cosmic
Oddio, con il dampening degli ammo regolabili (che tutte e 3 hanno, di
serie o come opzione) il balance performance/comfort è probabilmente più
elevato nelle sportivette che non nella Cayenne.
Posso portare la mia esperienza in materia di comfort: mio padre ha due
ernie, abitualmente guida una 320d con i cerchi del 16 e senza assetti
sportivi ne' nulla, ebbene, su quella la schiena gli fa piu' male, a
fine giornata, piuttosto che sulla cayman, sulla quale, peraltro, viene
spesso a girare in pista con me da passeggero :D

La cay ha i 19 e il pasm, evidentemente il pasm compensa AMPIAMENTE i
19, in posizione comfort, e i sedili, avvolgenti il giusto e non
esagerati, nel senso che tengono bene in curva ma anche a farci 800km di
fila non scendi spezzato, fanno il resto.
Gianni Rondinini
2008-03-18 16:16:04 UTC
Post by Cosmic
Ok, ma quelle 4 volte in pista ti costano 2500euro a volta, dato che la
GTS costa 10k più della S.
il che *a me* scoccerebbe, pero' vedo un certo numero di persone che
non ci fanno tanto caso.

per la verita' potremmo dire che il gts uno lo tenga 3 anni per cui
andandoci 4 volte all'anno vengono circa 300 euro a volta. se conti
anche solo la benzina per andarci e tornare indietro, l'autostrada, i
giri al ring e la camera a dormire nonche' il vitto non sono neanche
tutti quei soldi.

*se* (e dico 'se' perche' non lo so) il pasm ed il resto che
differenzia s da gts risulta utile 3 volte all'anno anche nell'uso
stradale del mezzo, e' stato un investimento decente. metti che ti
salvi le chiappe una volta da un incidente evitato, e' tutto grasso
che cola.

chiaramente non so dove sia il punto di arrivo reale: era tanto per
dire...
Post by Cosmic
Oddio, con il dampening degli ammo regolabili (che tutte e 3 hanno, di
serie o come opzione) il balance performance/comfort è probabilmente più
elevato nelle sportivette che non nella Cayenne.
non sono d'accordo. non dopo aver provato un'm3 e senza aver provato
un cayenne (ma possedendo un x5). l'm3 e' accettabilmente
comfortevole, ma su un suv si sta in altro modo, anche con dei cerchi
da 20. non sono proprio parenti. se gli ammo del cayenne gts non fanno
disastri un'm3 e' diversamente comfortevole da un cayenne, fosse anche
solo per i sedili dell'una e dell'altro. la serie 3 *non* ha sedili
molto comfortevoli in assoluto. il cayenne immagino di si' (l'x5
certamente si').

visto che siamo partiti dall'assunto che in pista non ci andiamo tanto
spesso, il comfort e' prioritario.
Post by Cosmic
ragionando dal punto di vista "tecnico". Dal punto di vista commerciale
è verosimile che la scelta azzeccata sia la loro.
sono anche convinto che lo sia... dopo i tempi dichiarati in pista,
poi, prevedo un ottimo ritorno commerciale.

a parte che a parer mio il cayenne my08 e' decisamente bello (al
contrario del vecchio).

saluti.
Davide "Dodo"
2008-03-25 18:49:24 UTC
Post by Zampa
Come farete a chiamarlo ancora "Cassone"?
Qualcuno lo fa:
http://driving.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/driving/jeremy_clarkson/article3594539.ece
--
Davide "Dodo" (31, 62+54, MI)
CAH e Alfiere di IDLM dal 30/11/1999
"L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis." (O.Wilde)
Stefano D.
2008-03-25 21:53:42 UTC
On Tue, 25 Mar 2008 19:49:24 +0100, "Davide \"Dodo\""
Post by Davide "Dodo"
http://driving.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/driving/jeremy_clarkson/article3594539.ece
Lo hai letto?
Conosci l'inglese?
I’m afraid, however, that while I respect the engineering of the GTS –
it’s by far the best of the Cayennes – and I loved driving it, I could
never actually buy one because of the way it looks. This really is a
car that drowned in Lake Ugly.
--
Stefano D.(PD)
Bmw 330cd+ / Bmw Z.4 3.0 / Mini Cooper Cabrio talvolta
"La modestia e' solo una fra le mie infinite virtù"
Davide "Dodo"
2008-03-25 22:45:45 UTC
Post by Stefano D.
Lo hai letto?
Si, certo che l'ho letto.
Post by Stefano D.
Conosci l'inglese?
A sufficienza.
Post by Stefano D.
[...]
Stefano, Stefano... non estrapolare solo quello che vuoi tu... :-)

"However, if – and this seems more likely – you live in London and you
want a car that can take five people in comfort, then the GTS is
completely hopeless. No, really. It doesn’t work and on top of that, it
isn’t welcome."

"Honestly, I took the Cayenne to Wandsworth the other night and it was
the most miserable drive of my life. Frankly I’d rather have gone there
on my hands and knees."

La tecnica c'è e non si discute. E' quello che sta intorno che lascia
perplessi, a mio avviso: fare una Cayenne GTS è un nonsense. Non è
confortevole come una "normale" e le sue dimenisioni e il suo peso sono,
per quanto possa avere un comportamento dinamico eccellente, un ostacolo
all'espressione di tutte le sue potenzialità.

Però andrebbe benone come ringtaxi... :)
Alex
2008-03-26 00:07:01 UTC
Post by Davide "Dodo"
Stefano, Stefano... non estrapolare solo quello che vuoi tu... :-)
Sara' un vizio di chi guida bnw.

Ciao

Alex
--
MSN: heniadir (@) hotmail ( . ) i_t
STi driver (JPN, 174cv/l, 37)
Stefano D.
2008-03-26 13:19:20 UTC
On Tue, 25 Mar 2008 23:45:45 +0100, "Davide \"Dodo\""
Post by Davide "Dodo"
"Honestly, I took the Cayenne to Wandsworth the other night and it was
the most miserable drive of my life. Frankly I’d rather have gone there
on my hands and knees."
Leggi tutto. Questi difetti sono gli stessi che hanno tutti i SUV di
quelle dimensioni e lo dice chiaramente.
Poi su strada la Cayenne e' molto meglio delle concorrenti.
Post by Davide "Dodo"
La tecnica c'è e non si discute. E' quello che sta intorno che lascia
perplessi, a mio avviso: fare una Cayenne GTS è un nonsense.
Ma pure per me. Anzi, per me e' un nonsense fare qualsiasi SUV. E fra
i SUV la Cayenne sara' anche quella che va meglio ma e' fra le piu'
brutte esteticamente - e mi pare che Clarkson dica la stessa cosa.
Miklo
2008-03-26 13:47:22 UTC
Post by Stefano D.
Ma pure per me. Anzi, per me e' un nonsense fare qualsiasi SUV. E fra
i SUV la Cayenne sara' anche quella che va meglio ma e' fra le piu'
brutte esteticamente - e mi pare che Clarkson dica la stessa cosa.
Cosa che comunque lo fa propendere per preferirgli il Range Rover....

"So I still think the Range Rover is a better bet. It doesn't work half so
well on the Nürburgring, it's just as hopeless in London and I bet it wouldn't
last half as long on a tank proving ground. But at least it doesn't make you
feel sick every time you see it."